• tema
  • accuratezza
  • esercizi
  • difficoltà
1 Opinioni per L'idea di Medioevo - Giuseppe Sergi
    per conoscere meglio il medioevo
    opinione inserita da Paola Di Berti il 08/05/2019
    L'esame di storia medievale è stato un po' difficile, vuoi per la mole di materiale da studiare, vuoi per i testi non proprio semplici che il mio professore ha adottato. Tra uno dei testi che ha preso in considerazione per l'esame ha scelto anche L'idea di Medioevo di Giuseppe Sergi che, a mio parere, tra tutti i mattoni di libri da studiare è stato quello che mi ha dato meno problemi. Il volumetto è piccolino, in quanto ha soltanto 111 pagine, ed è pubblicato dalla casa editrice Donzelli, nella collana Virgolette. L'argomento principale del libro è riguardante il concetto di medioevo: definizione del medioevo e suoi limiti cronologici, formazione e sviluppo del concetto di storiografia, concetto di medioevo e feudalesimo, medioevo tra mito e realtà, e immagine buia del medioevo. Ho trovato gli argomenti del libro ben scritti e poco prolissi. L'autore, il professor Giuseppe Sergi, è docente di storia medievale presso l'università di Tor Vergata di Roma ed ha all'attivo altri volumi riguardanti la materia di suo insegnamento.
    utile e di facile lettura