• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • utilità
1 Opinioni per La formula segreta dei Simpson: Numeri, teoremi e altri enigmi - Simon Singh
  • joyspeaking
    Molto interessante!
    opinione inserita da joyspeaking il 29/09/2017
    È da qualche anno che desidero leggere “La formula segreta dei Simpson”, ma ne ho avuto tempo solo quest’estate. Mi ha molto affascinato perché non avrei mai pensato che dietro a un programma televisivo come i Simpson ci potesse essere un team di persone con conoscenze e interessi in ambito matematico, fisico e scientifico. Il loro modo di introdurre queste conoscenze, soprattutto quelle matematiche, nelle varie puntate è davvero fantastico. Si tratta di piccoli accenni o formule scritte sullo sfondo che solo un osservatore attento e abbastanza esperto di queste materie scientifiche può cogliere e trattano queste materie, in particolare la matematica, a volte in modo ironico e divertente (come Homer che trasforma una ciambella in una sfera mangiandola) e altre volte in modo di “sfida” (come le equazioni del tipo trattato nell'ultimo teorema di Fermat che sembrano contrastare con esso). Verso la fine viene introdotto anche qualche accenno a Futurama, che ha un team di produttori dello stesso stampo di quello dei Simpson. Il fatto che addirittura uno dei produttori abbia inventato un teorema che prende il nome di Teorema di Futurama lascia decisamente sorpresi e meravigliati per la loro bravura e il loro impegno. Fa venire voglia di guardare tutte le puntate dei Simpson dall'inizio alla fine!
    scientificamente accurato