Opinione su Perdo le parole - Riki: 'Sei mia!'

'Sei mia!'

14/06/2017

Vantaggi

esordio orecchiabile

Svantaggi

solo sette tracce, audio non eccelso

Anche io quest' anno mi son decisa a seguire il programma 'Amici' di Maria de Filippi, la sua dodicesima edizione, così cercando di non perdere alcuna puntata. Per me è stata la prima volta e sin da subito mi sono appassionata all' andazzo complessivo, alle dinamiche sulle eliminazioni ed iniziando ad indentificare alcuni partecipanti che mi erano più simpatici e meritevoli, tra cui Riccardo Marcuzzo, detto Riki. Per prima cosa ho apprezzato il fatto che questo ragazzo, diversamente da molti altri partecipanti, fosse autore delle sue canzoni, così dimostrando anche una certa sensibilità per le parole adottate nella stesura dei suoi testi, sebbene parecchio semplici e diretti. Durante il corso dell' edizione, Riccardo ha saputo dimostrare una certa abilità nell' interpretare alcune cover che gli venivano assegnte ma è proprio con i suoi singoli che ha saputo dare il meglio. A tal proposito, ricordo che il suo primo singolo, 'sei mia' fu un vero successone: personalmente mi ha presa per l' orecchiabilità e tant' è che mi capitava di canticchiarlo durante la giornata. Di lì a seguire, ho potuto appurare che Riki iniziava un percorso artistico di più grande respiro, migliorando notevolmente le sue tecinche di canto ed interpretative, grazie anche all' aiuto di insegnanti altamente qualificati, come la nota cantante Elisa. Non è stato quindi difficile inziare ad approvare anche tutti gli altri brani, come 'Ti luccicano gli occhi', 'Peplay' o 'Diverso'. Riki ha una timbrica piacevole e distinguibile che lo ha condotto direttamente alla finale, nonchè a diventare vincitore della sezione canto.

Il suo lavoro d' esordio 'Perdo le parole', è quindi un viaggio parecchio orecchiabile che non scende nella ripetitività ma è così variegato da ricomprendere anche parti molto accesse e ritmate, come nel caso di 'polaroid'. Perdo le parole, a quanto mi risulta, sarebbe disponibile in CD Audio, MP3 , usciti rispettivamente a maggio e giugno. Pare che a fine giugno 2017 sarà possibile acquistarne anche la versione in vinile.

Riki suona fresco e molto gradevole, con una qualità audio che avrebbe potuto essere maggiormente curata per quanto concerne il formato Cd audio ma anche con tutta uan serie di brani assai adatti ad un pubblico prettamente di giovani. Resto dell' idea che questo lavoro meriti certamente l' ascolto e che in qualche misura rappresenti un esempio di passione per la musica da parte di un artista emergente, il quale ha saputo dimostrare grande volontà.

Ci si augura che Riki possa proseguire questo percorso magari proponendo altro genere di lavori, un tantino più impeganti, possibilmente rivolti anche ad un pubblico più adulto, oltre che maggiormente ricchi quanto a numero delle tracce.
Consiglio in ogni caso 'Perdo le parole' di Riki, perchè capace di infondere un' atmosfera amabile, allegra e spensierata, nonchè adatta anche alla imminente stagione estiva. La mia impressione è quindi molto positiva e non svantaggi rilevanti da segnalare.

zoe79
zoe79 3719 opinioni Aggiungi agli amici

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Perdo le parole - Riki

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/06/2017
    Ho inziato a vedere le trasmissione di Amici 16 quest'anno. Sin dalle prime puntate la mia attenzione di era fermata sul ragazzo Riccardo Marcuzzo , il quale si era distinto sin dalla prime prove sele...
    canzoni orecchiabili, prezzo cd