• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Pierosara (An)
    Un piccolo ed antichissimo borgo!
    opinione inserita da Margherita123 il 16/03/2019
    Pierosara è una delle frazioni del comune di Genga in provincia di Ancona che vale la pena visitare quando si fa un giro dell'entroterra anconetano ai confini con quello maceratese. Secondo me questa zona è la più bella delle Marche, quella con più borghi da scoprire ed infatti anche Pierosara, non è da meno. Da casa mia ci vogliono circa 45 minuti di auto per raggiungere questa graziosa frazione arroccata nella parte più alta di Genga. Si percorre la superstrada, si supera la Gola della Rossa, si esce a Genga e si prendono le indicazioni per Pierosara che si raggiunge con una breve strada curvosa non ma non eccessivamente impervia. Essendo un luogo molto tranquillo, è facile parcheggiare e soprattutto si posteggia gratuitamente. Il borgo è piccolo e medioevale, ricco di stradine acciottolate e bellissimi scorci. E' piacevole passeggiare tra le piccole case di pietra, alcune abitate ed altre no. Anche se il paese non è completamente abitato non si ha comunque la sensazione di un paese in degrado, anzi sembra che il tempo si sia fermato in questa fresca e ventosa frazione. Salendo in alto si può vedere la torre del Cassero, quel che rimane del castello, magari anche sedendosi in una panchina e contemporaneamente ammirare il bellissimo panorama sospeso tra collina, campagna e montagna. La passeggiata a Pierosara è breve e si completa con la visita di una piccolissima chiesa, prima di andare a consumare un lauto pasto al ristorante "Da Maria" dove il menù è tipicamente marchigiano dall'antipasto al dolce. Oppure si possono approfittare dei prati e dei punti di ristoro per un bel pic nic in mezzo al verde se il tempo lo permette, a patto che poi si ripulisca tutto da bottiglie e cartacce. Non ci sono altri negozi né altri punti di interesse da vedere. Di solito infatti Pierosara si visita come parte integrante di un itinerario e non come unica meta. Non avendo strutture ricettive al centro del borgo, non è di certo un paese in cui si può pensare di trascorrere una settimana di vacanza o una giornata intera a passeggiare, però intorno ci sono le altre frazioni di Genga e svariati altri paesi altrettanto caratteristici che si possono visitare nella stessa giornata!
    molto carino
    visita breve