30 Opinioni per La Zucca
  • michelac84
    Deliziosa
    opinione inserita da michelac84 il 29/03/2020
    La zucca è un vegetale molto delizioso a patto che si capisca come cucinarlo in modo che rispetti i propri gusti Io lo uso molto nella pasta accompagnata con anche altre verdure. La trovo davvero insuperabilmente deliziosa all'interno dei dolci soprattutto se nel fare le camille alle carote si sostituiscono le carote con la zucca, la quale insieme alla frutta secca tritata si sposa benissimo ne tengo sempre nel congelatore dei pezzi delle buste a tocchetti, perché una zucca è molto grande e basta per molte cose.. Infatti io in genere ne ho una intera perché non la compro, ma la pianto nel mio piccolo giardino.
    Deliziosa
  • ladyinorange
    Mi piace
    opinione inserita da ladyinorange il 27/03/2020
    La zucca è un ortaggio che sto rivalutando moltissimo ultimamente. Prima non amavo moltissimo la zucca poi mesi fa ho iniziato a fare la dieta e per diverse settimane ho mangiato la zucca come contorno o ci ho fatto la pasta o il risotto e con l'andare del tempo devo dire che mi è iniziata a piacere e ora che ho finito la dieta una volta a settimana mi continuo a fare un pasto con la zucca. Oltre ad essere povera di calorie è una miniera di caroteni e pro vitamina a b e c, ricca di fosforo, ferro ( di cui ho sempre bisogno), magnesio e potassio. Insomma è un ortaggio che fa solo del bene ed è molto buono. Vi consiglio di mangiarlo!
    dolce, tanti benefici
  • riri58
    Ortaggio autunnale
    opinione inserita da riri58 il 26/03/2020
    Da qualche anno ho riniziato ad usare (soprattutto d'inverno) la zucca. Prima con la figlia che non mangiava granchè gli ortaggi neanche ci pensavo a fare qualche ricetta con questo prodotto, da qualche anno invece mia figlia ha deciso di provare le zuppe e d'allora non abbiamo più lasciato questo prodotto. Da zuppe a risotti e paste a secondi piatti, tutti squisiti. E' un ortaggio d'autunno e ha un sapore dolce e vellutato. La zucca ha anche tanti benefici perché migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta la ritenzione idrica e sconfigge ansia e insonnia, quindi è veramente utile.
    sapore
  • schicchera
    Da provare
    opinione inserita da schicchera il 19/03/2020
    Ho iniziato a mangiare la zucca da circa 2 anni prima neanche la volevo sentire nominare anche se in realtà non l'avevo mai provata, invece , una volta io e mia mamma abbiamo deciso di fare la zuppa di zucca e carote e ne sono rimasta veramente colpita perché l'ho trovata buonissima e non mi aspettavo che fosse così buona. Così ho iniziato a mangiarla e a fare tante ricette e ora fa parte della mia routine. Visto che è un'ortaggio autunale Soprattutto d'inverno mi piace fare questi esperimenti con la zucca anche perché oltre ad essere buona porta anche tanti beneficia alla nostra salute. Provatelo!
    benefici e sapore
    nulla
  • iceblu
    Da provare...
