• disegni
1 Opinioni per Topolino Pink Edition
  • locusta91
    Storie femminili, ma non solo per "femmine"
    opinione inserita da Anonimo il 01/02/2019
    Un volumetto tutto rosa per una selezione di storie fruibile anche dai maschi... Non serve aver pregiudizio. Per altro sono tutte storie che Silvia Ziche ha prodotto con Marco Bosco, uno dei più prolifici autori del Disney italiano. Questa è una specie di raccolta delle storie cui le protagoniste è il gruppetto femminile composto da Brigitta, Paperina, Miss Paperett (la segretaria di Paperone, seppur in origine fosse disegnata più vecchia e con i capelli grigi). Sono storie, seppur dal sapore "femminile", con una miglior intraprendenza dei personaggi, che spesso nel fumetto Disney le "papere/donne" erano/sono dipinte come frivole. Seppur il tocco di Silvia Ziche sia tendenzialmente comico, il più delle storie, per altro tutte piuttosto lunghe e in più puntate, hanno una trama seria. Forse l'unica comica nel senso classico Disneyano del termine è "Paperi nella torre", dove troviamo pure la combriccola maschile di Paperopoli, che nelle altre storie è quasi assente. Personalmente mi è piaciuta molto la storia urbana/motivazionale, tematica che mi preme molto nella mia vita, ovvero "Dove osano le papere". La trama si sviluppa in un trasferimento in un altro quartiere, piuttosto moderno e adatto alla carriera, delle nostre papere. Ognuno c'ha i suoi motivi, seppur la base è che Nonna Papera ha un'allergia temporanea alla terra (?) e perciò deve stare per un periodo in una zona metropolitana. Ognuna si troverà un impiego e si dovrà dar da fare... E grazie al trasferimento ognuna troverà una svolta, più o meno, personale della vita... Apprezzo sempre storie serie di questo tipo, urbane e motivazionali. Effettivamente il resto delle storie sono abbastanza assortite, ma se non vi piace un minimo "le papere", non è un volume consigliato... Il più delle storie, soprattutto per la loro lunghezza, hanno comunque per me un ritmo lento... Insomma, storie capolavoro più vecchie con i disegni di Silvia Ziche come Topokolossal e Il Grande Splash, seppur ancora più lunghe, le trovavo più appassionanti, essendo anche poi molto comiche... "Papere alla riscossa" è un'insolita storia di stampo politico, con le papere che fanno una personale campagna elettorale ambientalista... Non interessandomi di politica, anche questa per me non mi ha coinvolto più di tanto... Un volumetto che mi sento di dargli 3 stelle, non di più, perché comunque la storia che ho apprezzato notevolmente è solo una. È consigliato di sicuro per chi vuole avere una raccolta del duo Marco Bosco/Silvia Ziche, o a chi apprezza storie "al femminile" e più serie del solito.
    Una selezione con i disegni della Ziche insolitamente seria, ma le risate non mancano
    Chi non apprezza le storie tendenzialmente più serie, "al femminile", è meglio evitarlo