Opinione su Libri: Leggere, il viaggio del pensiero

Leggere, il viaggio del pensiero

05/04/2019

Vantaggi

immensi

Svantaggi

Il percorso del pensiero.

Le eredità che ti cambiano la vita sono molto diverse tra loro, ma ognuna quando hai la fortuna di riceverla, rappresenta sempre un segno del destino, come penso sia stato per me.

Avevo appena 6 anni quando morì mio nonno, un grande studioso di storia a cui aveva dedicato gran parte della propria vita.

All'età di 18 anni, in virtù delle sue disposizioni testamentarie raggiunta la maggiore età ho saputo di essere l'erede di una immensa raccolta di libri alcuni dei quali i più antichi risalenti al XVIII secolo.

Questo lascito ha segnato il percorso della mia vita spingendomi quasi per osmosi verso una professione, nella quale il libro è l'autentico elemento che determina l'approfondimento della conoscenza e di conseguenza del sapere.

Oggi entrando a casa mia sembra di trovarsi per incanto all'interno di una biblioteca avendo nel corso degli anni impinguato senza limiti il cospicuo lascito portandolo alla data odierna a più di 6000 testi.

Il libro, quello cartaceo per intenderci e non quello che la tecnologia digitale, il famoso e-book, ha ormai invaso più per comodità di lettura e minor ingombro il mondo moderno, per mia cultura rappresenta lo strumento insostituibile dal quale ricavare tutto ciò che ci necessita per aprire la nostra mente alla conoscenza.

La sensazione che ricavo, quando ho tra le mani un bel libro con un bel dorso ed una ottima rilegatura, è quella che si ha, quando per un attimo nel silenzio di una stanza, leggendo si avvertono i rimbombi delle parole che prendono forma e diventano l'espressione viva del pensiero.

Il fruscio della pagina, il profumo della carta, la sensazione di possesso, rappresentano uno dei momenti più intensi nel cuore di chi ama la lettura, questo attimo rappresenta uno dei ricordi più cari di tutti noi, il ritorno al periodo scolare e dell'apprendimento cui volenti o nolenti tutti siamo legati da profondo affetto.

Ogni libro rappresenta uno scrigno di preziose parole alle quali attingere ogni qual volta ne abbiamo bisogno.

Del libro bisogna averne sempre la massima cura, cercando per quanto possibile di diversificarne i contenuti in modo da far spaziare al massimo la nostra conoscenza, che per quanto possa essere vasta non lo sarà mai abbastanza.

shelley

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Libri

• francona88
    opinione inserita da francona88 il 27/04/2020
    Essendo io un accanita lettrice sin dalla tenera età, ho conosciuto i libri in ogni versione, ma sono e resto una fan del libro cartaceo, in quanto non vi è formato elettronico che possa superarlo. Ho...
    Non ti stanca leggerlo e il suo contenuto ti "soddisfa" maggiormente se letto in versione cartacea
  • manub79
    opinione inserita da manub79 il 07/03/2020
    Diverse ricerche hanno evidenziato che leggere sin da piccoli è un vero beneficio per la salute. Leggere incrementa la fantasia, potenzia le capacità neurologiche, consolida e integra le nostre conosc...
    Attività adatta a tutti
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 29/01/2020
    Uno dei miei hobby preferiti per il qua non riesco proprio a fare a meno è la lettura, casa mia Infatti è piena di libri di qualsiasi genere : thriller, gialli romanzi Rosa, romanzi classici, biografi...
    Li amo
  • els28
    opinione inserita da els28 il 02/12/2019
    Datemi un libro e abbandonatemi pure dove vi pare!! Adoro leggere i libri, mi piace tenere in mano il libro e sentirne il profumo. Ultimamente sono riuscita a trovare molto più tempo per dedicarmi a q...
    Apre la mente
    assolutamente nessuno
  • clio55
    opinione inserita da Anonimo il 03/02/2019
    I libri sono un patrimonio immane, chi legge lo sa che è difficile trovare qualcosa di più gratificante in giro. I libri permettono a tutti di essere uguali, di spaziare con la mente e la fantasia e v...
    serve e da gioia leggere i libri