• Qualità Audio
1 Opinioni per Philips GoGear Opus 16GB
  • articolistafreelancer
    Vecchio, ottimo, lettore
    opinione inserita da articolistafreelancer il 02/03/2019
    Questo, non è il solito lettore MP3 bensì un lettore multimediale che consente quindi di leggere anche file video,audiobook e non solo!! Dopo aver acceso il lettore il logo Philips ci da il benvenuto per poi lasciare il posto al menù principale dove scegliere tra le funzioni a nostra disposizione: * Musica Indubbiamente è questa la parte importante che ha determinato la scelta di questo lettore che utilizza una nuova tecnologia, detta Full Sound, in grado di garantire una resa sonora elevata attraverso l'ottimizzazione degli mp3. La qualità c'è e si sente: bassi potenti e robusti, voce e strumenti sempre limpidi consentono una riproduzione più che soddisfacente e nei casi di mp3 dalla buona qualità audio sembrerà di ascoltare un cd. Ulteriore supporto per fruire al meglio la nostra musica è la presenza di un equalizzatore con numerosi preset dedicati ai vari tipi di musica: Classica, Dance, Elettronica, Hip Hop, Jazz, Lounge, Pop, RnB, Rock, etc. Ovviamente c'è la possibile di personalizzare la propria equalizzazione. Una vasta gamma di opzioni permette di scegliere e modificare secondo le proprie esigenze, la playlist. Senza entrare nelle specifiche di gestione dei brani, mi limito a citare le funzioni principali: i brani presenti nel lettore possono essere ascoltati secondo diverse modalità di ricerca che vanno da: tutte le canzoni, con possibilità di scelta random, in ordine alfabetico, per artista, per album, per genere, per playlist (ovviamente quando decisa e impostata dall'utente). Inizialmente le varie opinioni d'equalizzazione lasciano un po' interdetti per la vastità di opzioni da scegliere; per questo motivo ho provato le varie combinazioni un po' alla volta lasciando per i primi tempi quelle preimpostate. Il risultato in tutte e due i casi si è rivelato ottimo. La resa audio si è dimostrata di eccellente qualità e senza ombra di dubbio posso dire d'aver azzeccato la scelta del lettore. * Audiobook GoGears è in grado di riprodurre libri in formato audio, ma per far ciò è necessario scaricare il software Audible Manager dal sito audible.com ed installarlo sul proprio PC; tramite questo programma sarà quindi possibile gestire e trasferire sul PMP i propri audiobook. Non ho avuto modo di ascoltare nessun audiobook, visto lo scarso interesse verso questo tipo di prodotto (resto fedele al libro in versione cartacea), ma mi riprometto di ascoltarne uno quanto prima...non fosse altro che per curiosità. Video PMP ovvero Portable Media Player. Come accennato in precedenza è questa l'innovazione che differenzia il Go Gears Opus da un comune lettore mp3. La possibilità di vedere filmati e video avviene grazie ad un display LCD a colori da 28”. Piccolo, ma si dimostra comunque adeguato per la riproduzione di film, video clip o concerti. Questo grazie ad una ottima qualità data dalla risoluzione di 320*240 pixel. La procedura di conversione/trasferimento video è semplice; il software della Arcsoft ha un'interfaccia intuitivo ed è già settato. Basta quindi solo scegliere i file video o un DVD da convertire, cliccare su Start ed il gioco è fatto. La durata ovviamente dipende dalle dimensione del file origine e verrà salvato direttamente sul lettore. Oltre alla conversione il software provvede ad estrarre il primo frame (fotogramma) del filmato salvandolo in formato immagine (jpg). Opzione carina, ma che risulta inutile se ad inizio filmato c'è del testo o frame senza immagini ben visibili. Nel caso di errori o problemi di conversione alla fine della procedura un accurato e dettagliato report ne spiega le cause dando anche suggerimenti su come risolverli. Nella quasi totalità dei casi il problema è dato da mancanza dei codec idonei o da formati non supportati dal Gogears. La parte video è stata fin da subito quella che ha suscitato in me un po' di perplessità; non tanto per le dimensioni del display (non potevo ovviamente aspettarmi qualcosa di più grande), quanto per l'effettivo uso che ne avrei potuto fare. Mi spiego meglio: il monitor è di ridotte dimensioni, ma nonostante ciò si vede decisamente bene, il problema nasce con la visione di filmati molto lunghi (come un film o un telefilm) visto che dopo un po' gli occhi si stancano e diventa fastidioso proseguire nella visione. C'è anche da tener presente il fastidio dato dal dover reggere il lettore nella posizione ottimale (ad esempio per evitare il controluce). Per quanto ho potuto verificare e provare credo che la soluzione ottimale sia vedere videoclip o concerti purché di breve durata. * Foto Funzione secondaria, ma tutto sommato utile quella di caricare foto. Interessante la visualizzazione di una immagine durante l'esecuzione di un brano audio. Da quando ho il GoGears ho ripreso ad ascoltare programmi radiofonici; lo faccio saltuariamente, ma devo dire che anche in questo il lettore della Philips non mi ha deluso. Troviamo 20 stazioni già preimpostate ed è ovviamente possibile sceglierne delle altre attraverso l'uso del sintonizzatore digitale FM provvisto della funzione RDS. * Registratore digitale Al momento non ho avuto modo di provare questa funzione, salvo qualche registrazione della mia voce o di musica proveniente dallo stereo. Una prova che però serve a poco, spero quanto prima di utilizzarlo per registrare qualche concerto per verificare con più attendibilità se anche con questa funzione ci saranno ottimi risultati. * Altre funzioni Nel menù principale sono presenti anche le voci cartelle che consente di visualizzare le varie cartelle con i file caricati sul lettore, impostazioni per personalizzare e modificare tutti i settaggi del GoGears e in riproduzione che consente di andare nella schermata riproduzione. La navigazione nel menù è piuttosto semplice ed intuitiva, basta fare solo attenzione alla pressione da esercitare sui tasti, piuttosto sensibili; si rischierebbe di passare alla voce successiva senza accorgersene. * Trasferimento file Una volta collegato GoGears funziona come una qualsiasi periferica USB ed è possibile trasferire i file con un semplice trascinamento degli stessi da cartella a cartella (o anche con un copia/incolla) CONSIDERAZIONI FINALI Dopo anni di uso intenso, praticamente giornaliero, non posso che ritenermi pienamente soddisfatto dal Philips GoGear. Qualitativamente ottimo, estremamente versatile e dal facile utilizzo consente di avere più funzionalità in unico prodotto che nonostante le dimensioni più grandi rispetto ai suoi “colleghi” lettori mp3 risulta comunque comodo da trasportare. Come accennato in precedenza l'unico dubbio continua ad essere sui video, questo non per colpa del lettore che anche da questo punto di vista dimostra il suo valore quanto per la poca praticità che ha vedere un filmato su un display di ridotte dimensioni, ma questo vale ovviamente per ogni tipo di prodotto similare. Tirando le somme non posso che consigliarlo a chi è in cerca di un prodotto di qualità che senza alcun dubbio merita il prezzo che costa.
    limentazione tramite USB, durata della batteria, ottima resa audio e video.
    Gli auricolari in dotazione sono scomodi.