    opinione inserita da iceblu il 05/03/2020
    La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, per distinguerle dalle zucchine spesso vengono chiamate anche zucche invernali. Esistono diverse varietà, ovvero quella sferoidale con polpa gialla e gusto dolce, poi quella allungata(cilindrica o oblunga)che hanno polpa giallo-arancione. La zucca viene coltivata con il periodo caldo, le sue caratteristiche le permettono di resistere e di essere conservate molto a lungo, infatti tranquillamente le mangiamo anche in autunno e inizio inverno. Esistono diverse specie coltivate, le differenze stanno nella forma, nella zona di coltivazione o nel tipo di terreno su cui sono coltivate. Molti sono i modi con cui le cuciniamo, oltre che con la pasta, specie se accompagnate anche con prosciutto o speck o salciccia(almeno dalle mie parti), si gusta anche semplicemente solo la polpa fatta in padella o al forno, come fanno da me con pane a mollica, parmigiano reggiano a scaglie e salsiccia fresca. Ottimi anche i fiori della zucca, fatti fritti con farina e uova, simili alla cotoletta. Oltre ad essere usata come ornamento durante Halloween, la zucca è importante perché è un alleato della dite, ricca di vitamina C e E, quindi non posso altro che consigliarla a tutti
    costa poco, ottima con la pasta, ricca di antiossidanti
    non a tutti piace
  • enty75
    versatile
    opinione inserita da enty75 il 05/03/2020
    Di solito recensisco prodotti cosmetici o abbigliamento oggi cambio completamente argomento e vi parlerò di un vegetale che a me piace moltissimo.. la zucca. Questo è un vegetale tipico della stagione invernale ed è usatissimo anche come "complemento" di arredo nel periodo di Halloween.. ma io vi parlo della zucca commestibile che è buonissima!! E' dolciastra e si presta a tantissimi usi in cucina, dalla marmellata alla composta salata, come condimento per risotti o ripieno per buonissimi tortelli, insomma è versatilissima! Cotta al forno è buonissima, ha tantissime fibre e pochissime calorie! Insomma è utilissima.
    buonissima
    nessunissimo
  • annasweethome
    Divina
    opinione inserita da annasweethome il 05/03/2020
    Quando arriva il periodo di ottobre faccio delle vere e proprie scorpacciate di zucca. La mangio praticamente in tutti i modi, la uso per condire la pasta, come contorno, per fare biscottini, muffin o ciambelloni. È davvero perfetta per ogni cosa, poi il suo sapore dolce è un qualcosa di spettacolare. Tra i primi adoro fare le trofie con zucca e salsiccia, mentre come contorno taglio la zucca a bastoncini la infarino, la metto in teglia e via in forno a 180 gradi per 40 minuti. Ma la cosa che più adoro è fare sempre le patate a bastoncini come fossero patatine, le cospargo con peperoncino e paprika e le cucino nella friggitrice ad aria. Vengono fuori dei bastoni di zucca croccanti piccantini fuori e dolci dentro. Adoro la zucca!!!
    Troppo buona
  • gaia1
    Adoro....
    opinione inserita da Anonimo il 08/02/2020
    Adoro la zucca. Intanto è poco calorica, fa bene ed è dolce. Si può usare in tanti modi. Io quando la compro la taglio a spicchi, levo le barbe interne e poi la congelo. Prima le levo la buccia. Poi quando mi serve ne scongelo un pezzo e lo adopero per la ricetta che voglio fare. Ci faccio ottime polpettine con un cuore di formaggio interno, oppure una vellutata senza pasta o altro. Altre volte ci faccio il risotto e, per dare un gusto deciso che contrasti la dolcezza della zucca, lo manteco con il gorgonzola. Non ha pecche la zucca, io ne sono pazza. Provatela perché è qualcosa di speciale.
    Speciale e fa benissimo
    Nulla
  • calamara
    Eccellente e versatilissima
    opinione inserita da calamara il 28/11/2019
    Ho riscoperto da poco la zucca come elemento in cucina perché fino a qualche tempo fa ne consumava davvero poca, anche perché non avevo abbastanza terreno per farle crescere e prenderle al supermercato mi era sempre sembrato qualche cosa di strano. Quest'anno invece ho avuto modo di far crescere almeno una decina di piante intorno a casa mia e anche se tutte hanno fatto quasi soltanto i fiori, dei quali sono estremamente ghiotta, almeno due o tre sono riuscite a fare delle belle zucche grandi e succose, che io ho provveduto poi a tagliare a tocchetti e a surgelare con mio sommo gaudio. Quest'inverno l'ho usata in tutte le maniere, ci ho fatto minestre, zuppe ripieni e dolci e sinceramente sono molto contenta perché mi mancava un po' il gusto dolciastro di questo frutto, che noi usiamo in cucina in così tante maniere. La posso consegnare tranquillamente a tutti quanti, ottima anche gratinata e con un po' di pepe nero.
