3 Opinioni per PAVONE Cremore di tartaro
  • scarabattolino
    scoperto da poco
    opinione inserita da scarabattolino il 07/01/2019
    Chiamatemi pure ignorante, ma ho scoperto il cremor di tartaro da poco! In verità, sentivo sempre questo nome e mi capitava spesso di trovare ricette che lo contenessero. Non avevo idea nè di cosa fosse nè di come si usasse finchè non l'ho trovato all'Eurospin tra le cose che servono per la decorazione e la lievitazione dei dolci. L'ho usato ultimamente per fare i cantuccini di natale e anche se inizialmente ero un un pò diffidente, mi sono dovuta ricredere. In pratica, il cremor di tartaro è un lievito istantaneo del tutto naturale, come quello che usavano le nostre nonne e che si acquistava nelle drogherie o nelle farmacie. Ha lo stesso effetto delle bustine di polvere lievitante che usiamo di solito, solo che i biscotti sono molto più croccanti, o almeno questa è la mi impressione. E' un prodotto da riscoprire.
    prodotto naturale
    Bontà di PAVONE Cremore di tartaro
    opinione inserita da Rosalia Colella il 22/07/2018
    Quando ero ragazzina mia mamma mi mandava in una drogheria in cui trovavo Donna Carolina. Andavo a prendere e pagavo poche lire il cremore di tartaro e il bicarbonato di sodio che Donna Carolina, donna di altri tempi prendeva da vasi ben sigillati, pesava e poi metteva in cartine bianche che poi ripiegava ai bordi a modo di bustine, A distanza di tempo, il bicarbonato lo vedevo sempre ma non vedevo più il cremore di tartaro perchè c'erano altri tipi di lievito per dolce, vanigliati. Ora che ho scoperto che si vende ancora ne ho preso ed ho comprato anche del bicarbonato.Tornata a casa ho fatto un impasto per un dolce, ho premuto in un bicchiere un grande limone vi ho versato dentro uguali quantità di bicarbonato e di cremore di tartaro; il limone è diventato tutta una schiuma che ho versato nell'impasto, amalgamando il tutto, Il dolce è stato passato in forno e a cottura ultimata l'ho assaggiato ed ho esclamato: sapori di altri tempi!| Consiglio il cremore di tartaro Pavone che è utilissimo e che non ha niente di chimico: è naturale!
    tanti
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 04/02/2018
    Il Cremore di Tartaro Pavone prodotto dai fratelli Garuti S.r.l. è sale acido, un lievito naturale destinato all'uso alimentare, reperibile in polvere. Inizialmente utilizzavo questo lievito solo per la realizzazione di ricette di derivazione anglosassone, poi ho scoperto e sperimentato che può tran...
    100% naturale, ottimo rapporto qualità-prezzo, sostituibile al lievito per dolci chimico.