Opinione su Quattro bassotti per un danese: Complesso d'inferiorita'

Complesso d'inferiorita'

22/07/2019

Vantaggi

Sorgente di buonumore

Svantaggi

Nessuno


Film di vecchia data, ma sempre piacevole e rassicurante, da far vedere ai bambini perché è la classica commedia allegra e disinvolta della Walt Disney, che si sviluppa sul canovaccio di un cane danese cresciuto in mezzo a quattro bassotti, questi ultimi appartenenti alla sposa della giovane coppia formatasi, mentre il danese sarebbe sotto la responsabilita' del marito (Dean Jones, uno degli attori preferito dalla Walt Disney negli anni 60/70).
perche' e' stato responsabile della sua erronea adozione, avendo accettato il cucciolo abbandonato a motivo della perorazione da parte del veterinario, il quale pero' si era ben guardato dal riferirgli che era un danese e non un altro bassotto.
I bassotti, all'interno del "menage" familiare ricevono cure ed attenzioni spropositate dalla donna ed accentrano tutta l'attenzione, a scapito del danese cui non rimane che adeguarsi alle circostanze.
Eppero' crescendo sviluppa un complesso di inferiorita' al punto da credersi un bassotto imitando i fratellastri in tutto, nonostante le sue dimensioni ormai notevoli e ci si puo' immaginare le nefaste conseguenze ingenerate da tale comportamento e da cui scaturiscono esilaranti "gags" comiche.
Ulteriormente i viziatissimi bassotti non mancano di provocare ogni sorta di guai in casa, facendo ricadere ogni volta la colpa sullo sproporzionato spirlungone danese.
Da queste premesse Il film si svolge in un susseguirsi di situazioni comiche in crescendo fino a far precipitare i due giovani sposi in una crisi coniugale la quale sboccerà in un trionfale lieto fine.
Potrebbe anche essere considerato un film sulle tensioni all' interno di una relazione di coppia mascherati da contrasti ingenerati per mezzo dei loro proprii cani.
Diretto da Norman Topkar, prodotto negli Stati Uniti nel 1966 dalla Walt Disney.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-128428331118588

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Quattro bassotti per un danese

  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 13/05/2019
    Mi ricordo che quando ero piccolo (stiamo parlando degli anni '80), ogni giovedì sera, Mamma Rai mandava in onda i classici della Disney, a volte dei film, altre volte i cartoni animati. Era un'occasi...
    Continua a leggere >
    Divertente, adatto a tutti
    piacerà anche ai bambini di oggi?
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 27/04/2019
    Quattro bassotti per un danese è un film conosciuto dalle generazioni di oggi ma ha segnato davvero un'epoca. Nonostante sia del 1966 e la qualità video non si possa di certo paragonare a quella di og...
    Continua a leggere >
    Divertente
    Un po' vecchiotto
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 14/01/2019
    Film del 1966 Quattro Bassotti per un Danese è una pellicola disneyana con protagonisti Dean Jones e Suzanne Pleshette. Mark e Frankie sono una coppia di novelli sposi nell’America degli anni Sessanta...
    Continua a leggere >
    simpatico
    nessuno
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 13/12/2018
    Assenti sottotitoli per i non vedenti, un film guardabile un paio di volte... Uno degli ultimi film Disney di qualche decade fa che ho visto, è questo "Quattro Bassotti Per Un Danese", del 1966. Mark ...
    Continua a leggere >
    Simpatica trama, con cani e simpatici attori
    Non in particolare