Recensione del Frullatore a immersione Kenwood HDP302WH

Voti
  • Struttura: 7,5
  • Funzioni: 6,5
  • Praticità d'uso: 7,5
  • Manutenzione: 6
  • Accessori: 6
Dati tecnici
  • Dimensioni 7,3x7,3x42 cm
  • Peso 1,7 Kg
  • Potenza 800 watt
  • Capacità Beaker 0,75 litri
  • Lame acciaio inox
  • Protezione dagli spruzzi
Punti forti
  • Versatilità
  • Potenza del motore
  • Design brevettato
  • Ergonomia
  • Parti smontabili lavabili in lavastoviglie
Punti deboli
  • Non ha un supporto per appenderlo e manca il proteggi lama.

Struttura: 7,5
La struttura del frullatore ad immersione Kenwood HDP 302WH è costituita dal corpo superiore in cui è contenuto il motore e dalla parte inferiore che ospita il gambo chopper rimovibile grazie alla semplice pressione sull'apposito pulsante per essere comodamente ripulito. Il corpo è in plastica termoresistente, mentre le lame e il gambo sono in acciaio inossidabile. Il manico grigio in particolare è rivestito da materiale suregrip antiscivolo e isolante per consentire una presa perfetta e sicura anche con le mani bagnate o unte. Le lame sminuzzanti sono tre assemblate secondo il sistema Triblade, brevettato da Kenwood. Sono infatti inclinate e disposte su tre diversi piani rotanti, per lavorare in modo più efficace creando un effetto vortice. Dotate di nervature e fori appositamente progettati sono in grado di ridurre l'aspirazione gestendo in modo ottimale i flussi.  In coppia con il motore del frullatore ad immersione che ha la potenza sufficiente per creare un vortice vigoroso in modo che il cibo transiti davanti alle lame più volte, questa conformazione si traduce in una maggiore capacità omogenizzante. La parte terminale del piede è dotata di ferma schizzi merlato, riducendo la possibilità di sporcare il piano cottura quando si immerge o si fa emergere il robot minipimer dal contenitore di lavorazione. Il cavo grip è rivestito da una membrana desolidarizzante e impermeabilizzante in polipropilene che ne garantisce la sicurezza. Robusto ed efficiente questo piccolo elettrodomestico ha anche un bel design che lo rende esteticamente gradevole sui ripiani della cucina dove occupa pochissimo spazio.

Funzioni: 6,5
Le tre lame angolate ruotando spingono gli alimenti verso l'alto, li sminuzzano e li trinciano fino alla consistenza desiderata. Riesce a lavorare agevolmente e in modo rapido ortaggi a radice, frutta e cibi congelati. Grazie all'accessorio frusta a palloncino che si inserisce al posto del gambo triblade, è possibile montare la panna, miscelare uova, maionese, crema pasticcera, eliminare i grumi dalla purea e quant'altro. Questo frullatore che grazie alla potenza del motore in modalità turbo può macinare anche materiali piuttosto duri, dà il meglio di se quando deve miscelare componenti morbide o liquide come nel caso delle crepes, la purea di patate e le pastelle per i fritti. La lavorazione degli alimenti può avvenire mettendo piccole quantità nel beaker in dotazione oppure inserendo il frullatore direttamente nella pentola lavorando le intere quantità. Con la pressione sull'apposito pulsante si può aumentare la velocità delle lame per tagliare i pezzi più grandi di cibo imprimendo uno scatto turbo al piede per ulteriori omogenizzazioni grazie al motore di 800 kw, tra i più potenti di questa categoria.Tutte le parti che vengono a contatto con gli alimenti sono in acciaio inox, garantendo il massimo dell'igiene.

