50 Opinioni per Pandoro
  • petnoira
    Il mio preferito
    opinione inserita da Anonimo il 03/04/2020
    Il Pandoro è, in assoluto, il mio dolce preferito ma solo se è artigianale o di due o tre marche famose. E' un dolce specificatamente natalizio, bello alto e soffice a cui si aggiunge lo zucchero a velo, il cacao o una crema di zabaione a seconda dei gusti. Poi adesso vanno di moda quelli con varie cremine interne al limone, al pistacchio, al cioccolato eccetera. Io però lo preferisco semplice. E' molto calorico ma siccome si mangia solo a Natale non mi preoccupo di questo problema qui. E' bello come forma e tanto buono e dolce come sapore. A me piace ancora di più se è aperto da qualche giorno. Sono gusti. Ovviamente gli assegno un giudizio ottimo.
    e' il mio dolce preferito in assoluto
  • gioros
    Morbida e burrosa felicità
    opinione inserita da gioros il 06/12/2019
    Con il pandoro è subito festa e non c’è festa natalizia senza pandoro. Il pandoro accompagna anche tutte le rimpatriate di amici dove tra un gioco da tavolo e l’altro, si consuma volentieri una fetta di pandoro zuppo di zucchero a velo. Durante le feste non esiste qualcosa come troppo zucchero o troppi grassi, a tutte queste cose poi ci penseremo dopo. Ci sono diverse marche di pandoro ma fondamentalmente il gusto è simile per tutti. Morbido, burroso e grasso al punto giusto, rimane un dolce tipico per ogni regione d’Italia oltre ad essere economico e reperibile ovunque. Ci sono anche punti vendita che regalano una scatola di pandoro se, in un determinato periodo, si effettua una spesa minima
    Perfetto per le feste
    Calorie
  • sicula59
    Stucchevole
    opinione inserita da sicula59 il 04/10/2019
    Mi fido che a Verona sia il must pre le feste, ma secondo me è una merendina gigante e basta. Un dolce che mi stucca, alla fine è un cumulo di burro e farina enorme, con un quintale su di zucchero a velo e che per sapere di qualche cosa che non sia burro puro deve essere farcito o spalmato di crema al cioccolato triplo con nocciole. Non compatibile con la salute in questo caso. per il resto è noioso e stucchevole, niente a che vedere col crudele panettone, che se non altro riempie e basta mezza fetta per farcela. Comunque dopo le feste sembra che te lo tirino dietro al supermercato. Un dolce davvero noioso.
    Lo paghi proco fuori stagione
    Stucchevole
  • pinta66
    Troppo buono e calorico
    opinione inserita da pinta66 il 28/08/2019
    A me piacciono sempre i prodotti peggiori. Ovviamente non di qualità ma per le calorie che contengono. Ma è più forte di me in quanto almeno una volta all'anno faccio uno strappo alle regole. A me piace il pandoro anche a colazione, non resisto. Una volta che si inizia, in questa casa non rischia di asciugarsi. Tengo a precisare che adoro il pandoro classico, con una bella spolverata di zucchero a velo. Invece i pandoro farciti, non li adoro. Qualsiasi farcitura abbiano, io li scarto. Adoro il classico pandoro. Una volta l'ho trasformato in albero di Natale, tagliato a fette in orizzontale e farcito con una leggerissima crema fatta da me stessa. E' stato un successo anche estetico.
    Più calorico del classico Panettone.
