11 Opinioni per Squacquerone
  • scarabattolino
    Squacquerone e mortadella
    opinione inserita da scarabattolino il 29/01/2019
    Devo ringrziare una mia carissima mica se ho conosciuto questo prodotto perchè mi diceva sempre che preprava delle piadine con la mortadella e lo stracchino ed erano buonissime. A me il binomio non piaceva tanto, non ero perfettamente convinta tanto è vero che non mi decidevo mai a preparare questo prodotto romagnolo. L'amica mi raccomandava di acquistare un prodotto sicuro e buono altrimenti le piadine non sarebbero venute bene. Ho trovato nel banco frigo lo Squacquerone della nonno nanni che non avevo mai provato, ed ho usato quello per preparare le famose piadine che sono venute una bontà! Molto simile alla crescenza, lo stracchino è molto più leggero e si scioglie che è una bellezza ed insieme alla mortadella fresca, abbiamo mangiato una vera prelibatezza. Lo consiglio anche per preparare le merende e sul pane casereccio. promosso a pieni voti, prezzo equo.
    delicato, versatile in cucina, prezzo giusto
  • boucle
    Squacquerone formaggio
    opinione inserita da boucle il 27/01/2019
    Formaggio fresco cremoso volendo spalmabile. Fino a qualche anno fa non conoscevo lo squacquerone che non fa parte della tradizione casearia delle mie zone, più ricca di stagionati. Amore a primo assaggio. Che bontà. Quando poi l'ho provato con la piadina e la rucola eccezionale... Ringraziando la promoter che mi ha invitato all'acquisto con tanto di assaggio su pane e omaggio per la conservazione del prodotto continuo a consumare il prodotto ma saltuariamente perchè la confezione è grande e io non posso mangiarne più di tanto purtroppo. Però quando posso si, ne vale la pena! Fate confezioni più piccole!
    buonissimo
    svantaggio che però ne indica la freschezza, deperisce in fretta.
  • chicca67
    Squacquerone Nonno Nanni
    opinione inserita da chicca67 il 21/11/2018
    Ho provato questo marchio di squacquerone perché dovevo farcire delle piadine, oltre che per essere una consumatrice dei prodotti Nonno Nanni di cui apprezzo molto lo stracchino. Ed è stato una vera sorpresa ! Ottimo, molto cremoso, dal sapore pieno di latte, profumato e dolce. Nella piadina si squaglia che è una meraviglia ! E' proprio un prodotto di ottima qualità, molto fresco e invitante. L'ho provato pure sotto forma di salsina con una cruditè di verdure: è delizioso, lo consiglio vivamente. Leggermente acidulo, molto versatile, ottimo sia cotto che crudo, assomiglia alla crescenza, di cui è parente stretto, ma più leggero senza perdere la sua voluttuosità. Si presenta non troppo compatto e in bocca si scioglie, lasciandoti un ottimo sapore. Il panetto è giustamente corposo come confezione, così come da tradizione romagnola. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Molto cremoso e versatile
  • dennis
    Formaggio morbido romagnolo
    opinione inserita da Anonimo il 23/10/2018
    Lo squacquerone è tra quei formaggi freschi a pasta molle simile alla crescenza, molto morbido e versatile, che preferisco quando devo consumare un pasto poco impegnativo, veloce e leggero. Nasce in Emilia Romagna da un latte vaccino intero pastorizzato a pasta cruda, formaggio dalla consistenza spalmabile, l’etimologia conferma lo stato della pasta che deriva dal termine squaglia nello slang romagnolo, non ha crosta quindi è tutto mangiabile, non si butta via niente. I processi di preparazione del formaggio sono 7 dall'aggiunta del caglio alla maturazione che dura 4 giorni, è un cacio ricco di acqua che si nota anche sul fondo dell’incarto, io lo consumo a crudo con l’insalata a volte anche senza pane o crostini, ma mia moglie lo utilizza nella preparazione di risotti o pasta per la sua cremosità.
    ideale anche come salsa
  • am53
    Squacquerone formaggio cremoso.
    opinione inserita da am53 il 18/10/2018
    Tra i formaggi che compro più spesso c'è lo Squacquerone,formaggio originario dell'Emilia Romagna. E un formaggio vaccino prodotto con il latte intero pastorizzato ,molto cremoso e quindi facilmente spalmabile,ideale per fare merenda spalmato sul pane o sui crakers . E' il formaggio più usato per farcire le piadine anch'esse originarie dell'Emilia Romagna. E' simile alla crescenza come sapore e consistenza ed ha un gusto particolare tra il dolce e l'acidulo ed è di colore bianco. Ieri sera l'ho usato per metterlo nelle piadine aggiungendo funghi trifolati ,una bontà! Molto buono anche consumato sui pomodori,essendo morbido è facile spalmarlo sui pomodori tagliati. Il suo nome penso derivi dal fatto che si squaglia a contatto con il calore. E un formaggio reperibile in quasi tutti i supermercati,ad esempio,io lo trovo alla Decò , da Auchan e da Super. Solitamente scelgo la marca Nonno Nanni che ritengo di qualità con un prezzo equo,ma acquisto anche altre marche . Quello di Emilia Romagna DOP costa un pò di pIù degli altri,sulle 16 euro al chilo. E' un alimento salutare perchè povero di grassi e proteine e ha il vantaggio di essere ricco di calcio, potassio e sodio,è meno calorico di altri formaggi, Consigliato!
