• posizione
1 Opinioni per Museo di Monteriggioni in arme
  • vesponethebest
    Un museo da visitare
    opinione inserita da vesponethebest il 14/04/2019
    Da come avrete capito, Monteriggioni è una città medievale le cui vicende erano legate per diversi anni alla vicina Siena, anch'essa medievale. Ecco perché vale la pena visitarla, anche perché, oltre al camminamento delle mura di cui ho già parlato, c'è da vedere anche il noto museo di Monteriggioni in arme, il quale si trova adiacente alla chiesa di Santa Maria Assunta, poco distante dalla piazza principale di questo borgo. Comprando dunque il biglietto per il camminamento delle mura, si nota che quest'ultimo è cumulativo proprio per visitare il museo in questione e a tal proposito è sufficiente esibire presso la biglietteria del museo medesimo l'apposita ricevuta. Proprio in biglietteria sono presenti diversi depliant e guide turistiche inerenti non solo a Monteriggioni, ma a luoghi come ad esempio Siena, San Gimignano e le aree del Chianti. Io ho comprato la guida di Monteriggioni e anche quella di San Gimignano che ancora non possedevo. La visita del museo si è svolta nel miglior possibile, considerando che l'afflusso di persone non era poi così elevato come potrebbe invece succedere nei giorni festivi o comunque in ponti come Pasqua, 25 aprile o 1 maggio. Come dice il nome stesso, questo museo nelle varie sale ospita fedeli riproduzioni di armi e armature, sia medievali che rinascimentali che impressionano non poco il visitatore. Le sale non sono tantissime, anche perché detto museo non è grande, ma comunque meritano di essere viste con molta attenzione. Ciascuna sala, da come si può notare, illustra uno specifico momento della storia di Monteriggioni nel corso dei secoli. I vari pezzi esposti dunque sono contestualizzati. Si possono poi vedere anche dei modelli abbastanza accurati che hanno la funzione di illustrare tutti i vari mezzi e tecniche di assedio che venivano utilizzate nelle epoche di riferimento. C'è poi la possibilità, da parte dei visitatori, di poter maneggiare e anche indossare le parti di tutte le armature, calandosi nell'atmosfera medievale del periodo, un'esperienza davvero unica. Questo museo dunque è ciò che ci vuole per conoscere una parte della storia della Toscana, ossia quello che fu Monteriggioni durante il medioevo. Le armature sono molto interessanti e nelle sale c'è anche una descrizione dettagliata di tutto quanto per poter meglio capire perché questo museo è importante. Facendo una breve sintesi della storia militare di Monteriggioni, c'è da dire che tutto ciò fa riferimento al castello di questo borgo che fu un avamposto piuttosto rilevante per l'allora Repubblica Senese dall'inizio del XIII secolo sino alla metà del XVI secolo, comprendendo dunque anche la nota battaglia di Monteriggioni. Le sale nel complesso ci hanno fatto un'ottima impressione. L'interesse di questo museo è molto alto e la posizione è piuttosto favorevole rispetto agli altri siti di Monteriggioni, che sono veramente a portata di mano. Detto museo è aperto tutti i giorni con orari variabili a seconda del periodo dell'anno in cui ci si va, tenendo presente che il 25 dicembre, ossia il giorno di Natale non è possibile visitarlo in quanto chiuso. Il giudizio per me è eccellente e raccomando di andarci se ci si reca a Monteriggioni, è pur sempre un pezzo di storia e poi è decorato nel miglior modo possibile e non si può rimanere indifferenti di fronte alle armature del periodo.
    museo che merita