  • ioalessandro
    Adoro mangiare il Pandoro
    opinione inserita da ioalessandro il 18/08/2019
    Ogni anno attendo con molta gioia che arrivi uno dei momenti che amo di piu'. Aspetto con gioia di poter comprare e mangiare il Pandoro. Una volta che lo compro, non vedo l'ora di iniziarlo a mangiare. Da piccolo ricordo che volevo subito terminare di mangiare il primo o il secondo in base a quello che mi preparavano da mangiare i miei genitori, in modo tale da passare subito al momento del Pandoro. Il Pandoro mi e' sempre piaciuto fin da bambino. E' molto buono e soprattutto mi piace il suo sapore. Nei supermercati nei periodi adatti, si trova facilmente e devo dire che io personalmente sono molto felice di mangiare il Pandoro
    buona
  • marikucciola
    molto molto gustoso
    opinione inserita da marikucciola il 20/05/2019
    Ho appena finito di mangiare un pezzo di colomba e ora vi parlo del mio dolce preferito in assoluto: il Pandoro. E' un dolce molto molto buono e semplice, credo sia un vero peccato che non si trovi tutto l'anno perchè è molto molto gustoso e si presta a mille usi. IO lo mangio a colazione con un po' di crema spalmabile al cioccolato, la sua forma permette di creare composizioni molto molto suggestive. Il sapore molto molto delicato del pandoro e l'assenza di ogni tipo di candito o glassa lo rende adatto a tutti. A me piace in tutte le stagioni perchè è anche molto molto digeribile. Lo vorrei tutto l'anno.
    solo a natale
  • opinion71
    Il Pandoro
    opinione inserita da opinion71 il 09/05/2019
    Il pandoro è sicuramente la mia scelta natalizia rispetto al classico panettone. Mi piace molto di pià i pandoro perchè lo trovo pi semplice. Le noci e i canditi e anche l'uvetta non sono tanto di mio gradimento e nel classico panettone natalizio sono presenti tutti e tre. Di solito faccio una cernita quando mangio il panettone e sia i canditi che l'uvetta che le noci li elimino dalla fetta di panettone prima di mangiarla. Il pandoro invece è buono! Soffice, dolce e invitante. Il profumo dello zucchero a velo che rimane appiccicato alla fetta di pandoro è voglioso di essere anche mangiato. Evviva il pandoro!
    zucchero a velo
    nulla
  • angela1
    opinioni.it non c'è natale senza pandoro
    opinione inserita da Anonimo il 07/04/2019
    A casa mia non c'è Natale senza pandoro. Questo dolce tipico veronese è venduto dalle più grandi e famose aziende dolciarie italiane. Il pandoro è unico in tutto, partendo dalla forma unica e carateristica del pandoro...fino ad arrivare al sapore inimitabile che lo contradistingue. Il pandoro all’apparenza può sembrare un dolce semplice, ma non è così! Il suo gusto molto aromatico, dolce ma non troppo. Si serve tagliato a fette e spolverizzato di zucchero a velo vanigliato. Il pandoro è il dolce di natale della tradizione italiana. Se non lo avete mai mangiato, il prossimo natale vi consiglio di portare a tavola un gustoso pandoro.
    nessunissimo
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 05/02/2019
    In casa mia non esiste Natale senza pandoro e penso che questo valga per molti altri concittadini. Questo dolce veronese è unico in tutto, a partire dalla forma dino ad arrivare all’aroma che lo caratterizza. Anche se all’apparenza può sembrare semplice, il pandoro cela un gusto particolare, molto a...
    Tutti
  • am53
    Il Pandoro.
    opinione inserita da am53 il 24/11/2018
    Le feste natalizie si avvivinano e nei supermercati ci sono i dolci tipici del Natale. Uno dei dolci più gettonati per le feste che si avvicinano è il Pandoro. Personalmente preferisco il panettone classico, perchè amo i canditi e l'uvetta,ma anche questo mi piace molto e compro sia l'uno che l'altro. I miei figli vogliono il Pandoro, ricoperto di zucchero a velo. E' un dolce goloso originario di Verona con la forma caratteristica di una sorta di stella. Si taglia a spicchi,ha una consistenza morbida e un gusto riconoscibile. E' stato molto imitato,ma il vero Pandoro è difficile da imitare. La sua ricetta risale all'ottocento,ma penso che nel tempo sia poi stata modernizzata. A noi piace quello classico,senza farcitura di crema pasticcera o altro. Ci sono Pandori di varie marche e posso dire di averle provate quasi tutte e sono solo due quelle che mi piacciono di più perchè sono più soffici e con un sapore migliore. Lo zucchero a velo viene messo a parte nella confezione,dentro una bustina trasparente e si aggiunge al dolce proprio al momento di consumarlo. Gli ingredienti sono:Farina,zucchero,lievito,uova burro e burro di cacao. E' un prodotto italiano che non manca sulle nostre tavole specialmente durante le feste,ma anche nei mesi che precedono il Natale. Quando faccio dei cesti da regalare metto sempre anche un Pandoro percè so che sarà gradito. E' un dolce di qualità,molto reperibile in questo periodo,dal bel colre dorato. Consigliato!
