Opinione su Toshiba satellite C855: il mio fedele compagno da oramai 5 anni

il mio fedele compagno da oramai 5 anni

19/06/2018

Vantaggi

resistente nel tempo, bello esteticamente, prestazioni

Svantaggi

impossibile virtualizzazione linux, per alcuni utenti che non la gradiscono e non sanno disinstallarlo, la presenza dell'antivirus McAfee

Questo notebook di marca Toshiba è della serie in cui al momento della compera vi si trovava preinstallato windows 8. Di questo pc ne ho comprato uno 5 anni fa ed è quello che sto usando a tutt'ora per scrivere questa opinione. E' proprio identico a quello della foto, tutto bianco così come lo vedete. L'unica differenza rispetto all'anno in cui lo avevo comprato è la presenza di windows 10, dato che nel frattempo la Microsoft aveva pensato di regalare l'upgrade ai suoi utenti. E' un buon pc, esteticamente bello da vedere, dalla RAM di 6 giga e un buon numero di funzionalità. Oltre a tutte quelle presenti in windows 10, che hanno migliorato di netto il dispositivo rispetto al sistema operativo precedente, ci sono molti tool di marca Toshiba che possono essere usati indipendentemente da quelli simili di casa Microsoft, come il toshiba video player oppure il tool per conservare un'immagine di sistema su pendrive. Questi pc venivano venduti con l'antivirus McAfee preinstallato, dalla durata gratuita limitata e infatti anch'io me lo ero ritrovato di default. Alla scadenza avevo però preferito usare defender in abbinamento con altri tool di protezione gratuiti reperiti online, il che per me bastava e avanzava, dunque risparmiando i soldi di un antivirus commerciale. E siccome molti utenti Toshiba lamentavano l'impossibilità di disistallare, quantomeno del tutto, un antivirus come McAfee, il cui uso se lo vedevano praticamente imposto, devo avvisare che questo è possibile usando l'apposito programma MCPR, che serve appunto per la disinstallazione di tale antivirus. E in seguito, ma questo vale solo per gli utenti più esperti, si possono cancellare eventuali residui di McAfee direttamente dalle chiavi di registro. Questo però non lo consiglio minimamente a utenti principianti nè di livello appena medio, perchè il cacciare le mani nelle chiavi sbagliate può significare rendere il pc da buttare. Per me la presenza di McAfee non era un problema, ma altri utenti la consideravano tale.
A distanza di oramai 5 anni, comunque, i pc di questa serie credo si possano trovare più che altro usati, data l'evoluzione dei prodotti informatici. Ma per qualunque utente che abbia bisogno di un notebook di buone prestazioni e dal budget limitato, comprare uno di questi usato può tornare molto comodo. C'è da dire che a distanza di 5 anni il mio funziona ancora benissimo, dunque la resistenza nel corso tempo è un altro punto a suo favore. Ottimo per il risparmio. Se un dispositivo dura poco, diventa necessario spendere per averne un altro, specie se indispensabile per lavorare o studiare o entrambe le attività. Il mio lo uso per molte ore tutti i giorni, ci studio e ci lavoro. E la scheda video l'ho trovata ottima, stabile su questo tipo di macchina: é una AMD radeon, anche per questo motivo avevo scelto un Toshiba satellite. Quella che semmai personalmente trovo come unica pecca è l'assoluta impossibilità del'uso di linux dentro la virtual box. Non c'è stato modo di attivare la virtualizzazione neppure andando a modificare le impostazioni nell'uefi. Quindi per gli aspiranti linuxiani che non possono o non vogliono rinunciare a windows, mantenendo quest'ultimo nell'hard disk di default e montando linux nella virtual box, questo pc non è esattamente l'ideale. Nel mio caso ho rimediato all'inconveniente, dato che ho un altro Toshiba con caratteristiche più avanzate che me l'ha permesso. Aspiranti linuxiani virtualizzati a parte, date tutte le caratteristiche positive del dispositivo, mi sento di consigliare questo pc. Quanto al prezzo, allora lo avevo pagato 500 euro, ma ora, se comprato usato, di sicuro costerà molto meno.

lolaconiglio

• Materiali
  • Spazio Disco
  • Prestazioni
  • Connettività

Altre opinioni degli utenti su Toshiba satellite C855

• amerlino
    opinione inserita da amerlino il 20/12/2018
    Ho avuto questo computer per la bellezza di 3 anni. A causa della mia sciattaggine ha subito urti, cadute, colpi e maltrattamenti di ogni tipo: ad ogni colpo sembra migliorare. Funzionalità base certo...
    Indistruttibile
    Limitato