Opinione su Logitech USB Desktop Microphone: Datato, ma ancora valido e performante

Datato, ma ancora valido e performante

24/01/2019

Vantaggi

lunghezza cavo, interruttore luminoso, base stabile

Svantaggi

qualità audio non all'altezza degli ultimi prodotti

Fin da quando ho iniziato ad usare assiduamente internet, e con un collegamento “serio” e ben funzionante, ho avuto la fissa di mettere in piedi una web radio. Il motivo è molto semplice: sono da sempre un gran appassionato di musica. I primi esperimenti in materia li ho fatti molti anni fa in chat con il mio gruppetto di amici virtuali, trasmettendo musica alla quale alternavo racconti di scemenze, descrizione dei brani e via dicendo. Una volta scoperta l'esistenza di software idonei a creare una web radio funzionante e meglio performanti, ho anche deciso di migliorare la mia dotazione tecnica. All'epoca avevo un paio di cuffie decenti, mi mancava un buon microfono per poter parlare con i miei eventuali ascoltatori (ed anche con gli amici in videoconferenza).

Non volevo spendere cifre elevate, ma allo stesso tempo non mi andava di rinunciare alla qualità. Per questi motivi mi sono orientato verso una marca che non mi ha mai tradito, la Logitech. Scelta condizionata anche dall'aver di fronte un prodotto di facile utilizzo e qualitativamente adatto, se pur non professionale, ma vista la natura amatoriale del progetto andava bene così. Importante anche l'aspetto “comodità” inteso come poter collegare la periferica su computer differenti in breve tempo e senza problemi di alcun tipo.

Da questo punto di vista Logitech USb Desktop Microphone non ha tradito le aspettative visto che non servono driver specifici e procedure particolari per installarlo. Non si deve far altro che collegarlo al computer tramite porta USB e il “magico” sistema plug and play farà il resto, a patto che sia compatibile con il sistema operativo installato sulla nostra macchina. Nel caso di SO Windows vanno bene le versioni dal 98 a Windows Seven.

Cosa rende questo microfono un prodotto qualitativamente all'altezza?
Per cominciare va segnalata la tecnologia utilizzate per la sua produzione che permette una buona eliminazione dei rumori di fondo, molto più alta rispetto alla media. In questo modo le comunicazioni tramite software VoIP, video e audio conferenze con Messenger, Skype e Yahoo! Messenger risulteranno notevolmente migliorate. Ho avuto modo di provare sia i suddetti programmi di instant messaging che i software Voice Over IP, con altri microfoni e cuffie integrate, e la differenza si nota subito.

Come al solito però Logitech non si ferma solo al lato puramente tecnico, ma pone uno sguardo attento anche all'aspetto di cosa realizza. Una caratteristica, quella di curare il design dei suoi prodotti, che ho sempre apprezzato molto. In questo caso ancora di più, trattandosi di un oggetto che deve fare, per forza di cose, bella mostra di sé su una scrivania o postazione PC.
La base del microfono è a pianta circolare e piuttosto solida, in modo da garantire un'adeguata stabilità allo stesso durante l'uso, qualora si decidesse di inclinarlo o piegarlo per posizionarlo nella maniera più consona a chi sta parlando. Lo stelo che sorregge il microfono è sottile, piacevole da vedere nel suo bel color nero che contrasta perfettamente con la base grigia.

Anche la praticità non è stata sottovalutata e lo dimostrano due importanti caratteristiche. Il cavo, lungo oltre due metri, consente una comoda sistemazione ed allo stesso tempo lo si può spostare senza il rischio di far danni. Seconda interessante peculiarità è l'interruttore che si illumina quando il Logitech USb Desktop Microphone è in funzione. In questo modo non si corre il rischio di dimenticarlo acceso facendo ascoltare discorsi privati.

Alla luce di quanto descritto fino adesso dovrebbero apparire chiare le tante buone qualità di questo prodotto. Ovviamente poi è l'esperienza personale a dare conferma se quanto proposto rispecchia tutto quello che la casa produttrice dichiara. Per quanto mi riguarda non posso che dare una valutazione positiva a questo microfono. L'ho avuto per un periodo di tempo relativamente breve, più o meno un paio di anni, facendone però un uso intenso. Mai avuto problemi di alcun tipo per quanto riguarda l'installazione, la sua praticità d'uso e la resa. A posteriori, confrontandolo con altri oggetti simili, rimpiango di averlo venduto, ma è pur vero che avevo iniziato ad usarlo sempre di meno e rischia di finire in qualche scatolo o cassetto a prender polvere. Si perché poi la voglia di fare il dj della mia web radio si era affievolita, le videoconferenze e le chattate audio con gli amici diminuivano di numero.

In ogni caso non posso che tessere le lodi di questo Logitech USb Desktop Microphone, a mio avviso la soluzione ottimale per le esigenze che ho sopra descritto.

articolistafreelancer

• rapporto qualità/prezzo