Recensione del Passeggino Hauck Shopper Trio Set

Voti
  • Comodità: 8
  • Accessori: 6,5
  • Ingombro: 8
  • Design: 8
  • Facilità d'uso: 9
  • Adattabilità: 7
Dati tecnici
  • Passeggino: 82 X 52 X 105 da aperto, 95 X 52 X 33 da chiuso
  • Peso: 7,6 kg per il passeggino, 4,4 per la navicella, 3,3 per l'ovetto
  • Sistema di aggancio Easy-Fix-System
  • Sistema Shop'n Drive per agganciare il seggiolino da auto sul telaio
  • Reclinabile fino a 160 gradi
Punti forti
  • Leggerezza e ingombro ridotto
  • Pratico sistema di aggancio e sgancio dei componenti
  • Ottima sicurezza per il bambino
  • Imbottiture morbide
Punti deboli
  • Accessori un po' scarsi
  • Passeggino e carrozzina non reversibili
  • Ruotine non adatte ai terreni più difficili

Comodità: 8
Il trio Hauck Shopper Trio Set è composto da passeggino, navicella e ovetto, tutti e tre studiati per garantire la comodità del bambino in ogni momento. La navicella e l'ovetto, in particolare, sono utilizzabili fin dai primi giorni di vita del neonato; il trio nel suo complesso può sostenere neonati e bimbi fino ai 15 kg, accompagnandoli fino ai 4-5 anni di età e assicurando un notevole comfort in ogni fase della crescita. Tutti e tre gli elementi del set sono morbidi e ben imbottiti, sia per quanto riguarda gli schienali sia per le pareti e protezioni laterali, utili non solo dal punto di vista della comodità ma anche da quello della sicurezza. Anche le cinture sono imbottite, in modo da evitare di creare irritazioni e arrossamenti sulla pelle del piccolo, soprattutto durante i mesi estivi. La carrozzina è anche dotata di un morbido materassino, perfetto per la nanna. Un altro elemento a favore di questo modello è la reclinabilità del passeggino, che può essere inclinato in diverse posizioni fino a raggiungere un angolo di 160 gradi. In questa posizione, quasi del tutto orizzontale, il bambino può dormire tranquillamente. Anche il poggiapiedi può essere regolato in 5 posizioni diverse, seguendo la crescita e le esigenze del bambino. La comodità, quindi, è uno degli aspetti più riusciti di questo trio, che merita sicuramente un 8.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sul Trio Zippy Inglesina

Accessori: 6,5
La nostra valutazione non è altrettanto positiva per quanto riguarda gli accessori in dotazione, che non sono molto numerosi. Tra i più importanti mancano sicuramente il parapioggia e la zanzariera, oltre al coprigambe che permette di ripararsi dal freddo in inverno.
Nonostante queste mancanze, è comunque presente per ciascun elemento del set l'indispensabile cappottina, che può essere regolata in più posizioni a seconda delle necessità. La cappottina permette comunque la protezione di base dal sole e dal maltempo, anche se un parapioggia sarebbe stato utile. In compenso il vano portaoggetti è pratico e spazioso, grazie alla sua notevole profondità. Inoltre i lati del portaoggetti sono semitrasparenti e permettono di trovare facilmente il giocattolo o l'oggetto che si sta cercando. Un altro pratico accessorio, che costituisce un punto a favore di questo modello, è il vassoietto fissato al maniglione e dotato di portabiberon. Naturalmente si possono aggiungere come optional altri accessori, come la borsa coordinata da attaccare al maniglione; tuttavia avremmo sicuramente preferito una gamma di accessori di serie più ampia.

Ingombro: 8
Questo trio merita un buon voto per quanto riguarda l'ingombro, che non è eccessivo. Il passeggino recensito misura 82 X 52 X 33 cm da aperto, mentre quando è chiuso occupa 95 X 52 X 33 cm. Il meccanismo di chiusura è molto pratico, poiché basta premere le alette laterali; inoltre il passeggino chiuso rimane in piedi da solo e può essere tranquillamente riposto nella bauliera dell'auto o in un ripostiglio. Gli altri due elementi del set possono essere facilmente fissati alla base del passeggino. La navicella, trasformabile in carrozzina, è alta 20 cm e misura 75 X 30 cm, mentre l'ovetto occupa 63 X 45 X 56 cm. La larghezza della seduta è di 32 cm sia per il passeggino che per l'ovetto, in linea con le misure standard.

