Opinione su Merry Christmas: Il film Merry Christmas

Il film Merry Christmas

21/03/2016

Vantaggi

film molto comico

Svantaggi

no


Merry Christmas è una pellicola del 2001 diretta da Neri Parenti, una delle tante con l'accoppiata formata da Boldi e De Sica, che insieme hanno girato diversi film inerenti al periodo di Natale e proprio Merry Christmas è uno di questi.

La vicenda si svolge ad Amsterdam, De Sica interpreta Fabio Trivellone, comandante d'aereo con due mogli. La prima si chiama Selvaggia (Paula Vazquez) con una figlia di nome Martina, la seconda invece Serena (Emanuela Folliero) con il figlio di nome Matteo. Lui cercherà di far sì che le famiglie siano entrambe all'oscuro di questa cosa, ma alla fine tutto verrà fuori. Un'altra storia si intreccia con questa, si tratta di Enrico Carli (Massimo Boldi) con il suo futuro genero Cesare (Enzo Salvi), che non vanno certo d'accordo per via di Michela che dovrebbe sposare Cesare stesso. Per finire, nell'albergo di Amsterdam dove sarà ambientato gran parte del film, troviamo un portiere omosessuale, interpretato da Biagio Izzo ed infine Bruno e Max (Fichi d'India), che si occupano di pompe funebri. Come finirà il film? Per scoprirlo ne suggerisco la visione.

Un film piuttosto datato, ma che ho visto diverse volte. La comicità qui c'è tutta, con scene davvero da ridere, specie quando vediamo all'opera Boldi e De Sica, che appaiono più imbranati che mai, ma anche i Fichi D'India, Biagio Izzo ed Enzo Salvi non sono da meno. Bello vedere qui le inquadrature su una bella città come Amsterdam, il divertimento è garantito dall'inizio alla fine con imprevisti, colpi di scena ed equivoci vari. Il giudizio da parte mia è molto positivo, ancora oggi posso consigliare un film di questo calibro per una serata di vera allegria, con un gruppo di attori a dir poco eccezionale, buona visione a tutti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Merry Christmas

  • alep
    opinione inserita da alep il 13/09/2016
    Mi piacciono tantissimo i film di Christian De Sica soprattutto quelli degli anni '90 e 2000. Oggi vorrei parlare di Merry christmas un film commedia del 2001. La trama racconta di Fabio Trivellone, l...
    Continua a leggere >
    rido sempre
    no
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 22/03/2016
    Merry Christmas è uno dei moltissimi cinepanettoni diretti da Nari Parenti e che vede nel cast oltre la coppia Boldi-De Sica, Enzo Salvi e i Fichi D'India. La trama del film è a mio modo di vedere la ...
    Continua a leggere >
    Qualche scena divertente
    Prevedibile