• 11 persone su 60 non lo consigliano
  • 10 persone su 60 indecise se consigliarlo o no
60 Opinioni per Listerine
  • lol80
    per un ottima igiene orale
    opinione inserita da lol80 il 28/07/2020
    questo prodotto non deve mai mancare nel mio beauty.. listerine è un ottimo colluttorio, per un igiene orale ottima e più approfondita.. dopo aver lavato bene i denti, riempio un bicchiere mezzo di listerine e mezzo di acqua.. meglio sarebbe se lo si prende puro, senza acqua, una bella boccata e sciacquare a fondo bene i denti.. ma dato che è troppo forte, io non ce la faccio a prenderlo puro, lo allungo con un pò di acqua.. listerine è un ottimo prodotto e ha vari gusti.. io preferisco sempre questo verde, che è gusto menta.. un ottimo prodotto ed un ottimo marchio.. pertanto ve lo consiglio se siete anche voi come me molto attenti alla vostra igiene orale..
    ottima igiene orale
    un po forte preso puro
  • rosybeauty
    Troppo forte, asciuga troppo la bocca
    opinione inserita da rosybeauty il 28/07/2020
    Tutti i colluttori devono avere la funzione di completare l'igiene orale, eliminare i residui che spazzolino e dentifricio non hanno eliminato, raggiungere i punti inaccessibili per lo spazzolino e possibilmente disinfettare le gengive e rinfrescare l'alito. Praticamente devono garantire una pulizia e una igiene orale perfetta al 100%. Tutti i Listerine fanno sicuramente il loro "lavoro". Tutti, anche quello senza alcool. Tutti efficaci sicuramente ai fini dell'igiene orale. Tutti hanno anche una caratteristica che non gradisco. Secondo me sono troppi forti e troppo aggressivi. Inoltre lasciano la bocca asciutta e una sgradevole sensazione di secchezza nel palato. Tutto torna normale dopo qualche minuto ma questo effetto mi scoraggia nella scelta. Soprattutto considerato che in famiglia siamo abituati ad usare il colluttorio ogni giorno dopo ogni lavaggio. Senza contare il costo che non lo rende certo appetibile.
    Pulizia totale, efficace
    Troppo aggressivo, asciuga troppo il palato
  • laurentia
    Rinfresca l'alito, rafforza lo smalto
    opinione inserita da laurentia il 06/03/2020
    L'igiene orale per essere la più accurata possibile non necessita solo di dentifricio e spazzolino ma anche di essere coadiuvata da un colluttorio di buona qualità. Nel mio caso sto acquistando Listerine che ho pagato in offerta poco più di 5€ nella confezione da 2 flaconi da 500 ml cadauno e che mi durano tantissimo. Questo prodotto protegge efficacemente i denti rafforzando lo smalto, riduce la formazione della placca batterica e contrasta l'insorgenza di infiammazioni gengivali; naturalmente aiuta anche a mantenere l' alito fresco a lungo. Mi ci sto trovando molto bene e la sensazione di maggior pulizia la avverto realmente.
    Rinfresca durevolmente l'alito, protegge lo smalto dei denti e le gengive, riduce la formazione della placca per un maggior senso di pulizia
    Non ne ho trovati
  • jessica1234
    Ottimo colluttorio
    opinione inserita da jessica1234 il 08/02/2020
    È consigliato lavarsi i denti dopo ogni pasto, nei momenti di necessità utilizzare un filo interdentale, ed un controllo dal dentista ogni sei mesi. Ciò che è consigliato per tenere dei denti sani e un alito fresco, è il colluttorio, un ottima soluzione da utilizzare dopo avere spazzolato i denti con il dentifricio, sul mercato ne vendono parecchi, uno che consiglio è "Listerine", un ottimo antibatterico che protegge le gengive da infiammazioni e arrossamenti, e mantenere un alito fresco, avendo un sapore troppo forte, non tutti riescono a sopportarlo. Un Falcone da 500 ml solitamente costa dai 4 ai 6 euro.
    Ottimo antibatterico
  • cucinafacile
    Ottimizza l'igiene orale
    opinione inserita da cucinafacile il 08/02/2020
    È buona norma lavarsi i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali. Oltre al dentifricio per ottimizzare l'igiene orale occorre utilizzare un buon collutorio, io vi consiglio Listerine. Si trova in tutti i supermercati, al Conad in offerta l'ho pagato € 3,99 anziché € 4,99. È un collutorio molto efficace e lascia l'alito fresco per parecchio tempo, unica cosa il gusto è un po' forte e magari non tutti lo possono sopportare. Oltre alle proprietà principali, che sono quelle di agire come antibatterico e mantenere l'alito fresco è in grado di proteggere le gengive evitando infiammazioni e arrossamenti.
    Antibatterico, rinfrescante, protegge le gengive.
    Sapore un po' forte.