    Molto versatile, facile da conservare in freezer
    Dolciastra
  • giocobene
    Tanti tipi tante ricette
    opinione inserita da giocobene il 08/10/2019
    Di zucche ne esistono diversi tipi, io ne coltivo alcuni, con saporu e consistenza diversa. Alcune sono piú saporite di altre o piú dolci. In cucina la mugiore é la varieta mantovana. In generale si posdono fare molti piatti : risotto, pasta , minestrone, torte salate, frittwlle, creme dolci, vellutate salate ed anche mangiata cosí tagliara fine e condita. Il sapore dipende tutto dall'abilitá del cuoco e da gli abbinamenti che fa e da come la cuoce. Diciamo che la zucca va bwne soli per chi sa cucinare veramente. Come al solito non posso daee cinque pallini perché il mio cellulare non nw da piú di tre.
    Molto varie per tante ricette
    Solo per chi non sa cucinare
  • lapiaga
    Troppo dolce
    opinione inserita da lapiaga il 01/10/2019
    La zucca è buona, ma dalle mie parti, almeno, si usa per i dolci più che per i salati. è troppo dolce e non riesco a mangiarne se non piccoli pezzetti, nel sugo oppure in pastella 8premettendio peraltro che in pastella è buono tutto). C'è da dire che essendo un prodotto davvero naturale, si può sempre trovarle un collocamento piacevole e farci ricette di primissima qualità in base a gusti e tradizioni. Uno dei frutti/ortaggi invernali più versatile, per esempio da me ci si fa un dolce, la scarpaccia, che nel paese accanto invece è salato, anche se più o meno la stessa cosa. Ottima in autunno, se opportunamente preparata e per il minestrone
    Ottimo ortaggio
    molto dolce
  • cristinasordi
    Buona e versatile
    opinione inserita da cristinasordi il 20/04/2019
    Questo ortaggio mi piace molto per numerosi motivi: prima di tutto è dolciastro, quindi solitamente si usa un altro ingrediente più forte per contrastare questo retrogusto (io uso molto spesso le olive nere, ad esempio). E' un ingrediente con cui si possono fare davvero moltissimi piatti, dalle vellutate ai risotti, ai dolci (sono buonissime le torte alla zucca, una prelibatezza!). Io faccio anche il purè di zucca e patate, da mangiare con del pane tostato: ottimo come aperitivo! Per quanto riguarda il prezzo: se la prendete quando è la stagione giusta la trovate a un buon prezzo, io la prendo direttamente dall'orto del mio giardino, perciò alla fine non mi costa praticamente nulla. A me la zucca piace davvero tanto sia come sapore che come consistenza, in più è un alimento molto salutare, quindi è davvero assolutamente consigliato!
    dolce, salutare, versatile
    difficile da sbucciare
  • lolaconiglio
    un ortaggio davvero salutare
    opinione inserita da lolaconiglio il 16/04/2019
    Mangiala, che fa bene alla salute, diceva sempre mia madre. Da piccola, per la verità, non ricordo mi fosse gran che gradita per il suo sapore, complice il fatto che quando la cucinava mia madre me la ritrovavo nel piatto a grandi pezzi come semplice verdura bollita. La apprezzo senz'altro di più adesso, più che altro per le proprietà benefiche: la zucca è un aiuto per chi lotta per la riduzione del colesterolo, per i diabetici e per chi soffre di pressione alta. Sembrerebbe anche essere un toccasana per alleviare disturbi intestinali di vario genere, cosa che purtroppo ignoravo, altrimenti ne avrei aumentato il consumo. Per chiunque non sia un grande amante del suo sapore, c'è da considerare che può essere cucinata in molti modi diversi, se e quando si ha tempo di star dietro ai fornelli, ma comunque, il solo fatto di possedere molteplici virtù salutari dovrebbe essere un grande incentivo di per sè solo a consumare questo ortaggio. La consiglio senz'altro.
