Opinione su Rapunzel Tahin Crema di sesamo: Una crema per mille preparazioni!

Una crema per mille preparazioni!

01/09/2014

Vantaggi

Buono E Nutriente

Svantaggi

Sapore Particolare Che Potrebbe Non Piacere

Chi l'avrebbe mai detto che un'unica salsa può andar bene per preparazioni dolci e salate!
Di solito siamo abituati a fare dolci con marmellate e creme di nocciole, mentre per tramezzini salati usiamo ketchup, maionese e simili.

Poi arriva Rapunzel e si inventa la crema di sesamo!
In realtà la crema di sesamo, chiamata Tahin, non la commercializza solo Rapunzel ma io la acquisto di questa marca da Vallebio.

Esiste il Tahin scuro e il Tahin chiaro.
Uno è più tostato l'altro meno, il tahin chiaro è un pochino più dolciastro, quello scuro rimane più amarognolo, ma entrambe le versioni si prestano a colazioni, pranzi, cene e spuntini come fosse una magia!

Il sesamo è un semino piccolo piccolo ma dalle proprietà nutritive enormi.
Basta cercare su qualsiasi sito di nutrizione e benessere, ma anche sulla stessa Wkipedia per veder decantate tutte le sue proprietà.
Mangiare i semini di sesamo a volte può risultare fastidioso perchè si incastrano tra i denti e allora ecco che la crema diventa fondamentale per poter assumere sesamo in maniera diversa ma comunque biologica e sana.

In rete si può trovare anche la ricetta del tahin fatto in casa, ma io che non ho mai tempo mi compero il mio bel barattolino da tenere in dispensa, non necessariamente in frigo e lo uso quando ne ho bisogno.

La prima sera che abbiamo usato il tahin io ed il mio ragazzo ci siamo rimasti un po' male.
Il colore e il nostro immaginario ci faceva pensare che potesse essere una sorta di maionese ed infatti lo avevamo adagiato a cucchiaiate sul bordo del piatto per intingerci il petto di pollo.

Rimane molto più liquido di una salsa, ma non è come versare acqua sul piatto, diciamo che è fluido.
Il sapore in un primo momento è strano, amarognolo.
Ma basta seguitare a mangiare per rendersi conto che è proprio questo essere strano ad essere anche buono per il palato!

Ed infatti continuiamo a comperarlo ripetutamente ormai da più di un anno.
Tra l'altro è pure un alimento vegano.

Tornando a quella prima sera, una volta finito il petto di pollo, abbiamo raccolto il tahin avanzato sul piatto con un po' di pane: che buona questa nuova scarpetta!

E da lì è stato un continuo inventarsi nuove ricette!
Pasta con tonno e tahin, magari anche un pochino di peperoncino se piace, oppure riso basmati con salsa di soia e tahin, tramezzini spalmati con tahin a cui potete aggiungere farciture dolci come miele o marmellata, oppure ancora una volta potete usare del tonno.
C'è chi lo usa per la colazione salata spalmandolo su pane tostato o fette biscottate.

L'abbinamento che comunque preferiamo è quello col tonno: tira fuori un sapore tutto suo davvero innovativo e gustoso.
Al mare, d'estate, portiamo spesso in spiaggia della pasta fredda condita solo con tonno e tahin. Si mantiene bene, non inacidisce, non emana cattivo odore.
Perfetto e digeribile, molto leggero per non appesantirsi quando è caldo, garantendosi però una nutrizione come si deve!

E mentre mangiate sapete già che vi state facendo del bene!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Rapunzel Tahin Crema di sesamo

• sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 12/01/2018
    Ho provato circa un anno fa la crema di sesamo del marchio Rapunzel. La trovai in un negozio di alimentazione biologica al prezzo di 4 euro. La reperibilità è scarsa. Il prezzo può sembrare elevato, m...
    Biologica, sana, saporita
    Reperibilità
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 16/05/2017
    Qualche settimana fa ho voluto preparare l'hummus, una crema di ceci popolare in oriente, ma purtroppo, leggendo la lista degli ingredienti, avevo notato il Tahin, una crema di sesamo strana di cui no...
    Buona, versatile, digeribile, sapore particolare
    Non si trova ovunque