  • serendipity
    Cool Mint, il migliore per me!!!!
    opinione inserita da serendipity il 01/12/2019
    Tengo molto alla mia igiene orale, ad avere denti forti e in salute e un alito fresco a lungo. Da molti anni mi affido al collutorio Listerine perché lo ritengo un prodotto valido ed efficace; va usato 2 volte al giorno: al mattino, dopo la prima colazione, e la sera, prima di andare a letto (ovviamente dopo aver accuratamente lavato i denti). Basta versare pochi ml di prodotto ( ci si può aiutare col tappo) in un bicchiere d’acqua e sciacquare per 30 secondi. In commercio esistono diverse varianti di questo prodotto e, personalmente, alcune di loro le ho provate (“Difesa denti e gengive” caratterizzato da un liquido di color verde e “Total Care” che ha un color viola) ma sono sempre rimasta fedele alla versione “Cool Mint” che è aromatizzato alla menta fresca; tutti i collutori di questo marchio, comunque, sono dotati di un tappo avente una chiusura di sicurezza. Il prezzo è abbastanza elevato: un flacone di 500 ml costa tra 4€ e 6€ (dipende dalle versioni); nonostante ciò a me piace molto pertanto ve lo straconsiglio.
    Molto efficiente
  • opinion71
    Igiene dentale
    opinione inserita da opinion71 il 13/11/2019
    Ottimo e quasi indispensabile il collutorio della Listerine per mantenere l'igiene della propria bocca. Il liquido azurrino tendente al verde ha proprio il sapore del "dentista". Già quando si apre il flaconcino si percepisce quel fastidioso odore di igiene e disinfettane che si sente appena si varca l'anticamera del dentista. LA cosiddetta sala d'aspetto! Scherzi a parte reputo il collutorio Listerine un eccellente prodotto. L'alito trae beneficio dopo il suo utilizzo e le fastidiose infiammozini che a volte popolano a bocca ringraziano dopo averlo usato. La mia opinione sul collutorio Listerine è sicuramente positiva.
    igiene dentale
    nulla
  • fabiana89
    Per me non va bene
    opinione inserita da fabiana89 il 29/10/2019
    Di recente ho avuto problemi ai denti e sono dovuta ricorrere,purtroppo,alle mani del dentista! Di conseguenza mia sorella mi ha consigliato di utilizzare come collutorio Listerine,a sua detta in quanto rinfresca l'alito ed è molto efficace! Seguendo il suo consiglio ho acquistato il Listerine verde...pensate che ho la lingua stile cartina geografica...appena l'ho messo in bocca ho sentito una bella sensazione di freschezza ma credetemi non sono riuscita a trattenerlo visto il sapore troppo forte! Così,anche se mi hanno detto che non si dovrebbe,per consumarlo l'ho diluito con acqua o con altri collutori più leggeri! Quindi forse per me che ho il problema con la lingua non va bene pertanto non mi sento di sconsigliarlo categoricamente!
    rinfrescante
    per me che ho la lingua stile cartina geografica non va per niente bene
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 26/08/2019
    Non faccio molto uso di colluttorio, ma a volte mi serve, più che altro come lenitivo per certi fastidi alle gengive, legati ad interventi antichi e direi malestri di dentisti famosi dalle mie parti. Comunque, quando sento tirare, mi faccio un bello sciacquo con il colluttorio, che spesso è Listerine, per rimettermi un po' in sesto. Lo uso naturalmente anche per la placca, dopo un bello sciacquo mi sento la bocca un minimo a posto. Fresco ed efficace, costa più o meno come gli altri colluttori e non mi dispiace per nulla. Lo trovo al supermercato e non resto mai senza (coluttorio). Certe volte è anche un salvavita!
    Efficace, rinfrescante
    Simile a tanti altri
  • am53
    Troppo forte!
    opinione inserita da am53 il 15/07/2019
    Qualche tempo fa ho deciso di comprare il colluttorio Listerine anche un pò influrnzata dal martellamento degli spot televisivi. Appena ho iniziato ad usarlo mi sono resa conto che era troppo aggressivo per la mia bocca. Troppo di tutto:intensità.sapore,azione sulla bocca. Mi sono veramente sentita bruciare anche la lingua. Ho chiesto al mio dentista cosa ne pensasse e mi ha consigliato di cambiarlo,se mi risultava così gradevole usarlo, meglio provarne un altro. Lo spot diceva che era una bomba per la bocca,ma ho capito che, in effetti,questo non era un beneficio per me . Mi piace di più un colluttorio che mi aiuti nella mia igiene orale,mi rinfreschi l'alito,ma che sia più delicato per la mia bocca. Il collutorio dovrebbe essere efficace,ma con una composizione meno forte. Forse quello che ho provato io non era adatto a me,ma io questa marca non l'ho più acquistata anche se ho visto che ce ne sono in commercio di tanti tipi. E' un prodotto venduto in farmacia,ma anche nei supermercati. Esiste la confezione da 500ml,ma anche la bottiglietta piccola che si può portare in viaggio.
    Non saprei.
    Troppo forte.
