• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Presa diretta
Ordina per
Visualizza opinioni
  • cirene0
    Attualità approfondita
    opinione inserita da Anonimo il 12/09/2019
    Da anni oramai su Rai tre è presente questa bella trasmissione d' inchiesta, condotta da Riccardo Iacona. Viene trasmessa a settembre - ottobre e a Gennaio- Febbraio . Una volta era trasmessa di Domenica, ora di Lunedì. Mi piace molto come è strutturata. Infatti fa sevizi itineranti , in modo che per esempio su una stessa tematica tu possa avere il parere su un determinato argomento, visto da più prospettive. Per esempio è stata fatta vedere la puntata sull' uso della bicicletta, e si è vista la si situazione a Roma, e a Copenaghen per esempio, con interviste multiple non solo in Italia , ma anche lì all' estero. Tratta argomenti vari, una delle ultime puntate è stata sulla denatalità nel nostro paese, o per esempio di quanto sia inquinante anche l' industria tessile. Spesso non avevo opinioni riguardo a certe tematiche e questa trasmissione ha contribuito a farmene fare una. Spesso parla anche di argomenti spinosi, come ad esempio della baby prostituzione a Roma. Talvolta, potrebbe sembrare anche una trasmissione scomoda, ma menomale che ancora ne esistono, in mezzo al più grande piattume generale che impera nella televisione nazionale. Sono anni che la seguo e sento di consigliarla!
    Segnala contenuto
    Fa riflettere
    Fa riflettere...
  • viola04
    Inchieste sull'attualità
    opinione inserita da viola04 il 13/01/2019
    Presa diretta è un programma di Rai 3, in onda da diversi anni in prima serata. Lo conduce Riccardo Iacona, giornalista che in ogni puntata si sofferma su uno o più temi di attualità. Non ci sono dibattiti in studio, o ospiti che polemizzano su vari problemi. Presa diretta si sofferma su alcune questioni che analizza con servizi giornalistici. Ricordo per esempio una puntata in cui si parlava del futuro della tecnologia e di come il progresso cancellasse molte figure professionali e producesse disoccupati. Con servizi girati in italia e all'estero si mostrava come ormai molti lavori siano spariti e molte mansioni ormai richiedono pochi addetti, il resto lo fanno le macchine. Questo è solo un esempio di una puntata, il programma non è comunque mai realizzato per far rilassare lo spettatore, ma per farlo riflettere su quanto accade nel nostro Paese e nel mondo, denunciandone le storture. Vale la pena di seguirne qualche puntata, anche se non è di certo rassicurante.
    Segnala contenuto
    interessante
    inquietante
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 21/12/2017
    Presa diretta è un programma di approfondimento giornalistico di Rai 3 che va in onda dal 2009 per un ciclo di due stagioni l'anno. L'inserto è condotto da Riccardo Iacona, tra l'altro anche ideatore e creatore dei contenuti. In ogni puntata si affronta un tema di attualità diverso. Inizialmente il ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    adatto a tutti e accurato
    non conoscerlo