30 Opinioni per Pecorino
  • campa45
    Particolare
    opinione inserita da campa45 il 07/06/2020
    Il pecorino è un formaggio particolare in quanto, come suggerisce il nome, prodotto dal latte di pecora che, diversamente da quello di mucca, ha più grasso e caseina. Due sono i "pecorini" prodotti in Italia, quello Romano e quello Toscano. E' un formaggio a pasta dura, molto popolare per guarnire cibi come la pasta al pesto, all'amatriciana e alla carbonara. A molti piace anche abbinato al miele. Personalmente, mi piace, ma non è il mio preferito. Ha un sapore molto forte, che difficilmente si abbina bene, la varietà di prodotti con cui si sposa bene è piccola. Va detto che i valori nutrizionali sono meno scadenti di quanto si possa credere: contiene ottime proteine e parecchio calcio. Ciò che lo rovina è l'abbondanza di colesterolo cattivo, presenza che mi porta a sconsigliare un consumo sistematico dell'alimento. Non ha un prezzo proprio basso, ma, come per il parmigiano (il quale è anche più costoso), se lo si vuole, una volta tanto si può passare sopra al costo. Consigliato.
    Particolare e unico nel suo genere
    Sapore che può non piacere, molto grasso.
  • riri58
    Che buono
    opinione inserita da riri58 il 06/04/2020
    Non li dovrei mangiare ma i formaggi e i latticini sono il mio punto debole. Mi piace molto il pecorino che viene fatto in molte regioni e ognuno ha il suo. Il pecorino è un formaggio fatto con latte di pecora e ce ne sono veramente di diverse tipologie. Il mio preferito è il pecorino Romano. Su alcuni piatti della cucina italiana è quasi fondamentale, anzi è essenziale mettere il pecorino. Per me non esistono degli spaghetti all'amatriciana o degli spaghetti alla carbonara senza il pecorino, questo elemento da al piatto un tocco in più e non può essere scambiato con del semplice parmigiano. E' buonissimo, provatelo.
    sapore
  • giocobene
    Per amatriciana e carbonara
    opinione inserita da giocobene il 22/03/2020
    Non si può fare la pasta all'amatriciana e la carbonara senza pecorino meglio se stagionato. L'uso di altri formaggi è vietato, parola di cuoco in pensione. Il pecorino è il formaggio fatto con latte di pecora più famoso al mondo ed è un nostro orgoglio nazionale. A seconda della stagionatura cambia il sapore, più è stagionato più il sapore è forte. Il migliore è il pecorino romano, quello fatto in Sardegna, ma ci sono tante varianti regionali. Va a gusti. In casa mangiamo quello stagionato sulla pasta ma quello fresco, le rare volte che lo troviamo di qualità, lo mangiamo a tocchetti in insalata o con il miele. Bisogna ricordarsi che è un formaggio molto grasso, se lo si mangia a pezzi non bisogna esagerare.
    buonissimo, orgoglio nazionale
  • ladyinorange
    Ottimo
    opinione inserita da ladyinorange il 22/03/2020
    Sono un'amante dei formaggi in generale ma il pecorino è uno dei formaggi che preferisco. E' un formaggio di origine mediterranea ma è un prodotto che si è diffuso anche in altre parti. Esistono veramente tanti pecorino; quello romano, quello di pienza, di fossa, stagionato in foglie di noce, d'abruzzo e tantissimi altri. Può essere classificato in base alla stagionatura: frasco, primo sale, semi stagionato e stagionato. Quello che preferisco è il pecorino stagionato perché tra i vari tipi è il più saporito.Lo uso soprattutto sulla carbonara. Se amate il formaggio dovete assolutamente provarlo.
    buono
  • agave
    Non mi piace
    opinione inserita da agave il 21/03/2020
    Anche se sono intollerante ai latticini in passato, prima di avere la diagnosi, ho assaggiato vari formaggi. Uno di questi è stato il pecorino, ma davvero non fa per me. Ha un sapore molto forte, quasi piccante, che certo si presta bene , in piccole quantità, per molte ricette. Ma consumato come pietanza può essere apprezzato secondo me da un numero minore di palati. A parte questo i valori nutrizionali sono buoni: contiene proteine di elevato valore biologico, calcio in quantità -è uno degli alimenti più ricchi in assoluto di questo minerale-, vitamina D, A e qualcuna del gruppo B. E' ricco però anche di colesterolo, ma per quanto quest'ultimo oggi sia tanto demonizzato, in realtà un'ampia fetta della popolazione non ha problemi di ipercolesterolemia. In conclusione, penso che per molti sia un alimento saporito e sano, a patto di non esagerare.