  • mirabel
    Esplosivo
    opinione inserita da mirabel il 03/07/2019
    Uso sempre il collutorio, principalmente per rinfrescare la bocca e in secondo luogo perché dovrebbe aiutare a mitigare la formazione della placca dentale e della carie. Ne ho provati tanti, in quanto non avendo particolari problemi, acquisto a caso quello che è in offerta in quel momento. Tra i tanti ho provato anche il Listerine, quello con alcool. E’ un collutorio a base di olii essenziali antibatterici di menta, timo, eucalipto e betulla, con aggiunta di fluoruro di sodio e dicono che dicono che con un solo sciacquo consente di rimuovere il 56% in più di placca batterica rispetto alla semplice azione del lavarsi i denti. Lo si può acquistare sia in farmacia che nella grande distribuzione. Per l’uso va effettuato uno sciacquo con 20 ml (4 cucchiaini) di prodotto non diluito per 30 secondi … e in quei trenta secondi di risciacquo ti sembra che sia scoppiato un incendio nella tua bocca talmente brucia, tanto che ti viene voglia di espellere tutto subito. Effettuato le sciacquo la sensazione persiste ancora qualche attimo, ma se si riesce a resistere, passata la fase forte poi non senti più niente e vale la pena resistere perché ti rinfresca davvero la bocca in maniera incredibile.
    rinfresca assai
    molto forte, non per tutti
  • robyelele2014
    Collutorio forte
    opinione inserita da robyelele2014 il 22/05/2019
    In occasione di un viaggio ho comprato in formato da viaggio del collutorio della Listerine, non avevo mai usato il Listerine , ma è l'unico che ho trovato in formato da viaggio, di solito compro altre marche. La prima volta che lo usato è stata una vera esplosione in bocca, non pensavo che il sapore di menta forte si sentisse in modo cosi esagerato, mi sentivo un pizzicare in tutta la bocca, ma una volta buttato fuori il prodotto rimane un buon sapore e si sentiva il fresco sapore della menta , comunque l'impatto così forte dura poco e le volte dopo che lo usato non è stato cosi catastrofico , è piacevole allo sciacquo e mi fa sentire sicura di una buona disinfettazione. Lo trovato un prodotto ottimo e penso che continuerò a usarlo.
    Ottima qualità
    Sapore forte
  • giocobene
    La bomba?
    opinione inserita da giocobene il 12/05/2019
    L'esplosione in bocca non é invitante come fanno vedere in pubblicitá. Lo usavo perché lo volevano i miei figli ma a me dava fastidio la sensazione che lasciava in bocca sentivo una sensazione istrana sulla lingua e sulle gengive e un sapore troppo forte di menta in bocca . Peró devo dire che mi ha fatto passare certe infezioni in bocca in poco tempo. Ho cambiato colluttorio per uno con um gusto piú leggero che funziona bene. In piú pare che il listerine non ha dei buoni ingredieti e da vecchio che deve pemsare alla salute preferisco cose piú naturali. Fa il suo lavoro per cui lo consiglio a chi riesce a sopportare il sapore.
    Efficace
    Sapore troppo forte, ingredienti non naturali
  • luceblu
    C'è di meglio e a prezzi inferiori
    opinione inserita da luceblu il 07/02/2019
    Una bomba formato collutorio! A far girare così tanto il nome Listerine è solo, e nient'altro, la pubblicità bombardante che la televisione a qualsiasi orario ci propina. Se dovesse essere pubblicizzato per componenti chimici, credo che non verrebbe acquistato da nessuno! Al di là di questo, anche come sapore è molto forte, troppo forte... è questo il problema! Personalmente, preferisco spendere meno e acquistare qualcosa di non solo più economico ma anche meno forte. Va bene il collutorio, ma non mi deve esplodere la bocca quando faccio gli sciacqui! Listerine costa sui quattro euro circa, ma a seconda di dove lo si acquista costa anche di più. Lo sconsiglio.
    troppo forte per me
  • mickycri
    Colluttorio
    opinione inserita da mickycri il 27/01/2019
    Tra i tanti colluttori quello che preferisco è proprio questa versione verde del Listerine. E' molto ma molto forte ma proprio per questa sua grande concentrazione di ingredienti che lo rendono così forte è molto efficace e pulisce a fondo i denti e migliora decisamente l'alito, anche se sul momento del suo utilizzo può risultare un pò sgradevole. Non va usato tutti i giorni ma se usato due o tre volte la settimana non crea nessun tipo di danno, anzi mantiene veramente la bocca pulita e i denti perfetti. In america la casa produttrice crea tantissimi altri prodotti oltre al colluttorio, tutti altrettanto forti ma molto efficace, quando vado li ne faccio una piccola scorta per le situazioni di emergenza.
