• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Mission
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Un bel film in costume
    opinione inserita da jackb60 il 24/03/2020
    Mission film del 1986 basato sul libro omonimo di Robert Oxon Bolt , ambientato nel 1750 in sud america, protagonista è Padre Gabriel, un gesuita spagnolo. Lui decide di entrare nella foresta pluviale e scalare le spettacolari Cascate dell’Iguazù, determinato a convertire al cristianesimo la comunità dei Guaraní. Inizialmente la popolazione locale è molto ostile, ma quando padre Gabriel inizia a suonare il suo oboe, ne rimangono talmente incantati che decidono di accoglierlo tra loro. In pochissimo tempo il gesuita crea la missione di San Carlos, una comunità in cui provvede alla cura materiale e spirituale dei Guaraní, al fine di strapparli alla schiavitù. Altro personaggio principale è Rodrigo Mendoza interpretato dal grande Robert De Niro che di professione fa il mercante di schiavi, un giorno trova la moglie a letto con il fratellastro minore che sfida a duello e lo uccide, la cosa lo turberà molto anche se verrà assolto dalla legge. Fil premiato anche al premio di Cannes che merita di essere visto da tutti quelli che amano i film in costume.
    Segnala contenuto
    film ben fatto
    nessuno
  • millifly
    La missione
    opinione inserita da Anonimo il 25/10/2019
    Uscito nella seconda metà degli anni ottanta, Mission è un film che si fece notare al festival Di cannes vincendo anche la Palma D’Oro per poi ottenere il premio oscar per la Fotografia. In effetti molto in questo film lo fanno la scenografia e la presenza di un cast di grandi attori in primis Jeremy Irons e Robert De Niro, rispettivamente nei panni di un missionario gesuita che prova a cristianizzare una tribù nella giungla e un mercante di schiavi. Il film non è uno storico di quelli superprecisi ha molte inesattezze e gioca molto sul punto di vista dei colonizzatori del resto anche i missionari hanno cercato di imporsi in maniera religiosa con tutte le ripercussioni della storia, che si conoscono più o meno bene. Il film è visivamente molto interessante, ben recitato. Ne consiglio la visione non è tra i più conosciuti ma sicuramente una buona prova attoriale per entrambi i protagonisti principali Decisamente datato per certi meccanismi ma piacevole nel suo fascino vintage, almeno per la direzione controverso per la storia in sé.
    Segnala contenuto
    cast, storia
    poco conosciuto
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 09/10/2019
    "The Mission" sembra esattamente uno di quei film in cui preferiresti vedere il documentario su come è stato realizzato il film. Ti piacerebbe sapere perché così tante persone di talento hanno fatto di tutto per realizzare un film così bello e difficile - senza nessuno di loro, sulla base delle prov...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottima regia ambientazioni costumi narrazione e personaggi
    nessuno
  • leticiactba
    Poesia in mezzo agli orrori
    opinione inserita da leticiactba il 09/10/2019
    Ho guardato questo film seguendo il consiglio di un'insegnante di Storia e devo dire che la storia mi ha colpito profondamente. Lasciate perdere il fatto che ci siano delle imprecisioni storiche, godetevi l'essenza del film, cioè la redenzione dell'essere umano. La parte che mi ha portato a delle profonde riflessioni su chi possiamo essere veramente anche se abbiamo commesso dei grossi sbagli nella vita è la parte in cui Mendoza (interpretato da un bravissimo Robert De Niro) decide di cambiare vita, pur dovendo fare grandi sacrifici e rinunce. Tutte le altre cose le sappiamo già, di come la Chiesa abbia imposto la propria religione agli indios, di come era in America soprattutto per degli interessi legati al potere e ai soldi, ecc. Anche queste cose dovrebbero farci riflettere. Comunque sia, la trama e l'ambientazione (anche se un po' grigia e drammatica) possono darci l'ispirazione necessaria per importanti cambiamenti, anche grazie alla stupenda colonna sonora di Ennio Morricone.
    Segnala contenuto
    Ci porta a fare profonde riflessioni su cambiamenti che dobbiamo fare
    Non adatto a chi non ama riflettere, ambientazione un po' cupa
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 04/07/2019
    Un film che non avevo ancora visto finora è questo storico del 1986 "The Mission", noto sopratutto dalla famosa colonna sonora realizzata da Ennio Morricone. (famosa sopratutto la "Gabriel's Oboe"...) Ambientato nel Sud d'America del 700, parla di un manipolo di missionari che cerca di civilizzare u...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Edizione dvd a due dischi con ricchi e ghiotti approfondimenti, musiche
    Un pò pesante e abbastanza lungo, parzialmente ispirato alla Storia; Guerra per 1/3 di film