    Buono e soffice.
    Nessun svantaggio.
  • anotherday
    Il re delle feste
    opinione inserita da anotherday il 20/11/2018
    La perenne lotta tra dolci natalizi ci riporta, da anni, alla solita sfida! Pandoro o panettone? Personalmente preferisco il pandoro perchè è uno dei prodotti che identifica la nostra cultura dolciaria. Si trovano prodotti commerciali di buon livello ma il meglio lo si ha dai prodotti artigianali da forno e da molti anni si trovano prodotti firmati da grandi chef dolciari, Sal de Riso, ne è un esponente più famoso, rivisita la tradizione di un dolce semplice dandogli una nota tipica della sua terra, la campania. Rimane il fatto che in qualsiasi modo si degusti il pandoro, rimane e rimarrà sempre un dolce immancabile nelle tavole Italiane che rispettino la tradizione.
    molte varietà
    spesso troppo caro
  • thequeen
    Natale
    opinione inserita da thequeen il 08/11/2018
    Pandoro, il mio unico panettone. Quando arriva natale, anzi già prima i supermercati si riempiono di panettoni e pandori. Io il panettone con i canditi proprio non lo guardo per me il natale è il pandoro. Morbido, buono con un pò di zucchero a velo sopra e tagliato a fettone proprio. E' il panettone dei bambini e anche di noi grandi in realtà. La cosa bella è ce quando avanza dopo le feste si possono creare dolci di ogni tipo. Negli scaffali del supermercato si trovano a qualsiasi prezzo, non è per forza presente solo quello di marca. Si trovano anche nei sacchetti trasparenti senza marca ma sono ottimi e il loro prezzo si aggira attorno ai 2 euro.
    ottimo
    NESSUNO
    Natale
    opinione inserita da Clio Bellicini il 27/10/2018
    Sta arrivando il Natale per degustarsi un bel pandoro lo trovi di tutti i prezzi davvero buono...noi ne compriamo uno a settimana una vera goliardia per il palato.io personalmente lo farcisco con crema pasticciera...io sono una che quando lo apre lo deve finire è così anche tutta la mia famiglia...lo consiglio proprio un Natale senza pandoro nn è Natale...nella mia zona ne trovi di tutti i tipi ma il classico pandoro è il più buono...poi sotto Natale in tanti supermercati te lo regalano con un minino di spesa..io lo mangerei in tutti i periodi dell’anno..è anche hai bambini piace tanto si fanno proprio una bella scorpacciata..
    Buonissimo
    C’è poco zucchero avelo
  • viola04
    Sta arrivando
    opinione inserita da viola04 il 25/10/2018
    Mancano ancora molte settimane al Natale, ma i supermercati già espongono panettoni e pandori di ogni tipo, anche se l'offerta si amplierà ulteriormente nei prossimi giorni. C'è chi ha una netta preferenza per il panettone o per il pandoro. A me invece piacciono entrambi, proprio perché sono diversi e quando si avvicinano le feste acquisto sia l'uno che l'altro. Il pandoro è un dolce morbidissimo, con un delicato profumo e cosparso di zucchero a velo. Ne ho provati di varie marche e anche di produzione artigianale: in questo caso ovviamente la qualità è anche superiore. Esistono anche pandori farciti con creme di vario tipo, ma io tendo ad evitarli perché secondo me questo dolce è perfetto così con'è, non ha bisogno di aggiunte, perché diventerebbe troppo pesante. Il suo sapore delicato invece è il suo pregio maggiore, che mi spinge a gustarlo volentieri durante le feste e magari anche qualche settimana dopo.