    Gusto fortissimo
  • boucle
    Collutorio a base alcolica
    opinione inserita da boucle il 20/01/2019
    Terrificante. Normalmente esprimo pareri così categorici ma qui proprio non rispecchia il mio ideale di collutorio. E' alcol, aromi e chissà che, coloranti? Non so con queste premesse è più sano fare gli sciacqui con la grappa alla maniera dei nonni. L'unica cosa positiva è che magari ti cambia l'alito, tipo se hai alitosi compresa quella da vino e alcool, l'alcool rimane ma ti lascia un gran bel sapore e odore di sterilizzante! Una recente statistica individuava i collutori alcolici come sospetti per i tumori del cavo orale, e fermo restando che statistiche ne vengon fuori quotidiamente sia favorevoli che contrarie per ogni cosa, diciamo che però se usato spesso è aggressivo comunque. E quale sarebbe lo scopo di un collutorio se non l'uso quotidiano? In effetti nessun dentista me l'ha mai consigliato.
    diffuso da supermercato
    aggressivo, caustico
    Colluttorio forte
    opinione inserita da Rita Malizia il 05/12/2018
    Listerine è un colluttorio molto forte ed è molto rinomato, infatti ogni giorno si può dire che se ne vede la pubblicità, però il mio dentista me lo ha sconsigliato dopo l'intervento che ho avuto, in quanto è troppo forte ed è molto aggressivo e mi ha consigliato un collutorio più leggero. Un vantaggio è che l'alito ti rimane fresco e non si soffre di alitos.i Almeno una volta al giorno è consigliato utilizzarlo solo per chi ha denti sani, per chi invece, ha problemi no perché poi diventa troppo aggressivo e potrebbe creare delle vere e proprie infiammazioni; è possibile acquistarlo in quasi tutti i negozi e c'è sia nel formato grande che in quello più piccolino da viaggio. il prezzo è intorno le 4€.
    Efficace nell'alitosi
    Troppo aggressivo
    Boom!
    opinione inserita da jimorris il 21/10/2018
    Listerine si è imposto sul mercato italiano come un'esplosione imponendosi subito sul mercato e diffondendosi sugli scaffali di tutti coloro che vendono colluttori, anche in farmacia. E costa uno sproposito per essere un colluttorio generico, così non mi mai capitato di comprarlo, io solitametne compro quello economico da discount, salvo per problemi specifici. Tuttavia mi è capitato di provarlo da mia madre che aveva proprio questo e sono rimasto sconvolto: è davvero disgustoso! L'esplosione in bocca della pubblicità si riferisce ad un gusto estremamente forte che promette di spazzare via tutti i batteri, ma che ha un sapore che fatico a trattenere per il tempo minimo di risciacquo. Sconsigliato.
    pochi
    sapore, costo
  • clary
    Tremendo! Lo sconsiglio del dentista
    opinione inserita da clary il 21/10/2018
    Credevo di essere una mosca bianca sul lo sconsiglio di questo colluttorio tanto pubblicizzato e tanto caro sto parlando di LISTERINE lo sconsiglio dei Dentisti in generale, davvero tremendo sia che soi scelga quello a base d'alcool puro sia le nuove versione innovative per come vengono pubblicizzate, rimaniamo sul classico versione verde quella con alcool il primo LISTERINE commercializzato, ha più grado alcolico questo prodotto che un bicchierino di grappa bianca allora mi bevo un grappino che è sicuramente più naturale di questo prodotto mischiato con ingredienti sintetici, e poi vogliamo parlare del prezzo fuori di melone, se devo utilizzare un prodotto per disinfettare la bocca pieno di alcool e ingredienti sintetici e coloranti allora prendo un colluttorio al discount è uguale e costa decisamente meno e inoltre se lo paragono di gusto è anche migliore, per me LISTERINE è davvero sopravulatato c'è di meglio in commercio.
    non ce ne sono
    carissimo e pessimo di ingredienti
  • blase
    sconsigliato dal mio dentista!
    opinione inserita da blase il 21/10/2018
    Ho provato Listerine solo una volta in una confezione omaggio mignon era in regalo acquistando dei dentifrici, non lo avevo mai tenuto in considerazione perchè per conto mio è sopravalutato e costa troppo per un miscuglio di ingredienti sintetici, però visto che era in omaggio proviamolo! Al primo utilizzo è stato sputato letteralmente nel lavandino perchè è una schifezza tremenda ed ora sono ancor più convinta che costa davvero tanto, nella mia ultima visita dal dentista ho voluto portare il discorso sull'utilizzo del collutorio ed è saltato fuori la mia prova LISTERINE il dentista me lo ha sconsigliato al 100% perchè il suo ingrediente principale è alcool puro dannoso per le gengive e quello che non contiene alcool si pareggia con tutti i collutori sintetici che troviamo in commercio anche quelli low-cost che si trovono nei discount con la sola differenza che costa quattro volte di più, la pubblicità come molte del resto è ingannatoria solo per vendere il prodotto, LISTERINE 100% concetrato di pura shifezza NON CONSIGLIATO dal dentista, chiaramente questa è una mia opinione personale ed ognuno è libero di scegliere quello che più gradisce.
