Opinione su Roma: La capitale!

La capitale!

30/03/2016

Vantaggi

bella

Svantaggi

non riesco mai a tornarci di nuovo

Roma, città eterna, così la chiamano e questo suo soprannome mi è sempre piaciuto perché ha un che di romantico.

Sono stata a passeggio per Roma una sola volta.
Era il 2001 e ci sono andata con le mie amiche, ospite a casa di uno zio di una delle amiche che appunto era con me nella villetta vicino Genzano.
Siamo andati a Roma per una lunga passeggiata che abbiamo suddiviso in due diverse giornate in cui abbiamo cercato di vedere il più possibile ma ovviamente non tutto.

Che dire?
Che è una bella città mi pare scontato ma comunque è proprio così ed ho dei bei ricordi anche se vari e frammentari.

Suggestiva la Fontana di Trevi dove ricordo lanciai 200 lire.
Non ricordo che desiderio espressi, so solo che le foto che scattai una volta sviluppate erano più belle di una cartolina.

Non vedevo l'ora di passeggiare per Via Condotti e l'ho trovata davvero glamour con tutte quelle vetrine griffate, mentre purtroppo non siamo arrivati fino a San Pietro.

Spettacolare vedere il Colosseo dal vivo dopo averlo visto impresso sui libri di scuola per tanti anni, ma purtroppo era chiuso così non siamo entrati.

Camminando camminando, svoltiamo e mi trovo davanti il Pantheon e questo è il ricordo più bello che ho perché non immaginavo che dietro l'angolo potessi trovare un monumento così bello!
Siamo anche passati per Piazza Navona dove lo zio della mia amica ci ha spiegato che nel periodo natalizio si tiene un bel mercatino che prima o poi vorrei vedere.

La città era affollata di turisti italiani e stranieri, la metro era calda e caotica, la pizza gustosa e "scrocchiarella", l'atmosfera festosa e confusionaria tipica delle grandi città assediate dai turisti.

Anni dopo sono tornata a Roma solo per andare a vedere uno show televisivo a Cinecittà e non lo considero un vero e proprio ritorno a Roma solo perché non sono potuta tornare in centro e proseguire la visita.
Comunque anche vedere Cinecittà è emozionante perché è comunque sede di tanti spettacoli televisivi ma soprattutto è da Cinecittà che sono nati tanti grandi classici del cinema di tutti i tempi.
Dopo un break velocissimo nel grande Centro Commerciale Cinecittà 2 ce ne siamo andati via in pullman senza poter vedere altro.

E la terza ed ultima volta che sono stata a Roma è stato quando sono scesa dal treno a Roma Termini per andare a prendere il regionale per Formia e raggiungere così Ponza.
Anche qui non c'è stato tempo per andare a fare un giro in centro e così oltre ad un caffè al bar della stazione ed un veloce giro per negozi, anche questo ritorno a Roma si è praticamente concluso con un nulla di fatto.

Prima o poi ci tornerò e finalmente la visiterò di nuovo come si deve!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Roma

• masmac74
    opinione inserita da masmac74 il 15/01/2020
    Non potendo aggiungere nulla di nuovo alle mille recensioni che possiamo trovare sulla città di Roma e sulle sue immense bellezze, siti internet, guide cartacee, libri tematici e adesso anche trasmiss...
    Effetti ottici insoliti e bellissimi
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 09/10/2018
    Roma San Pietro in Vincoli Un monumento dell’antichità appare quasi nascosto alla curiosità dei turisti, appartato e ai più sconosciuto, appannaggio solo delle guide, che lo inseriscono nei tour conos...
    un gioiello da non perdere
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 31/01/2017
    Se la chiamano città eterna ci sarà un perchè, ogni volta che torno a Roma rimango senza fiato come se fosse la prima volta che ci vado: ci sono talmente tante cose da vedere che ne rimarrete rapiti. ...
    storica e splendida
    scomoda da raggiungere
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 29/01/2017
    Il simbolo di Roma è sicuramente il colosseo però quando ci vado mi piace moltissimo visitare altri simboli della città eterna! Innanzitutto mi piace il fatto che ogni angolo,ogni monumento,strada,pal...
    ricca di storia,arte e cultura
    non ne riscontro
  • delfino
    opinione inserita da delfino il 11/01/2017
    Sono originaria di Roma. Sono nata ed ho vissuto nella Capitale per quasi trent'anni della mia vita quindi conosco benissimo le sue ricchezze ed il suo patrimonio storico ed artistico. Fra tutti i mon...
    Affascinante, stupenda