    molteplici proprietà salutari
    unicamente qualora si fosse allergici
  • fb-10208766220818850
    Di questo ortaggio non si butta quasi niente
    opinione inserita da Annamaria Scarnati il 15/02/2019
    Voglio parlare di un ortaggio che adoro: la zucca. Di questo ortaggio si butta solo la buccia, e neanche quella a ben pensare perchè personalmente ripongo la buccia della zucca nel contenitore dell'umido della raccolta differenziata pronta per essere poi ritrasformata in materiale organico. Polpa e semi non solo sono buoni ma anche benefici per il nostro organismo. La zucca si presta ad essere usata per una infinita serie di ricette che vanno dal risotto e dalla pasta per finire al dolce. La Zucca contiene antiossidanti molte vitamine: A B e C. Il colore arancione della zucca ci dice poi che essa è ricca di betacarotene amico della pelle. I semi di zucca invece hanno un alto contenuto di Magnesio. La zucca: consiglio di portarla sempre a tavola.
    Benefica
  • biancaneve
    Cuore di zucca
    opinione inserita da biancaneve il 05/02/2019
    La zucca è spesso un ingrediente sottovalutato in cucina se non si ha avuto la cultura di tramandare ricette a base di quest’ortaggio. Al supermercato è facilmente reperibile in qualsiasi formato e, spesso anche ad un prezzo vantaggioso. La adoro con il risotto, come ripieno e come uno degli ingredienti per la pizza rustica. La gradisco di meno in ricette dolci. A seconda dell’uso, preferisco adoperarla diversamente, infatti, se devo fare un risotto la uso fresca approfittando della sua acqua naturale che arricchisce il piatto ma, se devo abbinarla alla pizza rustica, preferisco farla seccare per qualche giorno in frigo per poi passarla al setaccio, oppure, se non ho molto tempo, la passo rapidamente al forno per fargli perdere l’acqua. Un gusto dolce e avvolgente che fa da contrasto a sapori amari e decisi senza passare inosservata.
    sapore e consistenza che si presta a svariate ricette
    costo fuori stagione
  • mariascura
    Uno dei miei ortaggi preferiti
    opinione inserita da mariascura il 23/01/2019
    La zucca è uno degli ortaggi che più preferisco. Cominciamo da una caratteristica che la rende perfetta, la conservazione, la zucca si conserva in luogo fresco per mesi se lasciata intera, così quando ho voglia di consumarla la apro e posso anche decidere di congelarla. Ottimo il suo sapore, dolce, particolare, rende i miei piatti unici. È un ortaggio versatile, io ci faccio il risotto, le frittelle, la consumo grigliata al forno e ci realizzo addirittura dei buoni dolci. Conosco persone che coltivano le zucche semplicemente per darle ai maiali, non sanno proprio quello che si perdono secondo me!
    Buonissima, nutriente
  • viola04
    Tanti usi e tante ricette
    opinione inserita da viola04 il 21/01/2019
    La zucca è da sempre popolare, ma da quando Halloween è diventata una festa di successo questo ortaggio è ancora più apprezzato. Intagliarla e usarla per decorazioni in quel periodo è ormai diventata una moda, che conferma come la zucca si presti davvero ad ogni uso. Si può infatti consumare in vari modi, da sola, come ripieno, o come ingrediente. Io in realtà non la amo particolarmente perché il gusto non mi entusiasma, ma ho avuto modo di assaggiarla in tante ricette fantasiose e devo ammettere che, se affidata a chi sa cucinare, può dare vita a piatti fantastici. Nella zona di Mantova per esempio si preparano i tortelli con la zucca, che ho assaggiato più volte perché ho dei parenti da quelle parti e ho constatato che si tratta di una specialità davvero particolare. Nel Ponente Ligure invece ho provato una strepitosa torta di verdura, che contiene anche zucca, e che mi ha conquistato. A me personalmente però la zucca piace soprattutto nelle vellutate. Comunque sia questo ortaggio è veramente un bel dono della natura, perché permette davvero di sbizzarrirsi ai fornelli.