    un bel rito natalizio
  • allen88
    mi piace tanto
    opinione inserita da allen88 il 20/09/2018
    Il pandoro fa parte della tradizione prettamente italiana, semplice e gustoso e ci vogliono molti accorgimenti per farlo lievitare e produrlo così gustoso e perfetto nella forma. Il pandoro è un dolce natalizio, ma non escludo che dopo le festività lo acquisto in super offerta, a buon prezzo e lo consumo lo stesso. E' fatto con ingredienti come burro, farina, uova, lievito ed altri piccoli ingredienti. Ciò che è importante e fondamentale è la lievitazione, bastano molte ore e tanto lavoro. Il pandoro ha un sapore buonissimo, dalla consistenza soffice, mi piace spolverare lo zucchero a velo sulla cima, accompagnandolo ad una crema di limoncello.
    buono
  • nickulow
    Il Pandoro
    opinione inserita da nickulow il 13/09/2018
    Parlare genericamente del Pandoro è la cosa più semplice al mondo visto che si tratta di un dolce tradizionale Natalizio conosciuto da tutti. Come ben sapete in commercio ne esistono tante varietà, tra quelle farcite, quelle tradizionali, quelle commerciali e quelle artigiani. Al di là del marchio preferito è di solito un dolce che piace davvero a tutti, grandi e piccini e sopratutto è immancabile a Natale. Il Pandoro accompagna la colazione di moltissimi italiani quasi a ridosso della nuova stagione Pasquale, questo per far capire quanti ne acquistiamo e mangiamo. A me non fa proprio impazzire, sa troppo di burro, ma capisco che sia per molti irresistibile.
    intramontabile
  • stella87
    sta per arrivare
    opinione inserita da stella87 il 12/09/2018
    Sta per arrivare il periodo natalizio e con lui sta per arrivare anche nelle nostre case in buon Pandoro. IL Pandoro è un dolce che a Natale non manca quasi in nessuna casa , è prioprio sinonimo di Natale per me , mi piace moltissimo e lo ama anche mio marito . Su di esso si spolvera lo zucchero a velo che lo rende ancora piu buono e dolce poi è bello da vedere infatti mi spiace pure mangiarlo ,ma appena lo apriamo non riesco a resistergli,adoro sopratutto i bordi perchè appunto sono con lo zucchero a velo , c' è chi li butta ed io li mangio , preferisco quelli alla mollica. Buonissimo in tutte le sue marche e forme,lo consiglio !
    buono
  • noe87
    Adoro
    opinione inserita da noe87 il 12/09/2018
    Amo il pandoro! E' uno di quei classici dolci a cui non si può dire di no. Personalmente lo compro anche prima e dopo Natale perchè la consistenza del pandoro è unica, soffice e gustosa si sposa con svariate ricette. A parte il classico inzuppo mattutino nel cappuccino, che è una delizia, mi capita di prepararlo con una farcitura alla gianduia, di quelle classiche che si trovano in giro, oppure, e questa è la preferita di tutti, lo taglio a fette in orizzontale in modo da mantenere la forma a stella e lo farcisco con panna e nutella e dopo lo ricompongo a piramide ma tenendo i vari strati sfasati tra di loro così da formare un vero e proprio albero di natale e a punte. Inutile dire che farcito solo con nutella e passato in forno per due minute è spettacolare
    Il migliore
  • vbeauty
    Una delizia!