    ??????
    un concentrato di schifezze
  • stella87
    listerine... c' è di meglio
    opinione inserita da stella87 il 21/10/2018
    Tempo fa ho acquistato dal mille idee questo colluttorio , incuriosita dalle varie info che girano a riguardo ho voluto provarlo anche io . E' contenuto in un flacone di plastica trasparente riciclabile , la confezione era quella di 500 ml più altri 95 gratis e lo pagai piu di € 3 , tanto gratis non lo vedo dunque ! Sul retro del flacone c 'erano alcune informazioni che ci dicevano che questo colluttorio protegge i denti dalle carie e le gengive dai batteri garantendo igiene e freschezza e per quanto riguarda le ultime due cose posso confermare . Gli ingredienti sono acqua, alcohol, sorbitol, poloxamer benzoic acid, sodium saccharin e gli oli essenziali timolo, eucaliptololo, mentolo, metil salicilato, non mi ha molto soddisfatta a parte che lo trovo caro ma preferisco altri , non è da buttare ma c' è di meglio per i miei gusti !
    freschezza
    caro
  • anatascooper
    Igiene Orale
    opinione inserita da anatascooper il 03/10/2018
    Sono molto attenta quando si tratta e si parla della mia igiene orale. Non uso mai prodotti a caso e sto sempre attenta all'affidabilità e qualità dei prodotti che compro ed utilizzo, sia per me che per tutta la mia famiglia. Tra i prodotti che acquisto frequentemente e che utilizzo più spesso, vi è il collutorio Listerine. Il collutorio Listerine è uno dei migliori sul mercato a mio parere, il costo difatti è anche un po' alto rispetto alla concorrenza. Io sinceramente lo adoro e compro sia quello verde che quello blu. la variante arancione non mi fa impazzire sinceramente, lascia un retrogusto amarognolo insopportabile. Per il resto nulla da dire contro questo prodotto per me top. Consigliatissimo.
    Qualità top
    Nessun svantaggio
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 03/10/2018
    Igiene orale. In qualche opinione scritta tempo fa parlando di denti dissi che in bocca abbiamo un tesoretto da salvaguardare, perché se non lo curiamo deperisce e si rovina e di conseguenza ci costa un tesoretto in uscita. Lo studio dentistico, nel quale mi reco con una frequenza semestrale per la ...
    discreto
    vedremo più avanti
  • rosanna1988
    Listerin coolmint
    opinione inserita da rosanna1988 il 26/09/2018
    Listerin per me è un ottimo prodotto per la pulizia e l’igiene orale , non per questo lo si può acquaistaee anche nelle sanitarie e nelle farmacie! Infatti tra i prodotti da supermercato e nettamente superiore il suo prezzo, che a seconda del periodo o del negozio , lo si può trovare in offerta o magari con un campioncino in omaggio ! Unica pecca per questo prodotto , nello specifico questo alla menta forte , è che mi è difficile tenerlo in bocca per 30 secondi come da consiglio , perché è troppo forte per me , Brucia parecchio , perciò opterò per uno più delicato ! Per adesso lo diluisco con un goccio di acqua e riesco a sopportare i secondi indicati ! Kmq prodotto buono per la pulizia quiotidiana e per chi non ha problematiche particolari !
    Buona pulizia
    Listerine collutorio sopravalutato
    opinione inserita da Silvia Bollini il 10/09/2018
    Se parliamo di igiene orale il collutorio finale per rinfrescare la bocca io non ne posso fare a meno, mi sembra quando non lo utilizzo che mi manchi qualcosa, comunque prodotto che il mio dentista personale mi consiglia di utilizzare il meno possibile perchè il 95% dei collutori sono fatti con ingredienti sintetici, la differenza di Listerine è davvero minima a parte il prezzo alquanto elevato per 500 ml di prodotto che troviamo anche al supermercato ad euro 5,00 (carissimo!) , contiene una piccola percentuale di eucalipto e di mentolo che donano la freschezza in bocca anche se poi il gusto è terribile, i germi invece vengono combattuti dall'alcool che nella versione Listerine Burst raggiunge il 44 gradi come bere un forte whiskey, il colore verde o azzurro in certe versioni è un colorante sintetico che a volte troviamo nel colorante dei capelli, tirando le somme paghiamo un forte prezzo per una schifezza che possiamo paragonare ad un collutorio low-cost di un discount, avrà sicuramente il suo pubblico ma io mi astengo a consigliarlo.
    non comment
    terribile
  • fleur
    Una vera bomba di freschezza
    opinione inserita da fleur il 10/09/2018
    Spesso vedo in televisione o sui giornali la pubblicità di questo colluttorio così ho deciso di provarlo. Si trova molto facilmente in tutti i negozi e qualche volta in offerta con sconti o con una minitaglia allegata alla confezione in omaggio. Personalmente lo trovo un colluttorio molto valido sia per gli effetti benefici su gengive e contro la placca si per il suo sapore molto intenso di menta che può però provocare un po' di bruciore sulle mucose dal cavo orale infatti sulla confezione è consigliato iniziare a fare gli sciacqui per soli 10 secondi , poi 20 ed infine 30. La confezione contiene 500 ml di prodotto e dura parecchio tempo .
    Valido
    brucia un pò soprattutto le prime volte
  • angelacof
    opinione inserita da angelacof il 10/09/2018
    Avevo già provato il colluttorio Listerine diversi anni fa, e mi era sembrato un po' aggressivo, tanto che non sono riuscita neppure a finire la confezione. Ho voluto rifare un tentativo e devo dire che la mia esperienza è stata la stessa: è sicuramente un prodotto efficace ma faccio un po' fatica ad utilizzarlo perché mi irrita le pareti interne della bocca e, a volte, anche le gengive. Il risultato è che non posso utilizzarlo ogni volta che mi lavo i denti ma devo farlo massimo tre volte alla settimana. Nonostante ciò noto comunque un miglioramento nell'igiene orale, soprattutto per quanto riguarda i denti che sono più puliti.
