Opinione su Maroon 5: I Maroon 5 cavalcano sempre l’onda del successo

I Maroon 5 cavalcano sempre l’onda del successo

31/01/2018

Vantaggi

Musiche, videoclip, band che riesce a modernizzarsi

Svantaggi

Di recente la qualità è un po’ scesa


I Maroon 5 sono una band statunitense composta da altri membri. Il più noto, nonché il frontman della band, è Adam Levine, il cantante che dà la propria voce ad ogni pezzo musicale.
Conosco questa band da tantissimi anni perchè molte loro canzoni sono state dei successi commericiali indiscutibili, che sicuramente in molto conoscono. La popolarità dei Maroon 5 si basa anche sul fatto che non sono mai usciti di scena e incarnano lo stile rock semplice e quello pop più moderno, però senza mai uscire fuori dagli schemi.
In effetti lo stile della band è pop rock, molto vicino alle melodie americane. Altri pezzi si avvicinano anche alla musica dance e funk, con delle influenze tipiche degli anni Ottanta e Novanta.
Si sono evoluti abbastanza dall’origine ad oggi. Eppure, i Maroon 5 sono riusciti a lasciare una loro impronta, che li contraddistingue da altri cantanti e da altre band. Questo è anche merito di Adam Levine, che con la sua voce spesso tendente al falsetto e con un timbro vocale insolito e oserei dire unico, riesce a trasmettere passione.
Le musiche sono molto coinvolgenti ed è per questo che rimangono in testa. Ricordo ancora perfettamente le canzoni del gruppo che più amo: This Love, Moves Like Jagger, Sugar, She Will Be Loved, Payphone. I testi non sono vacanti, si parla prettamente di amore e non risultano ripetitivi o banali.
Come dicevo prima, la band si è portata avanti e ha cercato di intraprendere strade anche leggermente diverse, badando anche agli stili musicali che si stanno imponendo negli anni più recenti. Da canzoni più melodiche e con un ritmo leggermente meno scandito, i loro pezzi sono diventati più contemporanei. Penso sia per questo che da qualche anno a questa parte le loro hits più famose siano cambiate un pochino. I brani sembrano più leggeri in fatto di testi e la sostanza è più scarsa rispetto a prima. Inoltre, sempre da qualche anno i Maroon 5 collaborano con i rapper, alcuni famosi altri in procinto di emergere. Basta ascoltare le loro canzoni più recenti: Cold e What Lovers Do. Non sono contraria, ma questa sta diventando un’abitudine troppo diffusa tra gli artisti e non sempre si adeguano alle canzoni. Diciamo che mi manca ascoltare una canzone completamente cantata e suonata dalla band in questione.
Nonostante i Maroon 5 si addattino ai tempi che mutano in campo musicale, riescono sempre a sfornare canzoni più che orecchiabili, con un ritmo bello e frizzante e che arrivano sempre ad ottenere un buon successo.
Di questa band apprezzo anche la fantasia in fatto di video musicali. I videoclip sono importanti per promuovere maggiormente i propri singoli o album e molti sono davvero unici e divertenti. Nasti pensare a Payphone e Sugar.
Preferivo il loro stile della metà degli anni 2000, ma continuo ad ascoltarli molto volentieri e attendo spesso una delle loro nuove canzoni perché penso sia una delle poche band più o meno recenti che continua ancora a cavalcare l’onda del successo senza mai farsi travolgere troppo dal commericalismo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • testi
  • musica
  • stile
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Maroon 5

  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 05/01/2017
    Non conoscerli al giorno d'oggi mi sembra assurdo e impossibile: i Maroon 5 sono tra le band americane più famose degli ultimi venti anni, che hanno all'attivo diversi dischi, di cui i primi sono dei ...
    Continua a leggere >
    Primi dischi
    Il cambio di stile