    opinione inserita da vbeauty il 12/09/2018
    Adoro il Natale... le luci, il clima di festa, e... il PANDORO! A casa mia il Natale inizia proprio nel momento in cui scartiamo il primo Pandoro. La pasta è soffice, morbida e di colore dorato, con un buonissimo profumo alla vaniglia... una vera delizia per il palato! Io poi adoro cospargerlo di zucchero a velo e metterlo per qualche minuto vicino al caminetto acceso, per mangiarlo un po' caldo. Ha una forma ad ottagono, che lo rende molto raffinato anche da un punto di vista estetico. Fra gli ingredienti principali vi sono farina, zucchero, burro, uova e lievito. Se ancora non lo avete assaggiato... vi consiglio di farlo!!!
    soffice, buonissimo
    assolutamente nessuno
  • zafferano
    La massima espressione del Natale
    opinione inserita da zafferano il 06/09/2018
    Basterebbe la parola per esprime un prodotto di estrema qualità. Eppure molte persone sotto il periodo natalizio stentano ancora a comprarlo. Personalmente considero il Pandoro un alimento d'eccellenza, vuoi perchè fatto con ingredienti altamente selezionati e vuoi perchè rappresenta la massima espressione natalizia. A differenza di quanto pensassi, il Pandoro è facilmente reperibile in molti centri commerciali e nei negozi specializzati, non solo sotto il periodo invernale ma anche oltre detto periodo. Sotto il periodo natalizio compro questo alimento non solo per un uso personale, bensì anche per fare qualche significativo regalo. Per quanto concerne il suo prezzo, non ho nulla da obiettare: viene venduto ad un prezzo accessibile a tutti. Per quanto sopra, esprimo un giudizio positivo.
    qualità, sapore
  • yris
    Pandoro stellato
    opinione inserita da Anonimo il 16/07/2018
    Il profumo di alcuni biscotti mi ha ricordato quello del pandoro, difficile trovarlo nei supermercati in questo periodo, mi consolo mangiando i biscotti che me l’hanno fatto ricordare. Il pandoro e il panettone sono i dolci tradizionali del Natale, c’è chi preferisce l’uno all’altro come me e chi li ama entrambi. Il pandoro è il tipico dolce veronese dalla pasta soffice e dal colore dorato, si sviluppa in altezza come le piramide ma con rilievi a forma di stella a 8 punte, infatti se si taglia orizzontalmente, la forma è quella. Il pandoro nasce classico, guarnito con una spolverata di zucchero a velo e dato il successo, negli anni pur mantenendo la forma classica, si è arricchito nel contenuto e anche la guarnizione ha assunto ingredienti diversi con creme e liquori profumati e colorati. I prezzi sono contenuti per il pandoro classico, addirittura alcuni supermercati nel periodo natalizio lo propongono alla cassa con un’aggiunta di € 1 su una spesa standard di € 20, per i pandori più creativi i prezzi lievitano ma non sono eccessivi.
    Morbido, profumato dolce della tradizione
    Ricco di burro
  • festina
    opinione inserita da Anonimo il 04/06/2018
    Il Pandoro è proprio bono come dolce, è bello alto e soffice e quando ci si mette sopra lo zucchero al velo pare proprio un monte innevato. E' un dolce tipicamente invernale che si trova in commercio verso Natale. Io ne compro sempre un paio, li mangio in casa quando ho ospiti ed anche il giorno di ...
    soffice e alto
    calorie presenti
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 03/06/2018
    Il Pandoro è uno di quei dolci che a Natale in casa mia non possono mai mancare. Lo amo e lo amo di qualsiasi marca. Certo ho le mie preferenze ma è raro che mi imbatta in uno che non mi piaccia. E' un dolce semplice e morbido, con un gusto unico e buono e con quel velo di zucchero sopra che gli da ...
    un dolce top che amo
    ha le calorie purtroppo
  • clio55
    opinione inserita da Anonimo il 03/06/2018
    Che Natale sarebbe senza il Pandoro??? E' il dolce tipico e per eccellenza di questa importante festività cattolica e per me è un qualcosa di unico e sublime. Lo compro spesso sia per me che per i parenti e gli amici più stretti e mi da molta gioia regalarlo poichè so che piace a tutti... E' un dolc...
    buonissimoooooo
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 02/06/2018
    So che al nord il pandoro come il panettone è molto facile da trovare tutto l'anno ma al sud i due dolci sopracitati sono il chiaro segno che è natale. Tipico dolce veronese, il pandoro lo preferisco di gran lunga al panettone anche per la sua semplicità, senza canditi o uva passa. Gustoso sia con i...