Design: 8
Questo passeggino trio è ben studiato dal punto di vista del design, che è attento e ricercato in ogni dettaglio. I colori sono adatti sia ai maschietti che alle femminucce: oltre al classico modello nero-grigio si può scegliere un abbinamento più vivace, per esempio quello con il rosso o con l'azzurro. Il design, in particolare, è pensato con un occhio di riguardo per la sicurezza del bambino in tutti e tre gli elementi del set. Il telaio è dotato di un freno a pedale di emergenza e il passeggino ha rivestimenti protettivi imbottiti e un'ottima cintura di sicurezza con aggancio a 5 punti, sicuramente migliore delle classiche cinture a 3 punti. Inoltre la barra frontale può essere rimossa per far scendere il bambino più facilmente. L'ovetto, come è naturale, è il pezzo più attento alla sicurezza tra quelli del set: anche se in questo caso la cintura ha solo 3 attacchi, troviamo un ottimo rivestimento in schiuma poliuretanica antiurto per attutire gli impatti laterali. La carrozzina e il passeggino, invece, sono semplicemente imbottiti. L'unico lato negativo può essere la mancanza di un sistema che consenta la reversibilità del sedile: la carrozzina è sempre rivolta verso la mamma, il passeggino verso la strada.

Facilità d'uso: 9
La facilità d'uso è probabilmente l'aspetto più riuscito di questo trio. Il telaio e i tre elementi intercambiabili sono molto leggeri, in modo da poter essere sollevati e smontati con grande facilità: il passeggino completo di telaio pesa solo 7,6 kg, mentre la navicella pesa 4,4 kg e l'ovetto solo 3 kg. Inoltre il metodo di aggancio Easy-Fix-System permette di attaccare e staccare le sedute dal telaio in modo rapidissimo. Un'altra interessante caratteristica il sistema Shop'n Drive: è possibile agganciare il seggiolino per bambini dall'auto direttamente sul telaio, in modo da non dover svegliare il bambino per spostarlo e da velocizzare notevolmente le operazioni. Si tratta quindi di un'ottima scelta per i genitori che privilegiano la praticità e che cercano un trio resistente ma al tempo stesso leggero e facile da usare e da manovrare. Anche la pulizia è molto semplice, dato che i rivestimenti imbottiti possono essere smontati e lavati. Dato che i bambini si sporcano facilmente, questo è sicuramente un punto essenziale per garantire l'igiene e la pulizia.

Potrebbe anche interessarti la Recensione del passeggino Chicco Trio Sprint

Ambiente e adattabilità, voto 7
Questo trio, come annuncia già il suo nome, è pensato principalmente per le passeggiate, gli acquisti e lo shopping: grazie alla sua leggerezza e alla facilità di aggancio degli elementi al telaio, il passaggio dall'auto alla strada è comodo e rapido. Inoltre il passeggino è dotato di un pratico maniglione unico antiscivolo invece delle due maniglie classiche, in modo da poter essere gestito anche con una sola mano senza sbandare. L'ambiente perfetto per questo trio, quindi, è sicuramente la città; è invece meno adatto alla campagna e ai terreni sconnessi, dato che le ruote sono semplicemente in plastica rivestita di gomma e non hanno un vero e proprio pneumatico. Anche se non si tratta di un modello perfetto per chi vive in campagna, questo trio può essere comunque utilizzato per gite occasionali e passeggiate sullo sterrato non troppo impegnative, con l'unica accortezza di bloccare le ruote anteriori: se le si lasciano in modalità piroettante si rischia di sbandare o di avere difficoltà ad avanzare. Anche le sospensioni sono molto utili su terreni difficili, poiché attutiscono gli urti. Le ruote piroettanti sono invece comodissime in città, dove consentono curve strette per evitare gli ostacoli o per passare tra le auto in sosta. Questo passeggino, infine, è adatto per lo sport, in particolare la corsa su asfalto o comunque su superfici lisce, grazie al telaio in acciaio leggero e robusto allo stesso tempo. Nel complesso, insomma, il nostro giudizio sull'adattabilità ad ambienti diversi è abbastanza positivo.


Conclusione
Il trio Hauck Shopper è il compagno ideale per la vita in città e per lo shopping, grazie all'estrema facilità di utilizzo, alla leggerezza e all'ingombro ridotto. Risulta invece meno performante su terreni sconnessi, dato che le ruote sono semplicemente in plastica rivestita.
Il design è ben studiato e privilegia la comodità e la sicurezza del bambino, oltre alla praticità per i genitori: le imbottiture sono lavabili e molto morbide e l'ovetto protegge perfettamente il bambino, sia di lato che al livello del poggiatesta. In dotazioni vengono forniti il vassoietto portabiberon e la cappottina, tuttavia si sente la mancanza di alcuni accessori particolarmente utili, per esempio il parapioggia. Nel complesso si tratta di un set comodo e non troppo costoso, adatto a chi cerca un trio resistente e versatile. Le carenze nell'ambito degli accessori, insieme alle difficoltà sullo sterrato, abbassano un po' il voto finale che comunque rimane un buon 7,8. Se si abita in città questo trio è sicuramente un acquisto azzeccato, che può accompagnare il bambino dalla nascita fino ai 15 kg di peso.