Opinione su Apple MacBook Air: OTTIMO LAPTOP

OTTIMO LAPTOP

28/06/2018

Vantaggi

Qualità, Dimensioni, Portabilità, Batteria

Svantaggi

SSD ridotta quantitativamente

Possiedo attualmente un MacBook Air da 13 pollici e devo ammettere che, venendo da un utilizzo precedente di un MacBook Pro 13 (Mid. 2012), sono rimasto complessivamente soddisfatto. Tuttavia, come qualunque altro laptop, anche l'Air presenta alcuni elementi "meno positivi".
Pertanto, in questa opinione, spiego che cosa mi ha soddisfatto e che cosa mi a un pochino deluso.

ESTETICA:
Esteticamente si presenta molto minimale. Abbiamo, sul lato sinistro, la presa "Magsafe" per il carica batterie, il microfono, una presa USB 3 ed il Jack audio per le cuffie.
Sul lato destro sono presenti la connessione Thunderbolt per collegare il pc al vostro monitor o televisore, un'altra presa USB ed infine la porta per micro SD.

- FATTORI MENO POSITIVI:
Avendo avuto precedentemente un MacBook Pro 13, il passaggio da un Pro ad un Air non è stato semplicissimo. Questo perché l'Air presenta un'architettura limitata rispetto al precedente macbook posseduto:

1) SPAZIO SU DISCO = la prima cosa che mi è piaciuta meno è il disco rigido. Nel MacBook Air non vi è un disco rigido con 500 Gb, presente invece nella versione Pro del 2012. In questo caso abbiamo invece una memoria SSD a scelta tra 128 e 256 Gb (naturalmente con una conseguente variazione sul prezzo finale del prodotto al momento dell'acquisto). Di conseguenza non sarebbe consigliabile usare programmi pesanti come ad esempio Photoshop o GarageBand su un MacBook Air. Pertanto, e questa è una cosa che ho sempre consigliato, al fine di risparmiare spazio su disco, comprate un Hard Disk esterno, nel quale potrete inserire tutti i vostri documenti o anche alcune applicazioni. Inoltre fate regolarmente il Backup del laptop tramite "TIME MACHINE".

2) LETTORE CD = è vero che, oramai, il lettore cd non viene utilizzato praticamente da nessuno. Tuttavia non si sa mai che quest'ultimo possa, talvolta, ritornare utile. Perciò, se hai o vuoi avere un MacBook Air e avrai da lavorare con i Cd allora (se vuoi spendere meno) dovrai obbligatoriamente procurarti un lettore cd portatile collegabile tramite USB.

- FATTORE "BORDERLINE" TRA POSITIVO E NEGATIVO:

IL PREZZO = il fattore prezzo è quello più criticato da parte della collettività. Infatti i prodotti Apple, specie i Computer, sono i prodotti più costosi in assoluto. Tuttavia, e questo è un dettaglio valido solo per l'Air, conviene acquistarlo duranti gli sconti (es. promozioni natalizie ovvero con operatore telefonico). Nel mio caso lo ho acquistato in promozione durante il periodo natalizio.

- FATTORI POSITIVI

1) PORTABILITA = le sue dimensioni, molto sottili, rendono molto confortevole il suo trasporto (sia in uno zaino sia in una valigia)

2) MATERIALE = rivestimento completamente in alluminio. Ciò garantisce un'ottima robustezza. Infatti mi è capitato più di una volta che cadesse dalle mie mani. Tuttavia, grazie appunto al suo rivestimento, non vi è alcuna presenza di segni, graffi o tagli. In ogni caso consiglio di acquistare una custodia oppure una busta con cerniera.

3) BATTERIA e UTILIZZO = questo è un elemento che mi ha veramente colpito. Rispetto al "Pro" la durata della batteria del MacBook Air è molto più lunga. Considerando un utilizzo "quotidiano" (es. Internet, Spotify, Office) potrai portare a casa un'intere giornata lavorativa avendo utilizzato circa il 40/50% della batteria. Naturalmente, se si utilizza programmi pesanti quali Final Cut ovvero GrageBand, allora il suo consumo sarà maggiore (anche se di poco). Nonostante questo, se volete utilizzare questi ultimi programmi. fatelo collegando il Mac al vostro carica batterie.

4) DURATA DEL COMPUTER = premesso che questo Mac lo ho da soli due anni. Tuttavia è risaputo che i computer Apple abbiano una durata molto lunga, anche per più di 5 o 6 anni. Naturalmente, più o adoperate con cura, maggiore sarà la sua durata.

5) PRESTAZIONI = le sue prestazioni sono molto valide. Buone le capacità reattive. La digitazione dei tasti è di qualità ed reazione tra digitazione ed elaborazione del testo è pressoché immediata. Valido anche il Trackpad e le sue gestures integrate, già presenti in tutti gli altri modelli di Macbook. Perfetto anche lo scorrimento durante la navigazione in internet.

In conclusione: i computer apple sono molto costosi. Tuttavia, se volete un computer adatto all'utilizzo di tutti i giorni, comodo da trasportare, resistente e facile da utilizzare, allora il MacBook Air è il modello che fa per voi.

Il voto complessivo è, a mio giudizio, un 8!

francescorecchia92

• Materiali
  • Spazio Disco
  • Prestazioni
  • Connettività

Altre opinioni degli utenti su Apple MacBook Air

• alessandro26
    opinione inserita da alessandro26 il 07/04/2020
    Buona sera a tutti. Stasera volevo introdurvi il macbook air fatto in alluminio riciclabile, ovviamente se si lavora da casa e uno dei migliori laptop. La tastiera e una tastiera un po vecchia copiata...
    efficente
    non economico
  • fb-antoniocatena
    opinione inserita da Antonio Catena il 28/02/2018
    Lo comprai nel lontano 2015, quel giorno dovevo scegliere tra un surface pro 3 e un macbook air. Scelsi il macbook e feci davvero bene, IN questi 3 anni non ho mai avuto un problema, Continuo a riceve...
    Durata nel tempo, prestazioni
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 25/02/2018
    Il MacBook Air è un computer portatile/laptop prodotto dalla Apple, la famosissima e grandissima azienda nata negli Stati Uniti che fabbrica smartphone, computer, dispositivi per ascoltare la musica, ...
    Un buon computer per lavorare
    Prezzo troppo alto
  • calendum
    opinione inserita da calendum il 07/12/2017
    Mi è stato regalato in occasione della maturità e per l’inizio del mio percorso universitario. Il modello in questione è del 2014 e l’ho acquistato presso un Apple Store con uno sconto studenti, grazi...
    Velocità, efficienza
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 02/08/2017
    Il MacBook Air è stato, ai tempi, quasi rivoluzionario, essendo stato tra i primi netbook ad avere un veloce disco SSD al posto dei classici HD e un materiale premium, il tutto in piccole dimensioni. ...
    Ai tempi, un portatile rivoluzionario
    Obsoleto nel 2017