    Sapore buonissimo
    Troppo fa male
  • eddina
    opinione inserita da Anonimo il 02/06/2018
    Il Pandoro è il dolce del Natale in casa mia, piace a tutti e lo amiamo perchè è morbido ma tanto dolce e goloso. Ne esistono di vari tipi, ovvero farciti con creme varie ma io prediligo sempre quello classico. In pratica quello solo spolverato con dello zucchero a velo e nulla più. Vi sono tante ma...
    dolce da me amato
  • kikka983
    opinione inserita da kikka983 il 09/10/2017
    Si avvicina il Natale e inizia l'eterno dilemma degli italiani: pandoro o panettone? Io, personalmente, preferisco di gran lunga il pandoro: ha un gusto delicato ma molto buono e lo si trova in moltissime farciture sia nei supermercati che artigianale. Il costo al supermercato di questo buonissimo d...
    buonissimo
  • raffaellab91
    opinione inserita da raffaellab91 il 03/10/2017
    Tra l Pandoro e il panettone io preferisco sempre il pandoro, è un dolce molto morbido, molto buono e viene ricoperto di zucchero per renderlo ancora più gustoso. Viene commercializzato soprattutto durante il periodo natalizio e da tante e famosissime ditte come la Paluani, la Bauli, le tre marie e ...
    Buonissimo
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 24/05/2017
    Chi non ha mai mangiato una bella fetta di pandoro durante le feste natalizie? C'è chi preferisce il panettone e chi il pandoro, la differenza non è molta per quanto riguarda la forma, la dolcezza e il potere saziante e calorico, ma il pandoro risulta essere più semplice rispetto al primo. Questo do...
    facilmente reperibile, prezzi convenienti, buon sapore, versatile, forma originale, semplice
    consumare con moderazione perchè si tratta sempre di un prodotto molto dolce e non poco calorico, non tutte le marche propongono panettoni buoni uguali
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 22/04/2017
    Ammetto che appartengo alla categoria di persone che preferiscono il panettone con canditi al pandoro, per questioni puramente di sapore, ma devo dire che anche questo dolce tipico del Veneto non è per niente male. Io lo trovo abbastanza dolciastro e calorico, ma visto che viene venduto solamente ne...
    Impasto morbido e soffice, tantissime varianti, reperibilità elevata a Natale
    Un po' troppo dolce
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 22/01/2017
    Io adoro il Pandoro per molteplici ragioni,innanzitutto perchè non costa molto,con 3 € si può portare a casa un ottimo pandoro! Mi piace tantissimo la sua sofficità,il fatto che quasi si sciolga in bocca! Buonissimo è l'unione con lo zucchero a velo anche se uno dopo averlo mangiato si ritrova zucch...
    dona aria di festa,semplice,buonissimo,comodo
    lo zucchero a velo sporca il viso
  • marysyna
    opinione inserita da marysyna il 21/01/2017
    Premetto che il dolce natalizio che preferisco in assoluto è il panettone classico. Sembrerà strano visto che a molti non piace per via dei canditi ma io li adoro. Comunque anche il pandoro non è male, anzi. Ha un sapore unico, più asciutto, burroso. Spesso mi ricorda le merendine confezionate. Però...
    delizioso dolce natalizio
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 20/01/2017
    Dovete sapere che il Pandoro lo preferisco al classico panettone durante il periodo di Natale, in quanto più saporito. Poi, con lo zucchero bianco in polvere è ancora più saporito. Per renderlo poi originale, a casa usiamo farcirlo con ingredienti tipo la crema pasticcera oppure il mascarpone. Lo sv...
    ottimo
    vedere opinione
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 27/10/2016
    Senza pandoro non c'è quasi natale, è l'aroma tipico della festa, il dolce di ripiego per chi non ha voglia di cucinare il dessert in mezzo a cenoni vari, ma anche per chi vuole concedersi qualcosa di buono per la colazione delle feste. Un dolce antico, dall'impasto delicatissimo e soffice e la deli...
