• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Royal Mile - Edimburgo
  • vesponethebest
    La strada più importante di Edimburgo
    opinione inserita da vesponethebest il 19/03/2019
    Durante il tour di Edimburgo, siamo transitati più di una volta presso il Royal Mile che si può definire senza ombra di dubbio la strada più importante della capitale scozzese. E' lunga poco più di 1800 metri e collega il castello di Edimburgo, uno dei siti più importanti, direttamente al palazzo di Holyrood House. Abbiamo avuto modo di percorrerla sia con la guida locale, che ci ha dato tutte le spiegazioni del caso, sia autonomamente. La strada in questione ospita ogni anno, il 30 dicembre, la Hogmanay, ossia la processione con le fiaccole, il giorno prima della festa di capodanno che invece si tiene il 31. La strada medesima poi passa anche davanti alla cattedrale di St Giles, un altro dei simboli di Edimburgo, che non abbiamo mancato certo di visitare. Va detto che il Royal Mile è diviso in più settori. Abbiamo prima di tutto la Castlehill, ossia la parte che è più vicina al castello con Castle Esplanade, a fianco del portone del castello medesimo. Questo spazio aperto era un tempo utilizzato per mettere al rogo tutte quante le streghe del posto. Scendendo, si arriva invece al secondo settore, vale a dire Lawnmarket, che collega The Hub direttamente alla banca più importante di Edimburgo. Si arriva così al settore più importante del Royal Mile, stiamo parlando di High Street. Come accennavo prima, qui si passa davanti alla cattedrale di St Giles, nonché la chiesa Tron. Abbiamo notato come questa area sia piena di locali e di pub e non è un caso che soprattutto nelle ore serali sia abbastanza frequentata. Successivamente si arriva a Canongate, un'altra parte del Royal Mile abbastanza rilevante, visto e considerato che un tempo questo posto era un borgo indipendente rispetto ad altre zone di Edimburgo. Ad un certo punto questa parte di strada si interserca con la Jeffrey Street con tanto di targhe ad indicare dov'era la porta della città. L'ultima sezione del Royalmile è invece Abbeystrand, dalla fine di Canongate fino al palazzo di Holyroodhouse che abbiamo potuto visitare direttamente con la guida locale, seppure esternamente. Posso dunque dire che il Royal Mile è una delle vie più transitate di Edimburgo, soprattutto dai turisti, non ha nulla da invidiare alla vicina Princes Street e la sua posizione è estremamente comoda, anche perché il nostro albergo Ibis si trova proprio sulla strada adiacente allo stesso Royal Mile. Direi dunque che se si viene ad Edimburgo per una visita, si deve per forza di cose passare qui anche per andare a vedere direttamente il castello che domina la città dall'alto. Posso dunque dare un giudizio estremamente positivo sul Royal Mile, del quale sentivo parlare molto prima di venire in visita ad Edimburgo, infatti mi ero molto documentato sia con le guide turistiche che su internet. La sicurezza è alta da queste parti e ci si può tranquillamente andare sia nelle ore diurne che quelle notturne, anche l'interesse è molto alto perché ci sono attrazioni importanti come il castello e per l'appunto la cattedrale di St Giles, per non parlare poi dei tanti negozi di souvenir che si trovano e dove poter comprare qualche ricordo di questa città che mi è rimasta nel cuore. Il Royal Mile è dunque tutto da vedere e sono sicuro che vi sorprenderà in modo molto positivo come è successo a me.
    da visitare