    versatile
  • stella87
    zucca
    opinione inserita da stella87 il 18/11/2018
    Buongiorno a tutti , vi parlo della zucca , un simbolo che rappresenta la festa di halloween il 31 ottobre. E' un ortaggio composto da acqua pari al 91 % e contiene carboidrati, proteine, zuccheri, fibre , minerali , grassi e betacarotene oltre che buona ha tanti benefici , io la mangio con farfalle pancetta e panna,una vera bomba ma una vera delizia , è un piatto che uso fare sopratutto il 31 ottobre ... Una volta raccolta la zucca si puo conservare,non va per forza consumata subito , mantiene , basta metterla in un ambiente ombreggiato al fresco , mia mamma la mette sul frigo ,è bella come soprammobile anche , è carinamente simpatica la sua forma.Mangiate la zucca,ha un sapore buonissimo anche se troppo dolce ma fa benee...
    ha benefici
  • am53
    opinione inserita da am53 il 12/11/2018
    In questa stagione la zucca è un ortaggio che la fa di padrona. Versatile,gustosa,colorata e salutare la vediamo nei supermercati e dal fruttivendolo in abbondanza spacialmente nel mese di Novembre. La vendono intera o tagliata a 1,20/1,50 al chilo ed è conveniente perchè con un chilo di zucca si pu...
    Ha tante qualità e un ottimo sapore.
    Solo vantaggi.
  • cancrina
    zucca
    opinione inserita da Anonimo il 01/11/2018
    Tra gli ortaggi tipici dell'autunno c'è La Zucca diventata tra l'altro famosa grazie alla festività di halloween. Come tutti gli ortaggi anche questa ha diversi benefici per la nostra salute come: aiuta a migliorare la circolazione ed è ottima contro la ritenzione idrica oltre che i parassiti inoltre è utile per combattere ansia e insonnia. Per quanto riguarda il gusto devo dire che è buona, se raccolta al punto giusto di maturazione è molto dolce e si possono preparare veramente tante ricette a base di dolci ma anche come pietanza o con la pasta. Io personalmente la preferisco fritta perché altrimenti ha un sapore poco invitante.
    buona
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 29/10/2018
    L’ortaggio di halloween. Un modo di dire “sei vuoto come una zucca” si adoperava un tempo per dire ai bambini che non avevano interesse per lo studio, di essere svogliati e poco attenti all’apprendimento. Questo modo di dire deriva anche da un fare che si usa adoperare colpendo la zucca per ascoltar...
    innumerevoli
  • blase
    buonissima oltre che molto salutare
    opinione inserita da blase il 25/10/2018
    Oggi zucchettiamo tutti insieme ho visto un sacco di post su questo ortaggio tanto salutare, siamo nella stagione giusta e ci avviciniamo ad Haloween e mio figlio più piccolo deve portare a scuola una zucca lanterna e siamo in preparazione abbiamo acquistato quella con la scorza gialla che è più morbida perfetta da incidere e inoltre nel suo interno troviamo molti semi e poca polpa non tanto commestibile perchè è molto fibrosa. Se invece vogliamo utilizzarla in cucina la scelta è sicuramente quella classica con la scorza dura e verde scuro, la sua polpa risulta molto compatta di un bell'arancione vivo, buonissima per creare mille ricette, la sua preparazione è semplice basta farla a pezzi, toghiere i semi con un cucchiaio e decidere se cuocerla al forno con la buccia è il modo semplice e veloce la scorza una volta cotta viene via che una meraviglia oppure eliminare la parte verde prima, non sempre facile per me ci vuole più forza e rischio di tagliarmi un dito e poi farla bollire a pezzetti, una volta cotta possiamo utilizzarla come più ci piace, risotti, minestre, pure, impasti, ho fatto la focaccia di zucca buonissima da mangiare con gli affettati, tiriamo le somme su questo ortaggio colorato, buono e fantastico che dire consumatela oltre che essere ottima per mille preparati fa bene al nostro organismo CONSIGLIATA
    buonissima e di facile realizzo
    non ne ho trovati
  • kira1992
    Oggi gnocchi alla Zucca buonissimi
    opinione inserita da kira1992 il 25/10/2018
    Siamo nel periodo giusto per acquistare una bella ZUCCA in commercio abbiamo varie varietà ma la mia scelta ricade sempre su quella più comune quella con la scorza verde e la polpa compatta arancione, speravo che ne mio ultimo acquisto diventasse un cocchio dorato (vedi quella gran c...di cenerentola!) ma nulla di fatto così l'ho fatta a pezzi e cotta al forno, una parte prorio ieri insieme a delle patate bollite ho impastato i gnocchi, non sono proprio una super esperta in cucina ma i gnocchi li so fare, così oggi li preparo a pranzo e ce li pappiamo io e il compagno, la ZUCCA è un ortaggio molto salutare fa bene per un sacco di cose è ricca di vitamine ed è uno sgonfia pancia naturale, ottima in cucina per mille ricette, allora oltre ai gnocchi so fare un semplice passato di zucca velocissimo e buonissimo e il purè, poi ci sono altri piatti basta andare su Giallo Zafferano e seguire le indicazioni ricette semplici per Zucca, assolutamente consigliata mi piace tantissimo.