    Buono, versatile
    molto calorico
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 11/09/2016
    Come sento il nome Pandoro, penso subito al Natale, festa che amo alla follia. Il pandoro è buonissimo, molto soffice e negli ultimi anni è stato farcito in modi diversi. Io preferisco il pandoro classico senza farciture, ma si può farcire con il mascarpone, la crema pasticcera e tante altre creme. ...
    buonissimo
    si trova solo durante le feste natalizie
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 18/03/2015
    E' strano arrivare al mese di marzo per parlare di pandoro... effettivamente questo è un dolce esclusivamente indicato per le feste natalizie. Mia suocera lo tagliava a metà e lo farciva con una crema oppure al mascarpone ma io preferisco mangiarlo anche così com'è, è già abbastanza gustoso e sostan...
    Gustoso E Sostanzioso, Fa Molto Natale
    Calorico... Ma Tanto Si Mangia Solo A Natale
    opinione inserita da Anonimo il 12/01/2015
    Questo pandoro e' il dolce natalizio per eccellenza, un prodotto della nostra cucina di cui si dovrebbe parlare solo bene perche' e' uno dei pochi prodotti in cui siamo rimasto dei maestri al di fuori dei nostri confini e mi tocca leggere certe sciocchezze tipo che e' burroso, ma chi lo dice ha mai ...
    Speciale, Morbido, Dolce Natalizio Top, Fiore All' Occhiello Della Cucina Italiana
    L'ignoranza Di Chi Lo Critica Senza Cognizione
    opinione inserita da Anonimo il 29/12/2014
    Ho sempre adorato il Natale, per la sua atmosfera, per il fatto che fa riunire la famiglia, ma anche, non me ne vogliate.... per i dolciiiiiiiiiiiiii!!!!! Il 25 dicembre si trova di tutto in tavola, ma io aspetto sempre con ansia il momento dell'apertura del pandoro ( di solito noi mangiamo o Bauli ...
    Troppo Buono, Goloso, Dolce, Morbido, Intenso
    Prezzo Alto, Molto Calorico
    opinione inserita da Margherita123 il 22/12/2014
    Il pandoro in generale mi piace. Nonostante sia il dolce più grasso del periodo natalizia per l'alta concentrazione di burro nella ricetta, ci sono i classici marchi di pandori italiani che ne producono di soffici e profumati, gustosissimi da assaporare con o senza zucchero a velo. Quello che invece...
    Il Pandoro In Generale Mi Piace
    Il Maina è Troppo Burroso
    opinione inserita da jimorris il 11/07/2014
    Fin da bambino adoravo del Natale il pandoro, non sono mai stato pazzo dell'atmosfera nè dei doni, ma ho sempre adorato questo dolce. La cosa che adoravo da bambino era la preparazione e mi sentivo un vero maestro nel mettere lo zicchero filato in abbondanza dentr la busta del pandoro e poi sbatterl...
    Sapore, Attesa
  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 11/07/2014
    Che strano parlare di pandoro a luglio,... eppure a me il pandoro piace (piacerebbe) tutto l'anno... eh sì, perchè il pandoro è davvero buonissimo nella sua semplicità, Lo preferisco senza dubbio al panettone e direi anche a parecchi altri dolci natalizi o pseudo tali. Intanto al pandoro puoi aggiun...
