Recensione Tablet Samsung Galaxy Tab S2 9.7 T815

Voti
  • Struttura: 9
  • Schermo e Fotocamera: 7,5
  • Hardware e Software: 7,5
  • Connettività: 9
Dati tecnici
  •  Processore: 1.9GHz, (1.3GHz secondario)
  • Tipo processore principale: Quad-Core
  • Memoria: 3GB (RAM), 32GB (ROM) 
  • Display: 9.7 pollici (245,8mm), Super AMOLED, 2048 x 1536 (QXGA)
  • Fotocamera frontale: CMOS 2.1 MP
  • Fotocamera principale: CMOS 8.0 MP con Auto Focus
  • Risoluzione registrazione video: QHD (2560 x 1440 px)/30 fps
  • Tipo scheda SIM: Nano-SIM (4FF)
  • Tipo rete: 2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD
Punti forti
  • Spessore di soli 5,6mm
  • Peso (392 grammi)
  • Display Super AMOLED da 9.7 pollici
  • Ottimizzazione automatica di vari parametri per lettura di documenti e visione di contenuti multimediali
  • Scanner di impronte digitali
  • Lente fotocamera principale con apertura F1.9 (maggiore cattura della luce ambientale)
Punti deboli
  • Fotocamera principale priva di flash
  • NFC non disponibile
  • Mancano radio FM e funzione TV
  • Non è presente il lettore per contenuti Flash
  • Le applicazioni non possono essere installate direttamente su una eventuale scheda Micro-SD.
  • Batteria non removibile

Struttura
Una delle caratteristiche del Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 che maggiormente colpisce è lo spessore di soli 5,6mm, che lo rende uno dei tablet più sottili sul mercato. Anche il peso, 392 grammi, è uno dei valori aggiunti di un dispositivo comunque dotato di un display di ben 9.7 pollici e di caratteristiche hardware di tutto rispetto. Disponibile in 2 colori, nero e gold, il Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 è compatibile con la Book Cover Keyboard, che permette di utilizzare il tablet come se si fosse davanti al proprio PC. La cover può essere regolata su 3 posizioni diverse, tra cui la modalità tastiera che da la possibilità di digitare e proteggere il tablet contemporaneamente. Le altre 2 posizioni sono Input Touch, per visualizzare immagini e video con un semplice tocco (senza quindi utilizzare i menù software) e visualizzazione, per guardare comodamente un film, per esempio. Naturalmente è possibile passare in tempo reale alla tastiera virtuale. La funzionalità di associazione multipla permette di utilizzare la tastiera cover anche con dispositivi diversi dal Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815, tutto al volo e semplicemente premendo il pulsante F12. Il touch pad integrato replica in tutto e per tutto le funzionalità disponibili su un laptop, mentre la realizzazione ergonomica della tastiere consente una scrittura comoda e veloce. La Book Cover Keyboard funziona grazie ad una batteria ai polimeri di litio da 520 mA e si interfaccia al tablet grazie alla connessione Bluetooth. Naturalmente, nel momento in cui la si utilizza in accoppiamento al tablet, va considerato il peso aggiuntivo che è di ben 318,5 grammi. In questo caso quindi verrà meno una delle caratteristiche più importanti del Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815, la leggerezza, ma in cambio si otterrà un prodotto con una usabilità decisamente maggiore, nella sostanza un laptop estremamente portatile. Infine il rilevatore di impronte digitali, che incrementa la soglia di sicurezza di un prodotto destinato ad essere utilizzato in mobilità, quindi soggetto a furti o perdite del dispositivo. Leggi anche le opinioni sul generico modello Samsung Tab S2 9.7".


