Opinione su I quaderni di Alice Cucina. Pane, pizze e focacce: La fornarina

La fornarina

16/03/2018

Vantaggi

Semplice da seguire

Svantaggi

Prezzo

Alice cucina è spirata al programma che va in onda su canale 8, una rubrica condotta da Franca Rizza che ha inaugurato tantissimi anni fa la rubrica e oggi è ritornata sullo schermo accompagnata dallo chef Marco Valletta per farci conoscere ricette nuove o già conosciute e rivisitate o semplicemente piatti con quel pizzico di fantasia che caratterizzano lo chef.
E’ nata la rivista o meglio il quaderno di Alice cucina vista la grande popolarità del programma da sempre molto seguito anche per dare un aiuto e stimolo a chi si vuole approcciarsi al mondo culinario come me.
Ho comprato Pane, pizza e focaccia per avere sempre sotto mano le ricette in qualsiasi momento: giorno o ora della settimana senza fare ricerche su internet.
Amo il buon cibo e ancor di più i prodotti da forno e il quaderno di Alice cucina da diversi spunti per realizzarli.
Il quaderno è ricco di ricette semplici e ben postate con una cronologia e logica che seguono passo passo la lavorazione, correlate da fotografie colorate e invitanti, grado di difficoltà e tempi di preparazione, importante da segnalare anche, alcuni indirizzi di forni dislocati nella nostra penisola per una fantastica degustazione.
In questo volume ho trovato una varietà di pani che non pensavo esistessero: aromatizzati, ripieni di verdura, con svariati condimenti oppure per iniziare a provare a fare il pane, la classica ricetta del pane comune che io ancora non ho sperimentato.
Le focacce, le mie preferite, una bontà che non mi sono fatta certo mancare, ne ho testate diverse, alcune stravaganti, alcune ottime, alcune meno buone ma che è valsa la pena provare.

Il prezzo del quaderno varia, a seconda del negozio, si può trovare anche online al prezzo di € 7,56.

yris

• contenuto
  • accuratezza
  • varietà
  • utilità

Altre opinioni degli utenti su I quaderni di Alice Cucina. Pane, pizze e focacce

• matildelide
    opinione inserita da matildelide il 23/03/2017
    "Pane, Pizze e Focacce" è un libro che fa parte della collana "I Quaderni di Alice Cucina" di LT Editore. Risale al 2012 ma ho trovato le ricette molto utili e originali, oltre che semplici da seguire...
    Interessante, info utili, ricette pratiche e affidabili.
  • lilla90
    opinione inserita da lilla90 il 31/05/2015
    da quando ho cominciato a conoscere il canale tematico "Alice", posso dirvi che mi ha permesso in poche immagini di far capire la loro alta percezione della cucina e dell'interpretazione stessa offert...
    Guida Alla Buona Cucina!
  • tinetta
    opinione inserita da tinetta il 17/12/2014
    Pane, pizza e focacce. I quaderni Alice Cucina – Sitcom Editore. L’ho acquistato in edicola, l’ho pagato 4 Euro e 50 Centesimi. Quasi molto meglio di una lezione privata, con tutto il vantaggio che mi...
    E' Un Vero E Proprio Corso Per Imparare A Fare Pane, Pizze E Focacce!
    Non Averlo!