Opinioni Orange Is the New Black. Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre - Piper Kerman

4  Opinioni Voto medio: 3.61
4 Opinioni per Orange Is the New Black. Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre - Piper Kerman
  • jackb60
    Dall'alta borghesia al carcere
    opinione inserita da jackb60 il 24/01/2019
    Orange is the New Black è una serie tv statunitense trasmessa su Netflix è basata sulla vita in carcere di Piper Chapman donna proveniente dal Connecticut con residenza a New York che viene condannata a 15 mesi di detenzione presso il carcere femminile federale di Litchfield. Il fatto avvenne 10 anni prima quando Piper trasporto' una valigia piena di soldi di provenienza illecita per conto di un losco trafficante di droga Alex Vause,che per un periodo fu anche il suo amante. Durante l'arco di tempo del processo si era costruita una virta agiata e rispettabile assieme al suo fidanzato Larry Bloom entrando a far parte dell'alta borghesia newyorkese, nonostante questo durante il processo una tale Alex che riincontrerà nella casa circondariale, fece il suo nome causandone l'arresto e la detenzione. Farà la conoscenza di tantissime donne singolari le cui vite verranno approfondite tramite flashback, alla fine serie piuttosto piacevole che consiglio agli amanti del genere.
    buona trama anche se con tema scottante
    violenze e angherie
    Dal libro al telefilm
    opinione inserita da Anonimo il 18/12/2018
    Del libro Orange Is The New Black conosco l’omonima serie targata Netflix, giunta alla sesta stagione anche in Italia, con l’annuncio che il prossimo anno la settima, sarà anche l’ultima. Solo dopo la prima binge della stagione numero uno ho scoperto che era tratta dalla storia personale della vera Piper, una donna che si è ritrovata a dover scontare, per colpa di un errore di gioventù, dodici mesi in un carcere di minima sicurezza. Per quanto la storia sia quella del telefilm, presa a piene mani, ci sono differenze notevoli. Il telefilm si poggia anche su una romance che nel libro è solo accennata. Nel romanzo merge soprattutto l’individualità di Piper e non l’aspetto corale della storia. Il libro affronta il tema del tempo sospeso e di come proceda comunque la vita anche quando si è dietro le sbarre. Il rapporto con Alex, perno della vicenda telefilm quasi è in secondo piano. Il libro è molto scorrevole, scritto bene, diciamo che il punto forte non è lo stile quanto la storia stessa che poi è stata la base del racconto sul piccolo schermo. Non è uno di quei libri imperdibili, lo consiglio se è piaciuto il tlefilm giusto per avere un termine di paragone e leggere del vero punto di vista di Piper.
    idea di base
    migliore la serie televisiva per la complessità
  • karalis99
    Una storia realmente accaduta
    opinione inserita da karalis99 il 01/08/2018
    Serie televisiva statunitense originale Netflix uscita per la prima volta nel 2013 e ancora oggi in continuo sviluppo. Al momento vi sono ben sei stagioni, di cui l'ultima uscita da poco, e annunciata già la settima stagione, probabilmente l'ultima della serie. La trama si basa su una storia realmente accaduta, tanto che il personaggio principale riprende il nome alla donna a cui è ispirata la serie, Piper. La serie gira intorno a una prigione, quella di Litchfield, un carcere solo femminile e dove faremo conoscenza di tutte le detenute all'interno. La serie originale netflix si ispira al precedente libro che non ho mai avuto la possibilità di leggerlo, ma questa serie è da guardare perchè non annoia mai, sebbene siano sei stagioni. Come anticipa la piattaforma Netflix, questa serie è vietata ai minori di 14 anni e su questo si è d'accordo, nonè sicuramente una serie adatta ai più piccoli perchè contiene scene sessuali. Una delle serie di maggior spicco uscite negli ultimi anni.
    Ambientazione e personaggi.
    non adatto a tutti.
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 20/06/2017
    Orange is the new black: è un libro di Piper Kerman che ci racconta la sua esperienza in carcere: il libro è la base da cui è partita la serie televisiva di Netflix omonima. Personalmente il libro non mi è dispiaciuto ma non lo considero neanche un grande capolavoro proprio perché gli avvenimenti so...
    Per chi ama i libri con tempi lunghi
    Poca azione