    Prodotto efficace
    Aggressivo sulle pareti interne della bocca
  • digilander88
    Colluttorio difesa denti e gengive
    opinione inserita da Anonimo il 23/08/2018
    Premetto che in famiglia è il mio compagno ad utilizzare più frequentemente questo colluttorio, essendo che per me è troppo forte, lo uso solo quando ho la gengivite o qualche irritazione. Il sapore alla menta fresca è molto persistente, e tende a bruciare un pochino. La confezione è da cinquecento ml, il prodotto ha una tripla azione: riduce efficacemente la placca, protegge dalle infiammazioni gengivali ( su questo posso confermare che è ottimo ) e infine rinfresca l' alito, ma più che altro noi lo acquistiamo per i primi due obiettivi che raggiunge egregiamente. Il mio compagno lo ulizza spesso ma non giornalmente e ha comunque notato meno sanguinamento delle gengive e una graduale riduzione della placca. Prodotto consigliato da entrambi!
    Difesa denti e gengive ottimale.
    Le caratteristiche di Listerine
    opinione inserita da Rosalia Colella il 26/07/2018
    Listerine è un prodottto molto pubblicizzato. Al di là della pubblicità, viene da prendere in considerazione l'effetto del prodotto quando è idoneamente testato con l'uso. Nella pubblicità lo si definisce una bomba. Forse lo è perchè si verifica, quando lo si passa per la bocca ,una vera esplosione di freschezza. Essendo molto forte, pizzica un po' sulla lingua, In quanto al costo è un po' eccessivo, ma se, se ne traggono benefici evidenti, anche il costo diventa irrilevante. Trattasi di prodotto reperibile sul mercato; si vende nei supermercati e nelle farmacie.I l sapore è pure eccessivamente forte intenso, specialmente quello, tra i tipi in vendita che ha il sapore di eucalipto, timolo e mentolo..
    tanti
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 23/02/2018
    Il collutorio Listerine, pubblicizzato letteralmente come una "bomba per la tua igiene orale", è secondo me una sonora schifezza. Troppo intenso, brucia la bocca e il palato, e non è effettivamente efficace o rispettoso di gengive magari deboli o della stessa mucosa orale. Insomma, una bomba lettera...
    Economico
    inefficace, troppo forte
  • narcissaewans
    opinione inserita da narcissaewans il 06/12/2017
    Un'esplosione di menta in bocca, quel che è certo è che il prodotto è tutt'altro che naturale e certamente corrosivo per i denti. Le poche volte che sono stata costretta a darmi una sciacquata con questo colluttorio ne sono rimasta nauseata e mi bruciava la bocca. Inoltre l'odore cattivo è tornato d...
    rinfresca
    troppo chimico
  • noitre32
    opinione inserita da Angelica il 22/10/2017
    Listerine è un collutorio che rinfresca per bene la nostra bocca e che lascia una sensazione di freschezza che dura a lungo. È uno dei prodotti per l'igiene orale più utilizzato da me e dalla mia famiglia. Ho anche letto che ha vinto per ben 5 volte il premio per il miglior prodotto di oral care. Qu...
    disinfetta la bocca
  • fb-monica.g.montanaro
    opinione inserita da slideemca il 27/05/2017
    Ho acquistato il Listerine verde quando ero incinta perché tutti i miei parenti ne parlavano veramente bene quasi fosse magico. L'ho preso una volta perché era in offerta ed insieme davano in omaggio una bottiglietta più piccola molto comoda per i viaggi (ho subito pensato che fosse ottima per le va...
    gusto che resiste a lungo
    caro e non così magico
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 25/05/2017
    Ho acquistato questo collutorio per la pulizia totale ed igiene della mia bocca. Listerine è un collutorio che mi è stato consigliato dal mio dentista di fiducia per la pulizia e la prevenzione della carie e del tartaro. Inoltre è anche un ottimo collutorio per rimuovere germi e batteri dalla bocca ...
  • sylenya
    opinione inserita da sylenya il 23/05/2017
    Uso il Listerine da diversi anni, in particolare apprezzo quello di colore viola, perchè ritengo sia il più efficace. Trovo invece troppo blando quello "sensitive". La mia esperienza è comunque globalmente positiva: non potendo usare farmaci antidolorifici, infatti, quando ho avuto ascessi o carie h...