    ottimo ortaggio e fa bene
  • fb-sole.luna.9699
    opinione inserita da Sole Luna il 25/10/2018
    La zucca è un frutto facente parte della grande famiglia delle cucurbitacee ( antri frutti sono la zucchina , l' anguria, il lelone) è tipica di questo periodo autunnale , tant'è che intagliata la troviamo anche come decorazione delle festività di ottobre. Lo zio di mio marito me ne ha regalate ben ...
    salute e benessere. Versatile.
    la dolcezza alla lunga stanca.
  • filicolorati
    Buonissima non facile da scegliere
    opinione inserita da filicolorati il 24/10/2018
    Ho appena preparato i gnocchi di zucca, li adoriamo tutti in famiglia, figli e nipoti compresi, ne ho preparati tre bei vassoi e domani sera a pranzo sono belli pronti da condire con burro e salvia per i bambini e noi adulti invece con il gorgonzola, la scelta della zucca non è facile in città nei supermercati la qualità è qella che è non delle migliori, però mia figlia ne ha portata una a casa bella grossa, il fine settimana passato l'ha acquistata in campagna dall'ortolano del paese che ha l'orto siamo andati sul sicuro davvero molto bella con un tanta bella polpa. Da cucinare preferisco quella con la scorza verde che ha la polpa bella arancio bella piena, di solito una volta cotta mi rimane morbida e spumosa ma succede a volte di trovarla filacciosa così la frullo, la ZUCCA è un ottimo ortaggio fa bene contiene fibre e vitamine e un sacco di altre cose, APPELLO ora è il momento adatto per consumare la zucca è un ortaggio autunnula ed è il mese perfetto per acquistarla, dopo i gnocchi che noi adoriamo la sfrutto così, il risotto, la minestra zucca+fagioli, il passato zucca+carote, il pure zucca+patata, la focaccia e il pane, ecc..ecc ..la ZUCCA ortaggio buonissimo e molto salutare CONSUMATELA
    buonissima per mille ricette
    non ne ho trovati
  • emilio89
    Buona
    opinione inserita da emilio89 il 24/10/2018
    Questa mattina mia moglie ha comprato la zucca, a lei piace tantissimo, l'ha acquistata al supermercato, nel reparto frutta, e con questo prodotto realizza di tutto dai dolci ai primi piatti proprio oggi ha preparato il risotto con la zucca. Me l'ha chiesto di acquistarla anche mio figlio perché il 31 ottobre è la festa di Halloween e lui la deve portare a scuola per festeggiare, dal punto di vista economico si tratta di un prodotto non molto caro dal punto di vista salutare, qualitativo è ottimo, il sapore non è molto forte da una consistenza dura io le adoro grigliate con aglio e olio e aceto.
    Delicato
    Arrivano le zucche!
    opinione inserita da jimorris il 24/10/2018
    Halloween è il tempo delle zucche, anche se dalle mie parti si trovano già da diversi mesi e sono un ortaggio davvero gustoso e ricco. Non è facile trovare la zucca giusta perchè molto spesso ci si trova dinanzi a prodotti quasi insapori, fortunatamente mio padre mi porta prodotti di campagna appena colti che hanno un gusto e aroma totalmente diverso. La differenza sis ente nelle ricette più semplici, come la zucca arrostita, quella buona ha un gusto pieno che tende al dolce. Io adoro fare il risotto o mangiarla a spezzatino con altre verdure. Solitamente impreziosisco tutte le mie ricette di zucca con semi di papavero perchè credo che questi valorizzino a pieno il gusto della zucca ed è per questo che consiglio di provarli insieme. La zucca fa molto bene perchè sfama ed ha un basso contenuto calorico essendo piena di acqua, inoltre contiene minerali importanti e le vitamine A e C. Consigliata, anche dopo Halloween!
