• organizzazione
  • assistenza
1 Opinioni per Natale tra gli Olivi - Garda
    Il Natale tra gli Olivi!
    opinione inserita da Margherita123 il 10/11/2017
    Appena possiamo ci piace concederci qualche giorno di vacanza sul lago di Garda e nei dintorni e lo scorso anno abbiamo deciso di raddoppiare le vacanze, quindi di partire anche per Capodanno oltre che durante la stagione estiva. Era il 31 dicembre 2016 quando abbiamo deciso di fare una passeggiata a Garda nell'immediato dopo pranzo. Eravamo arrivati da poche ore e dopo esserci sistemati in albergo, vista la splendida giornata di sole neanche troppo fredda, ci siamo fatti questa passeggiata Tra gli Olivi. Arrivati a Garda, abbiamo parcheggiato a pagamento senza troppa difficoltà, grazie ad una vasta area proprio posta davanti al centro adibita a parcheggio e neanche eccessivamente costosa visti i prezzi a volte esorbitanti della zona. Il centro di Garda ed il lungolago, che poi sono praticamente la stessa cosa, erano addobbati a festa per le festività natalizie ma non semplicemente un albero e qualche luce ... no! Una vera e propria manifestazione chiamata Natale tra gli Olivi. Garda ed i paesi limitrofi ospitano infatti distese di olivi che danno un pregiatissimo olio venduto a caro prezzo nei negozi e nei mercatini del posto e che si può gustare anche in molti ristoranti raffinati e meno turistici, tra cui uno dei nostri ristoranti preferiti. Da qui nasce dunque il nome della manifestazione anche se nel centro di Garda poi effettivamente gli olivi non ci sono. Il lungolago era percorso da bancarelle prevalentemente occupate da prodotti tipici sia da portare a casa come per esempio '''vasetti di miele o marmellate''' , dolci e formaggi ma anche qualche stand gastronomico per mangiare durante la passeggiata uno spuntino dolce o salato. Oltre a cibo, olio e vino, immancabili gli stand di souvenir, saponi, addobbi natalizi che fanno sempre festa ed anche se non si comperano a tutti i mercatini sono sempre piacevoli da ammirare. La vera bellezza di questa manifestazione sono i presepi . In un percorso guidato per il lungolago è possibile entrare praticamente in un presepe ammirando le scene di vita attorno alla Grotta Santa. Bellissime le riproduzioni delle statue sia per quello che riguarda i personaggi sia per gli animali sia per la ricostruzione con tutti quei dettagli che ti fanno sembrare vero un presepe anche se vivente non è. Immancabile ovviamente una scena del presepe ambientata in barca dove dei pescatori stavano tirando le reti e questa barca era proprio in riva al lago! Alla fine del percorso si può lasciare un'offerta dentro una cassettina ed ho contribuito molto volentieri perché passeggiare in mezzo a questo presepe mi ha davvero emozionata. Continuando la passeggiata ci siamo resi conto di un gruppo di persone che da sopra una chiatta guardavano insistentemente dentro l'acqua. C'era un presepe! Avete capito bene, un presepe sott'acqua! Siamo saliti anche noi sulla chiatta per ammirarlo e non mi era mai capitato uno spettacolo simile, anche se devo dire che l'acqua era un pochino torbida in quella zona dato che papere e cigni andavano proprio lì a sguazzare per vedere che cos'era quell'intrusione fatta di statue e persone curiose che ammiravano, fotografavano e non lanciavano neanche una briciola! Questa bella passeggiata nell'atmosfera romantica e tranquilla del lago resa ancora più preziosa dall'atmosfera festosa e natalizia ma sonnacchiosa del dopo pranzo si è conclusa dopo un paio d'ore in cui abbiamo indugiato piacevolmente tra presepi, mercatini e panorami lacustri stupendi con la visita alla piccola Chiesa di Santo Stefano. Siamo entrati, abbiamo acceso una candela, ci siamo guardati velocemente intorno perché è davvero minuscola e più che soddisfatti di questa bella visita alla cittadina di Garda siamo partiti alla volta di nuove e deliziose avventure che vi racconterò prossimamente!
    bella manifestazione
    lontanissima