    Tante proteine e tanto calcio, indispensabile in molte ricette
    A me il sapore non piace
  • nonnanico
    Quel sapore in più
    opinione inserita da nonnanico il 21/03/2020
    Il pecorino ha un sapore intenso che da un sapore in più ai piatti a cui si aggiunge. Non lo compriamo spesso perché è un formaggio ricco con molto grasso. Noi preferiamo il pecorino romano a volte però prendiamo anche altri. A seconda della stagionatura ha un sapore più o meno intenso. A noi piace stagionato e lo usiamo per insaporire la pasta, in particolare l'amatriciana, si può usare anche in altre lavorazioni. Un amico dalla Sardegna ci porta a volte il pane carasau da inumidire e da avvolgere al pecorino portato da lui e fresco dal gusto più leggero e molto particolare. Si fa un po' ovunque, ma noi preferiamo quello della Sardegna.
    Saporito, buono
    Contiene più grassi
  • petnoira
    Certo che è buono
    opinione inserita da Anonimo il 21/03/2020
    Il pecorino è un formaggio che ci invidiano in molti. I più famosi sono quello romano e quello sardo. A me piacciono anche se per mia predilezione sono più una persona da formaggi freschi e non stagionati. Questo però è davvero squisito e si può adoperare, in cucina, in tante ricettuzze di livello. Vi pongo degli esempi, io lo metto per mantecare il riso. Oppure al posto del parmigiano lo metto sulla pasta. Poi è ottimo in alcuni tipo di torta salata e poi si può anche mangiare da solo. Va a gusti ed abitudini, per esempio in famiglia noi lo consumiamo anche con il miele ma non a tutti piace cosi'. Ve lo voglio consigliare vivamente, è un orgoglio italiano che tutti ci invidiano da sempre.
    una eccellenza tutta italiana
  • schicchera
    Buono
    opinione inserita da schicchera il 21/03/2020
    Il pecorino è un formaggio fatto con latte di pecora ed è uno dei formaggi più diffusi e antichi. Di pecorino ce ne sono di diversi tipi prodotti in diverse regioni d'Italia: Il pecorino romano, il pecorino toscano, il pecorino siciliano, il pecorino sardo e si differenziano a seconda della tecnica, tipo di latte e della lavorazione. I pecorini più freschi hanno un sapore più delicato mentre quelli più stagionati hanno un sapore più deciso. A me piace abbastanza soprattutto quello stagionato perché trovo dia più gusto ai prodotti con la sua aggiunta, anche se non ne mangio molto lo trovo buono. E' sicuramente un prodotto da provare.
    sapore
  • sicula59
    Eccelso
    opinione inserita da sicula59 il 22/10/2019
    Buonissimo in tutte le sue versioni, da quello romano stagionato, che si scheggia in scaglie buonissime a quello che fanno da queste parti, che resta a pasta più morbida e che si stagiona in tutte le maniere. Un prodotto eccezionale, che mi lascia ogni volta sempre più felice e che sinceramente ho cominciato ad esplorare anche nelle versioni ultra stagionate al limite dell'andato a male. Delizioso. Che cosa mi sono persa per anni. E pensare che c'è gente che se il pecorino non è fermo e bianco non lo tocca neanche. Schiocchi! Esplorate le delizie del territorio invece di girare come zombi per i supermarket.
    Eccellente, fresco e stagionato
    Spesso se ne trova di anonimo
  • viola04
    Un formaggio con personalità
    opinione inserita da viola04 il 13/10/2019
    Il pecorino è un formaggio notissimo in Italia, realizzato ovviamente con latte di pecora. Ne esistono molte versioni: il pecorino romano, quello sardo, quello toscano e altre ancora. Tra i migliori che ho assaggiato posso citare il pecorino di Pienza, stupenda località toscana in cui ho assaggiato questo formaggio, che ho avuto comunque occasione di acquistare successivamente in altre regioni. Il pecorino è venduto anche grattugiato in comode buste per chi va di fretta, ma io preferisco acquistarne un pezzo intero, quando mi capita. Il pecorino non è il mio formaggio preferito, ma ogni tanto può essere la scelta più azzeccata per conferire un tocco in più a molti piatti. Infatti può essere utilizzato nelle torte salate, nei primi piatti, ma anche a scaglie con una semplice insalata o insieme ad altri formaggi su di un tagliere di prodotti misti. Il prezzo è molto accessibile e quindi è un formaggio che merita una buona valutazione.