Schermo e Fotocamera
Nato soprattutto per valorizzare contenuti multimediali e favorire la lettura di documenti, il Samsung Galaxy Tab S2 9.7 T815 è dotato di uno splendido display Super Amoled da 9.7 pollici, con un'ampia risoluzione di 2.048x1536 px, densità pixel di 264 ppi e 16 milioni di colori. La dimensione 4:3 si dimostra l'ideale per la lettura di e-Books, la navigazione sul web, l'analisi di documenti, la visione di contenuti televisivi e così via. La qualità visiva è veramente di altissimo livello per luminosità, contrasto e resa dei colori. L'utente può passare alla modalità lettura, che prevede anche uno speciale valore della luminosità pensato per creare un ambiente dedicato proprio alla lettura, che riduce al minimo lo sforzo visivo. È disponibile anche la funzione Adaptive Display, che regola in modo del tutto autonomo gamma, saturazione e luminosità in base all'applicazione utilizzata ed anche alla temperatura di colore dell'ambiente. Inoltre lo schermo del Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 mette a disposizione funzioni avanzate pensate per migliorare non solo la lettura ma anche la fruizione di più contenuti contemporaneamente, come per esempio la funzione multischermo, che da la possibilità di condividere lo spazio visivo tra diverse applicazioni oppure utilizzando delle finestre pop-up che possono essere spostate a piacimento. Il display di questo tablet non è dotato però del supporto S Pen. Grazie alla fotocamera principale da 8MP diventa possibile scattare foto e realizzare video estremamente luminosi anche in condizioni in cui sia presente poca luce naturale. L'aperture F1.9 della lente permette infatti all'obiettivo di catturare una quantità di luce superiore rispetto ai dispositivi dello stesso tipo, addirittura fino al 60% in più. Anche in condizioni di scarsissima luminosità esterna le foto scattate con il Samsung Galaxy Tab S2 9,7" T815 sono dotate di una brillantezza fino a poco tempo fa impensabile da ottenere con dispositivi così compatti e non destinati alla fotografia professionale. Per chi ama realizzare video in mobilità questo dispositivo permette di registrare filmati con una risoluzione di 2560 x 1440 px a 30 fps. La fotocamera frontale da 2.1 MP offre ottime prestazioni, pensando a quello che è l'utilizzo principale di questo tipo di dispositivi, vale a dire la ripresa video e foto soprattutto in programmi di chat, mentre la fotocamera principale è dotata anche di Auto Focus, di Touch Focus e della funzione Geo Tagging, ma manca il Flash. Scopri anche le Videocamere più votate dagli utenti.

Hardware e Software
Il Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 è dotato di processore Quad-Core da 1.9 GHz accoppiato ad un altro processore da 1.3 GHz che si attiva solo nel caso in cui la prima CPU sia satura. Una soluzione di questo tipo ottimizza il consumo energetico e permette una maggiore autonomia del device. La Gpu Mali-T760 offre buone performance grafiche ed il tutto viene gestito dal chipset Exynos 5433. La RAM di ben 3GB si dimostra proporzionata alle esigenze di un tablet pensato in ottica di multimedialità e multitasking, così come i 32GB di memoria interna, più che sufficienti per salvare film, musica, software e documenti vari. Va ricordato però che una parte della memoria interna, come è ovvio, è già occupata da sistema operativo e dai software pre-installati, ragion per cui lo spazio effettivamente disponibile per salvare i proprio contenuti si riduce al 79% del totale. È disponibile comunque uno slot di espansione MicroSD (fino a 128GB) per chi desidera ampliare la memoria interna del tablet. Sulla scheda MicroSD purtroppo non si possono installare le applicazioni direttamente. È necessario prima installarle sulla memoria interna e successivamente trasferirle sulla scheda MicroSD, quindi non solo il trasferimento è solo parziale, ma molte applicazioni non consentono di essere trasferite dopo la loro installazione. Per quanto riguarda i sensori, fondamentali in un dispositivo di questo tipo, sono disponibili accelerometro, sensore di impronte digitali, giroscopio, campo magnetico, sensore Hall e sensore RGB. La batteria da 5870 mAh, non removibile, garantisce fino a 8 ore di autonomia di navigazione internet utilizzando il Wi-Fi e l'LTE, 7 ore nel caso in cui si utilizzi invece la connessione 3G. L'autonomia in riproduzione audio raggiunge le 109 ore, mentre in riproduzione video si raggiungono le 12 ore. Il sistema operativo installato sul Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 è Android 5.0.2 Lollipop, naturalmente allo stato attuale. È disponibile anche l'intera suite Office preinstallata, con Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Leggi anche le opinioni dei consumatori sull'iPad mini 2 Retina.