    Ricco di calcio e con un buon sapore.
    Forse solo per chi ha il colesterolo alto.
  • anity
    buono
    opinione inserita da anity il 05/10/2018
    Spesso al banco frigo dei supermercati acquisto lo squacquerone della marca Nonno Nanni, il panetto e' da 100 grammi e il prezzo e' abbastanza economico. Si tratta di un formaggio molle piu' dello stracchino fatto con latte di vaccino. A me piace mangiarlo in diversi modi spalmato su una fetta di pane, sui grissini, oppure sciolto nelle piadine nei tost. Ha un buon sapore bello fresco, non appesantisce ed e' molto digeribile. Una volta aperto consiglio di consumarlo in breve tempo. Scadenza a vista non molto lunga. Buon prodotto consiglio di provarlo non ve ne pentirete e me lo mangiano volentieri anche i miei bimbi.
    buon formaggio molle
    non ne trovo
  • briciola
    Sublime
    opinione inserita da briciola il 04/10/2018
    Questo Squacquerone è un formaggio tipico delle zone romagnolo-emiliane che a me piace tanto. Per farvi capire è una specie di stracchino ma, a mio parere, più molle. E' l'ideale per farcire le piadine ma si può mangiare anche da solo magari con della verdura fresca di stagione. Io, a volte, l'ho anche messo nella pasta da focaccia ed è venuto bene vista la sua consistenza. Questo è della marca Nonno Nanni che a me piace, la trovo in vendita ovunque ed ha dei prezzi che ritengo essere sempre convenienti e congrui alla qualità dei suoi prodotti. A questo formaggio di latte vaccino do un otto pieno, merita e lo consiglio a tutti quanti. E' proprio buono!!!!!!!!!!!!!!!!!
    molto buono davvero
    Lo adoro!
    opinione inserita da Margherita123 il 26/09/2018
    Lo squacquerone è un formaggio molle preparato con latte vaccino che personalmente adoro. Famosissimo soprattutto grazie alla Romagna che lo ha reso ingrediente fondamentale di piadine e cassoni, è un formaggio fresco meraviglioso! Il panetto può variare tra i 100 ed i 250 grammi oppure si può comperare fresco al banco del supermercato. Non è di facilissima reperibilità ma può essere facilmente sostituibile con crescenza, stracchino e certosa. La versione in cui mi piace di più è nella piadina con la rucola perché tende a sciogliersi leggermente con il calore della piadina e si sposa benissimo con l'amarognolo della rucola ma è buonissimo anche mangiato da solo con del pane e magari un po' di contorno per una cena veloce, nutriente e gustosa!
    difficile reperibilità
  • delia89
    Ottimo per moltissimi piatti
    opinione inserita da delia89 il 26/09/2018
    Personalmente non sono particolarmente amante dei formaggi spalmabili, preferisco quelli sostenuti. Faccio eccezione quasi esclusivamente per lo squacquerone. Mangiato così da solo forse dice poco, a me piace moltissimo abbinato con diverse pietanze. Per esempio, lo uso per preparare gustosissimi grissini con squacquerone e fettine di prosciutto arrotolate, oppure lo spalmo sulle tigelle fumanti, sempre accompagnato con dell'affettato. La consistenza è perfetta, morbida e spalmabile al punto giusto, senza colare eccessivamente, e soprattutto senza essere acquosa. Il gusto è denso, sa di latte. Consigliatissimo!
    Denso e cremoso
  • fb-sole.luna.9699
    Per le piadine è perfetto!
    opinione inserita da Sole Luna il 26/09/2018
    Io e mio marito amiamo i formaggi, soprattutto quelli a pasta dura e stagionati, ma almeno una volta a settimana ci concediamo una piadina che preparo puntualmente io. ovviamente non puo' mancare il prosciutto, un formaggio filante e un formaggio fresco che mi piace spalmare sulla base della forma per far aderire bene tutti gli altri ingredienti. La maggior partre delle volte preferiamo lo squacquerone che è facile da spalmare ed ha un gusto deciso e delicato al punto giusto. Da quando è nata nostra figlia compriamo formaggi freschi ancora più spesso, sia perchè sono poco grassi sia perchè quando non aveva i denti era più facile farglieli mangiare , sia da soli che come ingrediente di un tramezino o della pastina. Lo squacquerone è ottimo anche a merenda ovviamente o a colazione per chi ama il salato invece del solito cornetto.
  • rosanna1988
    Super cremoso
    opinione inserita da rosanna1988 il 24/09/2018
    Adoro i formaggi stracchinati in tutte le salse ma non avevo mai assaggiato lo scquacquerone della nonno Nanni : la cremosità di questo formaggio ha superato le aspettative ! Liquido al punto giusto saporitissimo accompagnato con insalate pane o salumi è perfetto ! Comprerò sicuramente sempre questo prodotto perché il sapore e veramente eccellente ! Nonno Nanni non tradisce mai le Mie aspettative e con questo prodotto le ha solo confermate ! Io riesco a trovare sia la confezione grande da 250 gr e quella più piccola da 125 g perciò comodo per chi come me ha un marito che non magia formaggi di alcun tipo !
    Qualità e sapore
    Prezzo un po’ alto