    buono
  • am53
    Il pecorino.
    opinione inserita da am53 il 10/10/2019
    La mia opinione sul pecorino è oggi la seconda che scrivo su un formaggio. Premetto che escludendo il gorgonzola ,amo tutti i formaggi di tutte le regioni d'Italia e anche quelli francesi,olandesi,ecc... Tornando all'oggetto della mia opinione devo dire che il pecorino non manca mai a casa mia. Che sia sardo,toscano ,siciliano , romano ,ognuno con il suo sapore,li compro tutti a turno i e li uso sui primi ,per fare alcuni secondi e da aggiungere agli ortaggi e verdure. Ad esempio metto i pezzetti di pecorino dentro i carciofi ripieni,nel tortino di sarde,nella pasta aglio olio e peperoncino,nella carbonara,nelle polpette di carne tritata,ecc... Mi piace il sapore che gli dà il latte di pecora con cui è fatto e ogni tipo ha un sapore diverso dall'altro. Quelli che incontrano più il mio gusto sono quello siciliano e quello sardo,quello che utilizzo meno è quello romano perchè lo trovo più salato. Quando compro quello con consistenza più morbida lo metto a tavola nel tagliere assieme ad altri tipi di formaggi. E un formaggio a pasta dura e semidura,da tavola o da grattuggiare. Non si può dire che sia un formaggio delicato,ma piuttosto saporito e ne basta veramente poco per dare gusto a molte ricette. Ha un alto valore nutrizionale. Il prezzo varia,dipende da dove proviene,dalla stagionatura e da dove si acquista.
    Saporito e con alto valore nutrizionale
    Non trovo nessun svantaggio.
  • foxgirl
    formaggio gustoso
    opinione inserita da foxgirl il 23/06/2019
    Il formaggio Pecorino è tra i miei preferiti in assoluto: è un formaggio ricavato dal latte di pecora ed ha un gusto assai particolare, delicato ma allo stesso tempo particolare ed obiettivamente può non piacere a tutti. E' presente in numerose varianti a seconda dei luoghi in cui viene prodotto: esiste quello romano, sardo, toscano, crotonese, filiano e siciliano. Rispetto ad altri formaggi non ha una consistenza dura e non è troppo morbido..si taglia facilmente con il coltello senza fatica. Lo utilizzo in moltisimi piatti e lo adoro grattuggiato sopra alla pasta, riesce a dare quel tocco in più di sapore inconfondibile. Super consigliato!
    molto gustoso; ottima consistenza; esistono numerose varianti
  • pinta66
    Ottimo prodotto!
    opinione inserita da pinta66 il 20/02/2019
    Chi non conosce il pecorino! Il famoso formaggio di pecora, sperando sia creato ancor oggi da latte 100% italiano. E' un formaggio prodotto da tutte le aziende casearie. Come qualità di pecorino, esiste quella stagionata e quella semistagionata. Il pecorino semistagionato si presta maggiormente ad accompagnare secondi piatti di carne pesce e contorni di verdure. Quello stagionato invece si presta anche a sostituire il famoso parmigiano. Quindi si può pure grattugiare per condire i primi piatti come la pasta di semola, risotti in genere e quanto altro. Ma si può comunque consumare a tavola come altri formaggi. Dipende dai gusti. Inoltre per soddisfare tutti i palati, esiste anche la qualità piccante che va mangiato con moderazione.
    Genuinità
  • dennis
    Paese che vai pecorino che trovi
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2019
    La produzione di pecorino in Italia è ampiamente diffusa anche fuori nazione con tecniche di lavorazione differenti che conferisce varianti gustose ed interessanti: paese che vai, pecorino che trovi!. Come dice il nome, si tratta di formaggio derivante da latte di pecora, molto grasso ma ricco allo stesso tempo. Le varianti vanno da una stagionatura più lunga o una salatura diversa oltre che a colori più o meno chiari e odori più o meno intensi. In commercio è presente, infatti, pecorino fresco, primo sale, secondo sale e stagionato. Secondo alcune tradizioni, inoltre, è possibile trovare pecorini arricchiti con pepe nero in grani grossi, completamente rosso per presenza di peperoncino in polvere e soluzioni gourmet con scaglie di tartufo.
    odore e sapore
    grasso
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 05/12/2018
    Un formaggio saporito. Quando si parla di formaggio in Italia si pensa subito al parmigiano e al pecorino, che a mio avviso possono essere considerati i più famosi e tipici. La differenza la fa il latte con il quale vengono realizzati. Gli animali più conosciuti che producono latte a fini alimentari...