Connettività
Naturalmente ampissima la scelta di opzioni mirate alla connettività, a partire dal modulo LTE 4G, grazie al quale è possibile navigare su internet ad altissima velocità. Questo dispositivo Samsung è GSM Quad Band, quindi compatibile con frequenze a 850/900/1800/1900 MHz. Il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac permette la fruizione anche di contenuti multimediali ad alta definizione, come per esempio film scaricati da internet o inviati ad un televisore di ultima generazione. È Dual-Band e compatibile con tecnologia MIMO, quindi potete tranquillamente visualizzare contenuti che richiedono un'ampia quantità di dati senza creare disturbo ad altri device collegati alla rete, a condizione naturalmente che il vostro router sia compatibile con questa tecnologia. La tecnologia MIMO permette infatti al router di gestire le richieste di fino a 4 dispositivi collegati in parallelo, velocizzando le connessioni alla rete casalinga e ad internet di più dispositivi collegati contemporaneamente. Sono presenti inoltre le funzioni Wi-Fi Direct e Hotspot. La tecnologia Wi-Fi Direct permette a 2 dispositivi, naturalmente solo se entrambi sono compatibili, di connettersi tra loro direttamente, senza utilizzare la rete domestica. Molti televisori di ultima generazione mettono a disposizione questa funzione e diventa quindi facile e veloce trasferire immagini e video dal tablet alla TV. Piena compatibilità inoltre con Bluetooth 4.1 con A2DP/LE, IRDA per comunicazioni ad infrarosso e USB (micro USB 2.0). Il GPS è di tipo A-GPS/GLONASS. Per la connettività su rete il Samsung Galaxy Tab S2 9,7 T815 mette a disposizione, oltre all'LTE 4G, anche il GPRS, l'EDGE, l'UMTS, l'HSDPA, l'HSUPA e l'HSPA+. Scopri anche le recensioni degli utenti sul tablet Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113.

Giudizio Finale
Il Galaxy Tab S2 9,7 T815 è dotato di tutta una serie di caratteristiche molto particolari che contribuiscono a renderlo uno dei tablet più interessanti sul mercato. Lo spessore straordinariamente ridotto ed il peso limitato a meno di 400 grammi fanno si che questo device si dimostri un ottimo compagno di viaggio. Certo, l'ampio display da 9.7 pollici garantisce una visione dei contenuti molto confortevole, ma naturalmente impone un prezzo a livello di comfort, visto l'ingombro. Splendido il display: nitido, brillante e dotato di varie funzioni per calibrare automaticamente i parametri di visualizzazione migliori sia sulla base dei contenuti visualizzati, che in funzione delle caratteristiche di luminosità ambientale. Il tutto funziona egregiamente e garantisce un ottimo comfort di lettura in tutte le condizioni possibili. Buona la dotazione hardware, con un processore sufficientemente potente accoppiato ad un secondo processore che subentra in caso di bisogno, 3GB di RAM permettono un buon multitasking e i 32GB di memoria interna garantiscono una discreta disponibilità di spazio per salvare dati e applicazioni, anche se da questo punto di vista il Galaxy Tab S2 9,7 T815 non è tra i tablet più dotati sul mercato. A livello di connettività è presente tutto quello che serve, compreso il Wi-Fi AC, che permette di trasmettere contenuti ad alta risoluzione sulla rete casalinga o comunque di riceverli dal router senza colli di bottiglia. Il Galaxy Tab S2 9,7 T815 paga prezzo con una batteria che garantisce un'autonomia nella media, ma non da primato. Del resto l'ampio display richiede un consumo energetico che non può essere necessariamente moderato ed un prezzo da questo punto di vista bisogna pure pagarlo. Nella norma il rapporto qualità/prezzo del Galaxy Tab S2 9,7 T815. Alla fine dei conti con questo tablet si ottiene quello che si paga, ma va messa in conto l'assenza del flash per la fotocamera principale e la mancata disponibilità dell'NFC, oggi sempre più utile per i pagamenti in mobilità. Voto finale: 7,8