• tema
  • illustrazioni
1 Opinioni per London Style: Streets, Interiors, Details - Jane Edwards e Angelika Taschen
    Qualche bella foto da ammirare!
    opinione inserita da Margherita123 il 27/02/2016
    Nella mia città ha aperto un localino delizioso dove mentre si aspetta di essere serviti si possono sfogliare in libertà libri, giornali e quotidiani. Ci sono stata a pranzo proprio oggi e mentre aspettavo il mio turno ho letto velocemente il quotidiano, dopodichè mi sono messa a sfogliare "London Style", che ho scelto dalla loro libreria perchè mi attirava molto il titolo. Non sono mai stata a Londra ma prima o poi mi piacerebbe visitarla. Essendo un libro fotografico non è molto impegnativo, dunque di facile consultazione anche se il locale è pieno di gente perchè non c'è quasi nulla da leggere se non qualche riga qua e là o qualche didascalia. Il libro si compone quasi esclusivamente di foto. Le prime sono dedicate ad una Londra di altri tempo, con scatti in bianco e nero che tendono ad immortalare più che altro particolari e scene di vita cittadina. Non è da intendersi dunque come un libro di geografia o una guida turistica dove vengono stampate sempre le solite immagini del Tamigi e del Big Ben. Questo libro esce dall'immaginario comune mostrandoci una Londra diversa ed affascinante che passa per i mercatini dell'antiquariato, le palazzine di mattoni una vicina all'altra la cui prospettiva fotografica mette in risalto la lunga parata di finestre e tanto altro. Dopo le esterne su Londra iniziano una serie di coloratissime foto che ci illustrano interni di case e negozi arredati in maniera non del tutto convenzionale dove sono state riciclate cassette di plastica, dove un apparente disordine crea in realtà un ambiente coloratissimo e molto intimo, particolari teneri come un gatto che dorme disteso su una mensola o una cucina di design interamente grigia e bianca. Suggestivo lo scatto di una vecchia reception, forse di una pensione o di un albergo, di imponente legno scuro rovinato dal tempo di lato della quale si intravedono delle scale altrettanto logore che salgono ai piani superiori. Passiamo poi ad una serie di scatti che immortalano invece dei particolari. Una coperta coloratissima buttata su un divano, un vecchio sciacquone su cui è stato sistemato un rotolo di carta igienica, un piccolo pensile di legno blu ormai consumato, un tavolo su cui sono stati sistemati una serie di vasi bianchi da cui spuntano dei fiori altrettanto candidi. Bottiglie, vasi, stoffe, pareti fuxia, poltrone barocche, tanti dettagli che hanno colpito gli occhi dei fotografi per poi riunire in un unico libro tutta una serie di foto che esprimono punti di vista, creatività, emozioni. Come ogni libro illustrato che si rispetti non può emozionarvi pagina dopo pagina. Ci sono foto che mi hanno lasciata indifferente, altre che mi hanno quasi infastidita per la loro freddezza in particolare quelle rappresentanti oggetti ed arredi di design, altre che mi hanno riempito gli occhi perchè adoro i particolari shabby, i vecchi mobili, le stoffe colorate, l'allegro disordine di tutti i giorni. Devo ammettere che comunque a colpirmi davvero sono state solo due o tre immagini e non di più. Le altre che mi sono piaciute posso considerarle belle ma non spettacolari. Da questo libro cercavo ispirazione e serenità. Non mi sono arrivate nessuna delle due ma è stato comunque piacevole da sfogliare in attesa del pranzo!
    alcune belle foto
    alcune brutte foto