• posizione
3 Opinioni per Treedom
  • mauri
    Una foresta personale
    opinione inserita da mauri il 01/05/2019
    La piattaforma Treedom l'ho scoperta solo da qualche mese e in modo casuale ma appena mi sono informato sulla sua funzione, ne sono rimasto davvero colpito. In pratica Treedom, che per assonanza sta a "freedom", è un sito su cui si possono letteralmente piantare degli alberi in diverse parti del mondo e con le caratteristiche più disparate. Il catalogo infatti offre diversi alberi, anche poco comuni se vogliamo, che sono in grado di assorbire una certa quantità di CO2, di dare un certo sostentamento economico alle popolazioni locali, di fornire una certa quantità di cibo, ecc. e che ovviamente hanno un costo. Comprando uno di questi alberi quindi si "incarica" un contadino che pianterà il vostro albero e periodicamente sul proprio profilo personale verranno caricate le foto proprio di quell'albero durante tutte le fasi della sua crescita. Inoltre si può personalizzare l'albero dandogli un nome e scrivendoci virtualmente sopra un messaggio. Treedom nasce da un'idea semplice ma sta diventando piano piano un progetto a livello mondiale che cerca di fare del bene su diversi fronti tra cui quello ambientale e sociale. Se ognuno di noi piantasse un albero sarebbe già un grande risultato! Consigliatissimo!
    Scopo del progetto
  • cristinasordi
    Rendiamo verde il pianeta!
    opinione inserita da cristinasordi il 17/04/2019
    La piattaforma Treedom è davvero pazzesca: chi l'ha ideata è stato un vero genio. Sostanzialmente è un sito web dove poter acquistare degli alberi che vengono piantati in alcune zone del pianeta da contadini locali. Ogni albero acquistato ha diverse caratteristiche, ad esempio assimila una certa quantità di CO2, promuove lo sviluppo economico, protegge il suolo, e via dicendo. Più un albero aiuta l'ambiente più ha valore e più costa. Una volta che si è acquistato un albero si riceveranno le foto per l'intera vita dell'albero, fin da quando si trova nel vivaio, e si potrà vedere quanta CO2 ha assorbito fino a quel momento. E' un'idea bellissima, visto che abbiamo bisogno di tantissimi alberi per salvare il pianeta. Inoltre è possibile regalare un albero ai nostri amici per fare un bel gesto, infatti io ne ho ricevuti ben due in regalo! Alla fine si ha una vera e propria foresta personale in giro per il mondo!! Stra-consigliato, facciamo diventare verdissimo il nostro pianeta!
    innovativa, aiuta il pianeta, ottimo regalo sostenibile
    fantastica idea regalo
    opinione inserita da Chiara B. Leo il 15/02/2019
    Ho ricevuto per Natale un albero da questo sito internet, si tratta di una pianta di cacao in Camerun, è arrivata una mail dove veniva indicato che era stato comprato un albero e affidato alla mia cura. E' necessario registrarsi, gratuitamente, sul sito e subito dopo la registrazione è possibile entrare nella propria pagina principale dove sono appunto indicati tutti gli alberi acquistati o regalati. C'è un disegno stilizzato dell'alberello in cura su cui è possibile scrivere un messaggio in via telematica. In basso sono riportate le fotografie e i dati della posizione dell'albero e una lista indica la posizione dove l'albero si trova con anche annesse fotografie. C'è anche un conteggio del CO2 assorbito dal nostro albero e un video che spiega come funziona treedom. Un'idea davvero simpatica per un regalo particolare e utile per la nostra natura. Consigliato
    utile, per gli amanti della natura