    bontà assoluta
    non ce ne sono
    Saporito
    opinione inserita da Anonimo il 06/09/2018
    Il Pecorino è uno dei formaggi più saporiti che ci siano e viene usato per molte ricette. Io lo apprezzo in tutti i modi e mi piace sia quello sardo che quello romano. Ovviamente, essendo un formaggio, non bisogna esagerare con le dosi se ci si tiene alla propria linea. Io comunque sotto questo profilo mi sono moderare e non ne abuso mai. Il costo varia in base alla marca ma è, tutto sommato, abbastanza conveniente e giusto come prezzo. Mi piace molto mangiare quello sardo con il miele mentre, quello romano, prediligo metterlo nella pasta. Dipende poi dai gusti di ciascuno di noi chiaramente. Esperienza positiva.
    tipico formaggio saporito
    non si deve esagerare
  • clary
    il Pecorino in casa mia non manca mai
    opinione inserita da clary il 05/09/2018
    Mi piacciono molto i formaggi fatti con latte di capra e il Pecorino è in primis il formaggio Re di questo latte, perfetto in qualsiasi occasione in cucina possiamo sceglierlo in varie stagionature o fresco, il suo gusto cambia dal dolce allo aromatico, con la sua pasta che varia colore dal bianco al giallo paglierino, abbiamo un formaggio con mille sfaccettature e cambia anche molto a secondo delle ragioni il mio consumo abituale è quello Romano semi-stagionato che trovo anche preconfezionato nel banco frigo, la scelta del semi-stagionato è perchè in cucina posso sia grattarlo che mangiarlo a pezzettini ottimo anche accompagnato con il miele di acacia, il Pecorino è un formaggio che non manca mai nel mio frigorifero non posso che consigliarlo.
    buonissimo
    non ci sono
  • blase
    il Pecorino mi piace assai!
    opinione inserita da blase il 05/09/2018
    Essendo come dice mio marito una formaggiona non potevo tenere fuori tra i miei formaggi preferiti il Pecorino, mi piace tutto, quello stagionato da assaporare con miele e mostarde di frutta, lo stagionato l'ho utilizzo anche grattugiato in cucina sia per creare polpette e polpettoni sia sulla pasta al posto del classico parmigiano grattugiato buonissimo con il suo gusto particolare del latte di capra che da quel tocco di saporito che mi piace assai, poi in famiglia è molto gradito anche quello fresco da gustare nelle insalate o su un tagliare a pezzetti insieme ad altri formaggi freschi e stagionati, in commercio possiamo scegliere anche il Pecorino regionale come quello Sardo saporito e aromatico o quello Romano perfetto per mille occasioni a secondo della stagionatura, formaggio molto utilizzato in casa mia non posso che consigliarlo.
    Personalmente mi piace tanto
    non ne ho trovati
  • kira1992
    Il Pecorino, Sardo, Toscano o Romano?
    opinione inserita da kira1992 il 05/09/2018
    Parliamo del PECORINO formaggio che io adoro fatto con latte di pecora, possiamo trovarlo prodotto dalla bella regione Sarda, dalla Toscana o il classico pecorino Romano che di solito è quello che acquisto perchè è più facile da trovare in commercio a prezzi più contenuti, comunque che sia Sardo, Toscano o Romano avremo sempre un prodotto di altissima qualità che varia dalla stagionatura e dalla consistenza regionale, a me piacciono tutti! Gli stagionati, i più freschi, quelli a pasta gialla e quelli a pasta bianca sono tutti ottimi ognuno con la propria personalità, il pecorino Sardo si distingue dalla crosta sottile sia su quello maturo che quello più dolce, di solito si mangia al taglio e il suo sapore è aromatico, mi piace parecchio ma di solito lo gusto quando me lo regalano i miei amici di Sassari che mi vengono a trovare una volta all'anno e mi portano un pecorino super da leccarsi i baffi! Il Pecorino romano invece come ho già anticipato prima è quello che acquisto di più, è un formaggio molto variabile a secondo della stagionatura, quello più stagionato lo gratto e viene utilizzato in cucina al posto del classico grana grattugiato è buonissimo con il suo piccantino che da sapore ai piatti, invece quello più giovane ci diamo dentro a casa io e il mio compagno perchè è così buono fresco che dura davvero poco, sul pecorino Toscano non mi pronuncio perchè non l'ho mai assaggiato ma sarà sicuramente ottimo anche lui, il PECORINO APPROVATISSIMO!
    che sia fresco o stagionato è buonissimo
  • yris
    opinione inserita da Anonimo il 09/05/2018
    Nel taiere dei formaggi e sulla mia tavola, non può mancare il pecorino dop, amo i formaggi di qualità, i miei ospiti lo reclamano a fine pasto. Il pecorino è fatto con latte di pecora molto più grasso e ricco di caseino rispetto al latte vaccino, quindi è bene non abusarne. Il pecorino più conosciu...
