Opinione su Stasera Italia: Approfondimento di rete 4

Approfondimento di rete 4

10/05/2019

Vantaggi

Argomenti trattati, conduzione, durata non troppo lunga

Svantaggi

Potrebbe non interessare sempre

Stasera Italia è un programma di approfondimento che va in onda settimanalmente su Rete 4 da meno di un anno.
Al timone troviamo Barbara Palombelli, una professionista che sa gestire gli spazi e gli argomenti, mentre per l'edizione che va in onda nel weekend la conduzione spetta a Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili.
Non trovo differenze sostanziali tra le puntate dei giorni nornali e quelle di sabato e domenica perché il genere del programma è sempre uguale, variano solamente le argomentazioni e gli ospiti.
La sua durata è di circa un'ora e inizia intorno alle venti e trenta per poi finire intorno alle ventuno e trenta.
Durante il suo svolgimento si affrontano temi di varia natura, partendo principalmente con la politica italiana, approfondita con ospiti in studio che espongono le proprie tesi al fine di sviscerare le notizie più recenti e talvolta anche problematiche che riguardano il nostro governo. Spesso sono presenti ospiti direttamente coinvolti, come qualche ministro.
Essendo un talk show, non di rado si assiste a dei dibattiti soprattutto tra giornalisti e politici, tutti a sostegno di tesi diverse, e che spesso vogliono spiegare meglio la situazione di cui si sta parlando.
Con questo programma si ha la possibilità di rimanere aggiornati sulle rubriche più significative per il nostro Paese ma anche per l'Unione Europea. Vengono messe in risalto le notizie che coinvolgono l'Italia e gli Italiani e il tutto viene disquisito in maniera chiara e approfondita, anche grazie al fatto che al telespettatore vengono offerti più punti di vista e servizi interessanti.
Il fatto che la sua durata non sia troppo estesa rende ancor più piacevole la visione perché in quell'ora serale vengono condensati i fatti principali che servono per stare al passo con l'attualità. Io non mi annoio perché il ritmo che la trasmissione tiene è armonioso tra un fatto e l'altro.
Non mi piace guardarlo sempre bensì solo nelle sere in cui ho voglia, sopratutto quando cambio canale e vedo che si sta affrontando un argomento di mio interesse. Generalmente mi interessa quasi tutto e seguo con discreto trasporto le argomentazioni che si svolgono in studio, ma dipende sempre da quale puntata mi trovo a vedere.
Sicuramente è Stasera Italia è un programma ideale in principal modo per coloro che amano seguire la politica e anche un po' di cronaca. Dopo il telegiornale è utile per approfondire con maggiore chiarezza le tematiche più succulente che meritano di essere affrontate con una certa attenzione, soprattutto per far capire al cittadino come vanno le cose nel nostro Paese. Io lo reputo informativo e pertanto interessante, ottimo da guardare poiché si fonda su dati reali, non ha un effetto soporifero, va in onda in una fascia oraria adeguata per il tipo di format ed è condotto con un'eleganza semplice e di facile comprensione.

sallyrose

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Stasera Italia

• giocobene
    opinione inserita da giocobene il 25/03/2019
    É uno dei tanti talk show di politica che adesso vanno di moda. Di diverso c'é che durante la settimana lo conduce la Palombelli , nel week end ci sono Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili. Per il res...
    Qualche servizio su temi di attualitá
    Tante chiacchiere che non portano a nulla
    opinione inserita da Anonimo il 18/03/2019
    Stasera Italia è un programma di approdonfimento giornalistico condotto da Barbara Palombelli nel preserale di rete Quattroc he va in onda durante tutta la settimana prima della prima serata televisiv...
    approfondimento
    non lo preferisco
    opinione inserita da Margherita123 il 10/02/2019
    Sono ormai parecchi mesi che la sera dopo cena, precisamente dalle 20.30 alle 21.30, in casa seguiamo su Rete 4 "Stasera Italia". Va in onda 7 giorni su 7, condotto da lunedì a venerdì da Barbara Palo...
    interessante
    qualche puntata noiosa