• tema
  • utilità
1 Opinioni per Psicosintesi - Roberto Assagioli
    Interessante ma complicato!
    opinione inserita da Margherita123 il 16/06/2014
    Munitevi di santa pazienza. Questo libro non è facile da leggere. Me l'ha prestato una mia collega che si interessa di psicologia e su cui lei ha studiato. E' un vero e proprio libro di testo, piccolino per fortuna, di 152 pagine ma molto, davvero molto impegnative. Con questo libro si studia e si riflette ma se non ci si concentra come si deve si perde anche facilmente il filo del discorso. Per cercare di fare miei il più possibile i vari concetti ho preferito leggerlo con calma, 5-6 pagine a sera, 10 nei passaggi più facili proprio per non riempirmi la testa di concetti spesso di difficile comprensione. Sinceramente come lettura pensavo fosse molto peggio e che non ci avrei capito nulla di nulla, invece con impegno e costanza sono riuscita a proseguire anche se sinceramente essendo un periodo abbastanza complicato della mia vita avrei preferito che mi avesse prestato un bel romanzo avvincente piuttosto che un libro su cui dover studiare. Indubbiamente l'argomento è interessante perchè ci aiuta a comprendere meglio i meccanismi dell'inconscio, i nostri comportamenti, la nostra individualità e il nostro essere individui nel mondo. Non è facile ripetere ad alta voce certi concetti nè sintetizzarli in una recensione. Se l'argomento vi interessa vi consiglio di leggerlo ma toglietevi dalla testa l'idea di saltare le pagine quando vi perdete perchè altrimenti non ci capirete più nulla. Se iniziate a sbadigliare o a non comprendere più quello che leggete allora meglio smettere e ricominciare il giorno dopo!
    Interessante
    Complicato