• tema
1 Opinioni per Pompei ed Ercolano fra case e abitanti - Amedeo Maiuri
  • mietta
    "Amedeo Maiuri" :Pompei ed Ercolano
    opinione inserita da mietta il 25/03/2016
    Quando ho saputo che era uscito il libro di "Amedeo Maiuri" su Ercolano e Pompei, "POMPEI ED ERCOLANO FRA CASE E ABITANTI" l'ho acquistato per avere il ricordo vivo della visita che avevo fatto tempo fa a quelle città napoletane che mi avevano tanto affascinato... Questo libro di 290 pagine è un classico uscito nel 1958 dalla storica casa editrice "GIUNTI EDITORE" , e che oggi viene venduto al prezzo di € 8,42. Dopo la pubblicazione, numerosi altri studi sono stati fatti su Pompei e Ercolano . Nell'agosto del 79 d.C. la famosa eruzione del Vesuvio coprì Pompei , insieme ad Ercolano, sotto una pioggia di ceneri e lapilli che cancellarono ogni traccia del popoloso centro. Le pagine di questo libro trattano vari temi dal carattere sempre attuale. Leggendo i bozzetti di colore e le note scientifiche, sembra di entrare in contatto vivo con gli abitanti di queste due città, come se la loro vita ci venisse raccontata da loro stessi. Un libro unico, di piacevole lettura, che fa vivere il sapore della scoperta archeologica di Pompei. Questo è un libro che si legge avidamente e che fa conoscere molti aspetti storici delle città sepolte dall'eruzione del vulcano. Consiglio di leggerlo assolutamente.
    le città sepolte dal Vesuvio
    non conoscere le impressioni degli abitanti di Pompei