    Valido aiuto in caso di infezioni o flogosi
    Pizzica un po'
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 03/05/2017
    Credo che lo spot Listerine abbia centrato davvero le sue proprietà quando esclama 'una bomba contro il calcare'. Il prodotto è nettamente differente alle altre marche e davvero conferisce una frescheza ed una pulizia che abbinata ad uno spazzolino elettrico diventa il massimo. Al palato diventa abb...
    effetti ottimi
    un po' forte, prezzo
  • sole1988
    opinione inserita da sole1988 il 12/04/2017
    Incuriosita molto dalla pubblicità ed insoddisfatta dal collutorio che utilizzavo ho deciso di provare listerine. E' stata veramente una bella scoperta, da quando lo utilizzato la prima volta non ho più smesso. Adesso compro addirittura la confezione dove ce ne sono due, uno è il classico formato l'...
    ottimo igienizzante
    un po' costoso
  • alep
    opinione inserita da alep il 06/04/2017
    Il colluttorio è indispensabile per la nostra igiene orale proprio per questa motivazione ho voluto provare diversi prodotti del marchio listerine. Questo marchio è reperibile facilmente sia nei supermercati, nelle farmacie ma anche nei negozi per casalinghi il costo è intorno ai €3 ma chiaramente v...
    Ottimi prodotti
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 05/02/2017
    Ho acquistato solamente due volte il collutorio Listerine ma ho subito capito che non era il prodotto adatto a me. È vero che protegge i propri denti e le gengive da eventuali attacchi della placca o batteri esterni ma è anche vero che contiene ingredienti poco equilibrati secondo me. Ricordo che og...
    Ha un ottimo gusto,protegge al massimo la bocca
    Per quanto mi riguarda è troppo forte.
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 29/01/2017
    Ricordo ancora come veniva definito listerine nella sua pubblicità, una bomba sinceramente non capivo perché, ma dopo averlo provato ho capito che era vero. Listerine è venduto in un barattolo trasparente, il liquido ha un colore verde, annusandolo si sente subito uno strano profumo, un leggero sapo...
    Disinfetta
    può far male
  • fb-10209831421295767
    opinione inserita da Caterina Arlunno il 17/01/2017
    Mio marito ha comprato questo collettori alcuni mesi fa e da allora è diventato il nostro preferito! Noi lo udismo 2 volte al giorno dopo aver spazzolato i denti. Lascia la bocca davvero fresca e pulita, insomma davvero una bomba! Magari a coloro a cui piacciono i gusti delicati, potrebbero trovarlo...
    La sensazione di freschezza e pulizia che rimane dopo averlo usato.
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 23/10/2016
    Non rinuncio mai al colluttorio dopo aver lavato bene i denti perchè in questo modo la bocca è più pulito, l'alito è più profumato e i batteri se ne vanno via. Mi ha sempre fatta rsorridere la pubblicità di Listerine quando dicono che è una bomba per la nostra igiene orale. Cavolo però..è vero! Ogni...
    alito fresco e bocca pulita
  • roxena
    opinione inserita da Anonimo il 18/10/2016
    Mio padre ha acquistato per la famiglia qualche volta il Collutorio Listerine e ho avuto modo di testarlo più volte ma sin da subito ho capito che non fa per me. L'efficacia del prodotto è assolutamente buona; dopo l'utilizzo si avverte una beata sensazioni di pulizia e freschezza, ma il potere dell...
    Efficiente
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 12/10/2016
    L'uso di un colluttorio è importante per l'igiene dentale e i dentisti a volte ne raccomandano l'uso. Quello della marca Listerine è il preferito di mio marito, senza non riesce proprio a stare. Lo uso comunque anch'io, anche se meno spesso di lui. La marca ne produce di varie versioni, sia con che ...
    assortimento, non macchia i denti
    a qualcuno potrebbe dare fastidio la versione alcolica bruciante
  • fb-megqueen
    opinione inserita da Meg Queen il 27/09/2016
    Listerine è un buon colluttorio da utilizzare per la pulizia ed igiene quotidiana della bocca. Il collutorio è contenuto in un flacone da 500 millilitri che viene venduto, non in offerta, al prezzo di 3.79 €. Esiste in varie versioni ed ha una fresca ed esagerata fragranza alla menta che potrebbe ri...
    Freschezza assoluta
    Il gusto potrebbe risultare eccessivo
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 24/08/2016
    Oltre a pulire i denti con spazzolino e dentifricio, dopo, ho l’abitudine di completare l’igiene orale col collutorio perché questo mi aiuta a migliorare la pulizia della bocca, agendo nelle zone dove lo spazzolino non riesce ad arrivare. Pertanto, è importante che il collutorio sia veramente di qua...
    efficace
  • useo
    opinione inserita da useo il 16/07/2016
    Listerine offre una gamma di prodotti con vari gusti, in funzione delle necessità. L'ho usato nella versione "total care" e nella versione "fresh burst". Li ho trovati gradevoli e mi hanno garantito un'adeguata igiene orale. (la mia visita dal dentista non mi ha portato brutte notizie di sorta). Not...
    Buon prodotto, piacevole fragranza, buona igiene orale
    Tappo difficile da aprire
  • yess
    opinione inserita da yess il 23/05/2016
    Per una buona igiene orale è mia abitudine unire alla normale pulizia dei denti con dentifricio e spazzolino anche l'uso del colluttorio, come risciacquo finale. Avevo terminato quello che utilizzo di solito, egirando tra gli scffali del supermercato ho trovato il LIsterine in offerta. Superpubblici...
    Irritante
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 04/05/2016
    Listerine, collutorio orale con varietà di prodotto tra cui scegliere in base alle sue necessità o gusti. Molto potente svolge il suo lavoro a dovere e lasciando per diverso tempo la bocca fresca. Provando molte delle sue varianti, trovo un ottimo prodotto facile da trovarlo anche in offerta, non tr...