    Qualità
    Prezzo
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 27/04/2018
    Io adoro mangiare i formaggi a più o meno qualsiasi ora del giorno. Il pecorino è uno dei miei formaggi preferiti. Si tratta di un prodotto caseario che viene preparato lavorando il latte di pecora, un latte molto ricco e ricco di grassi e sostanze nutritive. Ogni settimana, quando mi reco al superm...
    Buonissimo
    Nessun svantaggio
  • fb-10202778981150961
    opinione inserita da Alessandro Miele il 08/04/2017
    Amo mangiare tanto i formaggi, soprattutto il pecorino, è davvero gustoso e buono! È vero si, molto salato ma è proprio quello che rende il pecorino un gusto cosi intenso e stuzzicante al palato! Il vero pecorino si sa è quello romano ed il prezzo non è molto basso ne abbordabile a tutti, tutto somm...
    Buono, stuzzicante, ricco di calcio
    Salato e prezzo alto
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 30/03/2017
    ll Pecorino è un ottimo formaggio di pecora, è molto sapido e robusto come sapore e ben si lega con tanti piatti e cibi e va bene per tantissime ricette. Io per esempio lo adopero per fare la pasta alla carbonara che diventa molto più gustosa quando lo inserisco negli ingredienti. Siccome amo farmi ...
    formaggio adatto a tante ricette.
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/03/2017
    Mi piace molto questo formaggio , al di là del fatto che aiuta molto a contrastare l'insorgenza dell'arteriosclerosi e del fatto che per le sue particolari proprietà riesce a combattere diverse patologie tumorali ed infiammatorie, e sotto certi aspetti anche certe patologie legate al cuore. Pertanto...
    proprietà benefiche
    attenzione alle dosi
  • hope1981
    opinione inserita da hope1981 il 24/02/2017
    Il formaggio pecorino è un formaggio stagionato prodotto con il latte di pecora. Mi capita a volte di comprarlo sia come fetta di forma ma soprattutto grattugiato. Il pezzo mi capita di comprarlo in quanto è una tipologia di formaggio che mio marito apprezza particolarmente e che a volte ha voglia d...
    Ottimo
    Prezzo
  • lucias
    opinione inserita da lucias il 22/02/2017
    Mi piace molto il formaggio Pecorino perchè è un formaggio stagionato, dal sapore unico. Tra i vari tipi di pecorino , quello che preferisco è il pecorino romano, e lo uso molto sulla pasta . Lo uso grattugiato perchè lo preferisco ad altri formaggi grattugiati perchè esalta il sapore della pasta. L...
    molto buono
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 21/02/2017
    Il formaggio pecorino come si intende dal nome è un formaggio realizzato col latte di pecora a differenza del forse più popolare vaccino col latte di vacca. Il contenuto calorico è generalmente più pesante, in quanto il latte di pecora è più forte in grassi, oltre che ovviamente in aroma e gusto. In...
    Squisito
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 18/02/2017
    Il Pecorino è un formaggio che si produce con il latte di pecora e si differenzia da quello vaccino per il maggior contenuto di grassi e di caseina. Il suo sapore è particolarmente forte, pungente e intenso rispetto al parmigiano. Il pecorino comunque è molto adoperato in cucina per realizzare ricet...
    molto buono e gustoso
    calorico
    opinione inserita da jimorris il 18/02/2017
    Il pecorino, come dice lo stesso nome è un formaggio prodotto con il latte di pecora che si caratterizza proprio per essere molto saporito perchè più ricco di grassi. Questo è un formaggio tipico delle zone mediterranee e in Italia ha una tradizione molto radicata con il famosissimo pecorino sardo, ...
    tradizione italiana, sapore, ricette
    molto grasso
  • feder
    opinione inserita da feder il 03/02/2017
    In questa recensione vorrei parlarvi in particolare del Pecorino Romano, formaggio Dop prodotto in Lazio. Le sue origini vengono fatte risalire addirittura all'Impero Romano. Il Pecorino è un formaggio a pasta dura cotta, prodotto esclusivamente con latte di pecora, generalmente lavorato a crudo. Vi...
    Sapore forte e intenso
    Non adatto a chi preferisce sapori delicati