• divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini
2 Opinioni per Rondine senza nido
    Un classico di riccioli d'oro
    opinione inserita da Anonimo il 11/09/2019
    Pellicola a colori del 1938, più volte restaurata per essere riportata agli antichi splendori, soprattutto per quanto riguarda i colori. Protagonista la bambina prodigio dell’Hollywood in bianco e nero Shirley Temple che all’epoca aveva appena dieci anni ma era la massimo della sua carriera con queste pellicole per famiglie molto generaliste e dalla morale preponderante. La storia a metà tra la solita favola per famiglia e il metà cinematografico con la giovane protagonista che cerca di avere un lavoro in una radio ma finisce per andarsene a vivere in una fattoria in campagna dopo essere diventata orfana. Tutte le caratteristiche della favola ci sono, quindi, Film dai buoni sentimenti con la riccioli d’oro sempre pronta e dispensatrice di buoni consigli, ad aiutare tutti e regalare grandi sorrisoni. Pellicola difficile da recuperare oggi, forse in dvd o qualche collezione. Non l’ho masi visto di passaggio in chiaro ma non è detto di solito queste pellicole le trasmettono al mattino.
    se piace il genere
    se non piace
  • locusta91
    Qualche comicità equivoca, e buon ritmo
    opinione inserita da Anonimo il 10/05/2019
    Un'orfanella, interpretata dall'iconica Shirley Temple, partecipa al provino per un programma alla radio, ma per un equivoco non viene scelta, seppur abbia una voce musicale deliziosa. Il suo patrigno la porta a vivere con la zia, in una fattoria. Uno dei responsabili radiofonici cercherà di ritrovarla, e quando la troverà.. sarà il suo egoista patrigno che la vorrà ritrovare... Appena dopo aver visto "Il Piccolo Collonnello", ho subito notato la maggior cura tecnica in questo film. Inoltre, ho trovato più ivertenti le trovate comiche, o forse più percettibilmente moderne. Attori, tra cui la piccola protagonista, sono di una bravura tale che li fa bucare lo schermo... Comunque anche questo film si vede che è di un'altra epoca. L'edizione DVD non presenta contenuti speciali, e inoltre non considero il film uno di quelli che terrei sempre nella mia videoteca. Ok, è stato soddisfacente per una visione, e lo consiglio per quel tipo di persona che apprezza quei film più "innocenti" di adesso, che sono pure disgustosi. Perciò, facendo questo paragone, è un film che gli darei anche 5 stelle. Cercando di esser relativamente obiettivo, secondo la mia valutazione personale, gli dò comunque la sufficenza.
    Qualche comicità equivoca, e buon ritmo
    E' vecchiotto