    Ottimo prodotto
    Non me ne vengono
    opinione inserita da Anonimo il 22/04/2016
    Il Listerine per me è ottimo, ora lo trovo anche conveniente infatti ho scoperto che vendono il flacone grande abbinato ad uno più piccolo da viaggio. In pratica, rispetto a prima, si paga di meno ma si ha una quantità maggiore di prodotto. Questo Listerine è di vari gusti, io di solito prendo quell...
    Ora maggiormente conveniente, efficace
    Io non ne trovo
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 31/03/2016
    Io alterno spesso i colluttori, questo perchè cerco sempre di comprare quello in offerta. Ovviamente mi oriento su quelli di marche, per esempio Colgate, Iodosan oppure, appunto, Listerine. Ce ne sono di vari tipi e prezzi ed anche di vari formati. Per esempio c'è anche quello nel formato di viaggio...
    ottimo, tanti tipi tra cui scegliere, sicuro
  • fb-grazia.gallo.1
    opinione inserita da Grazia Gallo il 24/02/2016
    Tengo molto alla pulizia orale e dei denti, ma non uso il collutorio credo proprio per colpa di LISTERINE. l'ho usato per un breve periodo qualche anno fa, addirittura trovavo traumatici gli sciacqui dopo la classica pulizia con dentifricio e spazzolino. troppo forte il sapore di entrambe l colorazi...
    pulizia
    troppo forte, quasi inutilizzabile
  • maryposa77
    opinione inserita da maryposa77 il 09/07/2015
    Da diverso tempo uso i prodotti Listerine, famosa azienda specializzata nella produzione di collutori. Il colluttorio è un elemento indispensabile per l'igiene orale perché completa l'azione del dentifricio e lascia un alito fresco. Esistono diversi collutori di questo ottimo marchio, a cominciare d...
    Efficacia, Zero Alcol
  • ultrix
    opinione inserita da ultrix il 02/07/2015
    Mi è capitato di usare questo colluttorio più di una volta, anche su consiglio di alcuni familiari che ci si trovano molto bene. Dopo averlo usato si ha la sensazione di avere la bocca veramente molto fresca e profumata, il problema per me però è stato proprio l'utilizzo. Lo trovo troppo forte, mi b...
    Basta Usarne Poco
    Brucia Troppo
  • merlina
    opinione inserita da merlina il 04/06/2015
    Tra i vari collutori sperimentati, pur preferendo sempre quello che mi consigliò il dentista, la prima volta che soffrii di infiammazioni alle gengive, c'è anche il LISTERINE, usato nelle seguenti versioni: Listerine Zero alcool, cioè quello verde/celeste; il verde carico, e il viola Total care. Dei...
    Efficacia
    Retrogusto Di Alcune Versioni
  • fb-eliegra.gallo
    opinione inserita da ElieGra Gallo il 08/05/2014
    Ho provato listerine e credo che sia tra gli unici collutori veramente efficienti!! Attratta dalla pubblicità provai quello verde ma per me era troppo forte, poi ho provato il viola e l'arancione ma non mi piaceva il gusto e comunque erano troppo forti..adesso uso listerine sensitive di colore azzur...
    Efficiente
    Costoso E Gusto Forte
  • fb-tiziana.cava.39
    opinione inserita da Tiluisa Viola il 08/05/2014
    se cercavamo un prodotto che oltre ad occuparsi della nostra igiene quotidiana orale , si occupasse anche di una piacevole freschezza, abbiamo trovato il prodotto giusto. quando il dentista me lo aveva consigliato quasi non volevo crederci ma non avendo ancora trovato il prodotto giusto ho voluto pr...
    Corretta Igiene Orale
    Gusto Forte
  • francy869
    opinione inserita da francy869 il 08/05/2014
    quando per la prima volta ho visto lo spot televisivo con quel soggetto buffo che provava il colluttorio con conseguente rigonfiamento delle guance ho pensato all'ennesima trovata pubblicitaria non è assolutamente così signori,il prodotto anche se con un prezzo leggermente sopra la media,ha effetto ...
    Eccellente,una Forza
    Prezzo Delle Volte Eccessivo
  • fatasoosweet
    opinione inserita da fatasoosweet il 18/04/2014
    questo colluttorio, come promette lo spot televisivo, è davvero una bomba! bastano 15-30 ml di prodotto, da tenere in bocca per una trentina di secondi, per avere l'alito fresco piu' a lungo. E' disponibile in piu' variabili, questo verde in particolare ha un forte odore e sapore di menta, e lascia ...
    Alito Fresco
    Troppo Aggressivo
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 24/10/2013
    Ho provato questo prodotto grazie alla raccomandazione del mio dentista. Che me l'ha consigliato, dicendomi che è uno dei migliori. Cosi l'ho messo alla prova e ho scoperto che effettivamente è cosi. Esistono diversi tipi di questo colluttorio che sono distinti dal colore. Per esempio azzurro, verde...
    Fresco, Efficace