Leggi anche le opinioni su Jago Frullatore Mixer Ad Immersione 3in1

Praticità d'uso: 7,5
Il frullatore a immersione Kenwood HDP 302WH è facile da utilizzare, si tiene con una sola mano e gli alimenti possono essere trinciati direttamente nel contenitore sul fornello senza bisogno di trasferirli come succede col tradizionale frullatore. Il frullatore HDP 302WH è ancora più facile da usare e la variazione della forma del manico lo rende agevole, sicuro e confortevole. L'aumentata potenza fa in modo che possa gestire anche carichi pesanti e frantumare pezzi più grandi, più resistenti e duri. Può mescolare i cibi ancora caldi, senza dover attendere che siano raffreddati ed è praticissimo nella preparazione delle piccole porzioni, dei pasti per i bambini e omogeneizzati. È compatto, quindi non ha bisogno di molto spazio per essere riposto, si monta e si smonta con estrema facilità, si può adoperare con una sola mano e le parti in acciaio si smontano e si lavano completamente in lavastoviglie. La misura della lunghezza del piede non rende questo frullatore a immersione ingombrante ma gli consente di contro di arrivare bene in fondo a molti tipi di contenitori, comprese le brocche e le ciotole. I pulsanti sono ricoperti di gomma quindi sono impermeabili e facili da usare. Si smonta con la pressione sull'apposito pulsante che libera il fermo del piede e altrettanto rapidamente si rimonta o si fa il cambio dell'accessorio. La potenza del motore, 800 kw e le componenti in acciaio fanno sentire il loro peso che supera il chilo e mezzo, nel complesso è sufficientemente leggero da poter essere sostenuto per un paio di minuti. Le componenti in acciaio anzichè in plastica garantiscono durevolezza dell'apparecchio e resistenza al calore rispetto ad apparecchi più economici. Il disegno delle lame è progettato anche per poter favorire la loro completa pulizia e l'eliminazione dei residui dopo ogni utilizzo. La mancanza invece di una protezione per le lame rotanti e di un supporto a parete per il frullatore potrebbero rendere pericoloso il mini piner se riposto liberamente nei cassetti e non alloggiato in sicurezza.

Manutenzione: 6
Il frullatore Kenwood può essere pulito accuratamente dopo ogni utilizzo. Il corpo motore può essere sgrassato con un panno umido e un detergente delicato mentre il piede smontato e la frusta in acciaio possono essere lavati in lavastoviglie. Le lame sono progettate per rendere possibile la rimozione facile e completa dei residui. Il corpo può essere svitato con un cacciavite e aperto in modo da permettere l' eliminazione di eventuali particelle di cibo che possono infiltrare negli ingranaggi interni bloccando il movimento del piede e provocando il fastidioso problema lamentato da alcuni utenti, i quali hanno notato la fuoriuscita dall' attacco del piede al corpo motore di un liquido nerastro. L'uso frequente in immersione infatti può a volte favorire il passaggio attraverso il gambo di microparticelle nell'alloggio del motore che può essere pulito e lubrificato nelle sue componenti eliminando totalmente il problema. Dopo aver eseguito la pulizia ed un'eventuale lubrificazione si può rimontare il corpo motore. L'apparecchio viene fornito con un anno di garanzia.

Leggi anche la Recensione del Frullatore a immersione Bosch MSM881X2

Accessori: 6
Gli accessori in dotazione al frullatore a immersione Kenwood HDP 302WH sono essenziali e consistono in un comodo beaker e la frusta a palloncino. Il beaker non è grandissimo, ha una capacità di 0,75 litri che è però in fondo risulta commensurata all'utilizzo di questo piccolo elettrodomestico. Infatti il frullatore ad immersione consente di lavorare le grandi quantità comodamente nel contenitore da cucina, e tenuto conto che è l'ideale per la frammentazione delle monoporzioni la misura del beaker in dotazione è abbastanza comoda e funziona ottimamente da dosatore. La frusta baloon è in acciaio e si aggancia e sgancia con lo stesso meccanismo del piede. Anche il bicchiere graduato e la frusta possono essere lavati in lavastoviglie. Sono inoltre disponibili una vasta gamma di accessori per integrare la dotazione originale rendendo questo minipiner un eccellente e indispensabile aiuto in cucina.

Conclusione
Robustezza dei materiali e motore potente rendono il frullatore a immersione Kenwood HDP 302WH un importante alleato in cucina quando si tratta di rendere omogenei gli alimenti o montare gli ingredienti. La presa sicura e antiscivolo e il design brevettato delle lame lo rendono unico nella sua categoria. Completamente lavabile in lavastoviglie, le componenti che vanno a contatto con gli alimenti sono completamente in acciaio assicurando durata e massima igiene. Il motore molto potente per la categoria dei mixer a immersione riesce a fornire quando necessario uno scatto ulteriore di potenza e velocità con la modalità turbo, sopperendo brillantemente alla mancanza di un numero più alto di scatti di velocità, presenti invece in altri colleghi della categoria. Gli accessori in dotazione sono essenziali ma è possibile integrarli con un'ampia varietà di altri strumenti che, come il piede e la frusta si agganciano e si sganciano alla semplice pressione di un pulsante sul manico rivestito dalla gomma e reso impermeabile. Riesce a macinare anche gli alimenti più duri senza nessun problema.