    gusto, ricette, vitamine
    Preziosa zucca
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 24/10/2018
    La zucca è uno di quegli ortaggi che non manca mai ogni autunno dell'orto di famiglia. Ne abbiamo sempre tante ma ovviamente non sempre sono gustose, buone e della giusta consistenza. Ma questo dipende sicuramente dall'annata. Utilizziamo spesso la zucca in cucina, molto sovente la tagliamo a pezzi e la congeliamo per averne un po' di scorta per l'inverno. Ideale per ripieni di torte e pasta fresca, ideale per risotti, ma anche ottima al forno, al vapore o in padella. Tanta fantasia per minestre e vellutate .La trovo molto pratica, si prepara davvero velocemente, si pulisce bene e la cottura è rapida e dà sempre un tocco di colore ad ogni piatto. Non male anche i suoi semi che possono essere tostati. Ricchissima di nutrienti, fibre e per questo è un portento per il bagno! Leggera, sapore unico e delicato, versatile. Adoro la consistenza morbida e fibrosa. Indispensabile in autunno!
    Pratica,ricca di nutrienti e fibre ,bel colore, sapore delicato, versatile, buona consistenza
    Fa girare un po' la pancia, reperibilità non sempre alta
  • luceblu
    La zucca - compagna perfetta per il mio risotto!
    opinione inserita da luceblu il 24/10/2018
    E' finalmente giunta la stagione delle zucche! In questo periodo, sono solita acquistare un grande quantitativo di zucca così poi la pulisco, la taglio a dadini piccoli, e ne ripongo alcuni sacchetti in congelatore per averne anche fuori stagione. A me piace tantissimo cucinarla come vellutata; mai provata?! Non sapete cosa vi perdete! Un altro piatto a base di zucca che adoro, è il risotto! Io uso il riso integrale che non scuoce e sempre gli aromi dell'orticello di casa mia. Una festa per le papille gustative! Da poco l'ho voluta provare anche con la polenta, contrastando il dolce della zucca con degli ottimi funghi; il risultato è stato soddisfacente! Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, fa benissimo. Se non l'avete ancora fatto, provatela!
  • clary
    La Zucca ortaggio Autunnale
    opinione inserita da clary il 23/10/2018
    Siamo nel momento giusto per parlare della ZUCCA ortaggio Autunnale tanto buono e salutare, ho fatto anche la rima, ci avviciniamo alla sera Halloween e si vedono tantissime Zucche in giro pronte per essere elaborate e creare lanterne spaventose, ma io voglio parlare della Zucca come alimento, io la uso spessissimo in questo periodo e acquisto quella prelevamente con la scorza verde e l'interno arancio, ha la polpa più gustosa e compatta e si può utilizzare per mille ricette, la Zucca è salutare fa bene al nostro organismo, contiene pochissime calorie e sembra che aiuti a sgonfiare la pancia, DICONO! Io la uso così, ci preparo il risotto alla zucca, la minestra, il passato, i gnocchi, il pure e mia mamma invece ci prepara i ravioli sono buonissimi, mio marito ne va matto, viene buono anche il pane che di solito viene cucinato sotto le feste Nataizie e rifinito con i semi di Zucca, la sua preparazione è facile si può tagliarla a pezzi levare i semi e adagiarla sulla teglia rivestita di carta forno con la scorza in basso, il tempo di cottura cambia a secondo della durezza ma si sente il profumo e basta utilizzare una forchetta per vedere se è diventata morbida, poi una volta cotta la scorza viene via che una meraviglia e la polpa si può utilizzare per mille ricette, si può anche bollire ma io preferisco cuocerla al forno, la ZUCCA ....BUONISSIMA (oggi a pranzo ho fatto il risotto)
    buonissimaaaa