• tema
1 Opinioni per Noirissimo
  • little51
    Noirissimo
    opinione inserita da little51 il 14/06/2017
    Non Giallo, ma Noir, non Noir ma Noirissimo! Stamattina ho scoperto una bella novità in edicola: riprendono le uscite dei gialli curati da Repubblica. Per la precisione dal 12 Giugno Noirissimo propone una serie di gialli a cadenza settimanale (prezzo 7,90€) in quello che viene detto un vero giro del mondo del crimine per un complesso di 35 romanzi con ultima uscita febbraio 2018. Ho appena acquistato il primo volume di questa serie, cioè -La via del male- che volevo da tempo nella mia libreria: l’autore è inglese, Richard Galbraith e semplicemente (cercando in Internet) ho trovato che è lo pseudonimo di J. K. Rowling  che lo usa per i libri che non hanno come argomento Harry Potter e perché non ci siano equivoci negli acquisti. Per la precisione, -La via del male- è il terzo libro della serie del detective Cormoran Strike. Preciso che Noirissimo è appena cominciato, ma io ho già acquistato negli anni scorsi diversi libri di quelli editi tramite Repubblica, che non è nuova a questo genere di iniziative, di vario genere dal classico, ma soprattutto negli ultimi tempi, dato che tira di più, ai gialli. Ora ho dato una scorsa all’elenco degli autori che verranno pubblicati e sinceramente mi sembra che sia un’ottima scelta e mi riservo di acquistarne altri tra quelli che non possiedo e non ho ancora letto. La prossima uscita sarà in edicola il 19 giugno 2017, col titolo -L’altro capo del filo- di Andrea Camilleri. In esso il Commissario Montalbano si trova impegnato su due fronti: da una parte alle prese con immigrati che stanno per sbarcare a Vigata, dall’altra deve indagare su un omicidio per cui è stato chiamato e per cui non si riesce a trovare nessun movente. Ad una lettura dei vari autori proposti, vedo che la scelta non è caduta su uno o due paesi particolari, ma la scelta è molto ampia e riguarda davvero il panorama mondiale del giallo e del noir. Oltre a Galbraith e Camilleri sono molto interessanti anche gli altri autori come Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni, che dominano il settore giallo del nostro Paese. Dall’Italia si passa poi alla Francia con Vargas e Lemaitre per arrivare addirittura alla Cina con Qui Xiaolong (di cui ho letto parecchi romanzi), e alla Mongolia con un autore appena scoperto e che deve essere veramente interessante,cioè Iam Manook. Ma ci sono anche Isabel allende col suo -Il gioco di Ripper- e l’indiana Anita Nair. In queste uscite non potevano essere omessi altri importanti nomi del giallo, da Lagerkrantz continuatore della saga Millenniium (dopo la morte di Stieg Larsson). Molto famose sono anche le scrittrici donne che ho già letto in quasi tutte le uscite italiane e che mi piacciono moltissimo: la norvegese Anne Holt e la svedese Camilla Lackberg. Nell’elenco trovo anche una scrittrice che non conosco e che sicuramente acquisterò, la tedesca Brigitte Glaser. Ah, dimenticavo che come al solito in queste uscite vi è in più il prezzo del quotidiano, ma se è come le altre volte, il romanzo può essere acquistato da solo in edicola dopo qualche giorno dall’uscita. Mi pare insomma un’ottima occasione per unire informazione e intrattenimento con romanzi veramente doc. Ho letto in Internet dove ho cercato l’elenco delle uscite che se uno preferisce invece che con il quotidiano La Repubblica, Noirissimo può essere abbinato a L’Espresso. Desidero ancora dare un consiglio a chi fosse interessato all’acquisto: poiché le spedizioni alle varie edicole non saranno di decine di copie per titolo, ma solo qualche copia (coi tempi che corrono gli editori sono prudenti), consiglio di leggersi in Internet l’elenco dei testi in uscita e di prenotarli presso l’edicola di fiducia, onde non rimanerne senza.
    suspence e curiosità