    Delizioso E Vario
    Lo Fanno Solo A Natale
  • fb-katia.denora
    opinione inserita da Katia Denora il 05/07/2014
    da sempre non vedo l'ora che arrivi il natale per gustare una di queste delizie, la mia specialità altre a servirlo così com'è lo offro alla sera o a pranzo tagliato a strati e farcito con crema pasticcera una vera bontà io lo preferisco a qualsiasi altro dolce, questo pandoro è soffice genuino si p...
    Economico E Genuino Soffice
    Solo Nel Periodo Natalizio
  • claudiac86
    opinione inserita da claudiac86 il 04/07/2014
    Alcuni preferiscono il panettone, altri il pandoro, a me piacciono entrambi ma trovo che il pandoro sia più leggero e adatto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Nel periodo natalizio ,a colazione o a merenda il pandoro è perfetto, grazie allo zucchero vanigliato che si trova in...
    Dolce, Leggero, Fa Pensare Al Natale
    Non Si Trova Tutto L'anno
  • sabamari
    opinione inserita da sabamari il 03/02/2014
    E' stata proprio una bella invenzione questo dolce natalizio così dolce e saporito. A casa mia lo compro anche dopo le festività, fino a quando il supermercato (dove vado), finisce l'assortimento natalizio. I miei figli poi, che non amano l'uvetta e i canditi, lo adorano quando lo spargo di zucchero...
    Soffice E Morbido
    Troppo Calorico
  • claudia
    opinione inserita da claudia il 20/01/2014
    Dolce tipico delle festività natalizie, e maggior “antagonista” del panettone, è di quest’ultimo di gran lunga più calorico. Da bambina l’ho sempre amato per la sua forma che con le sue punte, dà forma ad una stella. Mi piace per la sua pasta soffice dal colore dorato e il suo profumo di vaniglia, m...
    Buono
    Calorico E Zuccheroso
  • elliot84
    opinione inserita da elliot84 il 24/12/2013
    Il pandoro è il classico dolce natalizioil dolce di natale per eccellenza. Io lo adoro e spesso lo mangio anche quando non è periodo,in quanto ho imparato a prepararlo comodamente a casa,ed anche se ci vuole un giorno intero,considerando il risultato ne vale davvero la pena! Io lo preferisco così,co...
    Bellissimo
  • fb-vanexgentili
    opinione inserita da Vanessa Gentili il 23/12/2013
    Il pandoro è sicuramente il mio dolce natalizio preferito in assoluto, non solo perché il suo impasto ed il suo sapore sono davvero unici ma anche perché è facilissimo da riutilizzare nel caso in cui ne avanzi dopo le feste natalizie. Una delle tante idee potrebbe essere quella di utilizzarlo a mo d...
    Gustoso, Dolcioso E Ricco
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 23/12/2013
    Quando il pandoro è di marca è buono perchè la sofficità del dolce si vede proprio dagli ingredienti di ottima qualità.Oggi i pandoro sono quasi tutti buoni perchè le aziende fanno a gara a realizzarne di sempre migliori. Il segreto sta nel burro perchè è risaputo che più è fresco e più questo ingre...
    Soffice, Delicato, Burroso
  • superchicca67
    opinione inserita da superchicca67 il 20/12/2013
    In Italia, i dolci classici Natalizi sono il famoso panettone di Milano e il pandoro di Verona. Devo dire che il pandoro è un dolce molto scenografico, con la sua forma che ricorda quasi una stella. Se poi lo cospargiamo di zucchero velo diventa proprio bello. Ovviamente non solo è bello, ma anche d...
    Buono
    Troppo Calorico
  • fb-sole.luna.9699
    opinione inserita da Sole Luna il 16/12/2013
    E' Natale in tutto il mondo!!! Ed in Italia sbocciano i migliori dolci della tradizione!!! Oggi vi parlo del ...pandoro!! e vi lascio un semplice consiglio creativo per arricchirlo (con altre calorie) ed arricchire le nostre tavolate!! Nasce nell' 800 circa , al nord Italia a Verona ,anche se le ori...
    Gusto
    Troppe Calorie