• Impegno
  • Affidabilità
  • Design
1 Opinioni per Resin Lovers - Rubber +
  • matildelide
    Gomma siliconica liquida da colata
    opinione inserita da matildelide il 06/02/2018
    Ho acquistato su Resin Lovers un barattolo di gomma siliconica liquida per la realizzazione in casa di stampi destinati a colate di resina epossidica e gesso ceramico. Una trovata utilissima e conveniente per chi utilizza moltissimo gli stampi ma detesta riprodurre forme già viste e spesso costose. Con questo sistema si ha la possibilità di costruire una matrice in qualunque materiale. Io per esempio creo a mano degli elementi in pasta polimerica per poi riprodurre gli stampi con la gomma siliconica, da poter utilizzare più volte per creare lo stesso oggetto con una miriade di varianti e materiali differenti. La Rubber + è disponibile in diversi formati a prezzi molto convenienti. Il barattolo da 200 grammi (sufficiente per circa 7 stampi di piccole dimensioni) costa 8,90 euro, ma ci sono anche i formati da 500 grammi, 1 Kg, 3 Kg, 5 Kg e 10 Kg, con la possibilità di scegliere il colore del materiale ed il grado di durezza misurata in Shore A 20 oppure 40. Il livello di durezza è quello che indica la resistenza della gomma a deformazioni reversibili. Il prodotto è contenuto all'interno di una barattolo, con annesso un flaconcino con il catalizzatore da miscelare alla gomma liquida prima dell'utilizzo, con una percentuale del 5% del peso di gomma impiegato. Ad esempio per 100 grammi di gomma liquida occorrono 5 grammi di catalizzatore. Ho utilizzato la Rubber + per la riproduzione di alcuni oggetti ed il risultato è stato eccellente anche per gli elementi più piccoli e ricchi di dettagli. La gomma liquida infatti penetra in tutte le insenature, riproducendo minuziosamente tutti i particolari. Il prodotto è antiaderente, ma personalmente per facilitare il distaccamento della gomma liquida dall'oggetto, prima di versare la gomma liquida spennello l'elemento da riprodurre con il Demolder 400 s, un liquido ceroso solubile non indispensabile ma che vale la pena usare perché è economico, asciuga in fretta e favorisce il distaccamento anche dagli oggetti dalle forme più distorte. Una volta miscelata la gomma liquida con il catalizzatore occorre mescolare accuratamente con uno stecchetto di legno usa e getta. Considerate che si hanno a disposizione circa 40 minuti prima che la gomma inizi a catalizzare, pertanto vi consiglio di avere già tutti i supporti pronti con l'oggetto da riprodurre asciutto e pulito, posto all'interno di un contenitore adeguato a creare anche un po' di margine attorno allo stampo vero e proprio. Personalmente per i piccoli oggetti, come supporto utilizzo dei dischi di pasta modellabile su cui appoggio uno o più elementi che entrano, a distanza non troppo ravvicinata, all'interno di un bicchiere di plastica capovolto a cui ho tagliato il fondo per trasformarlo in un contenitore. Inoltre prima di versare la gomma liquida sigillo per bene i bordi del bicchiere capovolto spingendolo sul disco di pasta modellabile. In alternativa si possono usare altri metodi. Basta usare un po' di logica! Una volta giunta a maturazione non appiccica, pertanto non occorre lavare le matrici. Gli stampi sono perfetti, hanno una durezza media e sono resistenti alle torsioni (quando si sformano le colate). Consiglio l'utilizzo di questo prodotto a chiunque avesse bisogno di realizzare autonomamente degli stampi di ottima qualità. Rubber + è molto versatile, infatti consente di riprodurre oggetti di resina, cera, legno, cemento, pasta polimerica e saponette.
    Ottimo rapporto qualità-prezzo, riproduce minuziosamente tutti i particolari, durezza media, resiste alle torsioni, non sporca.