• 12 persone su 14 lo consigliano
  • 1 persona su 14 non lo consiglia
  • 1 persona su 14 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Utilità
  • Difficoltà
14 Opinioni per Ubuntu
Ordina per
Visualizza opinioni
  • paolo63
    Stabile e completo
    opinione inserita da paolo63 il 30/01/2021
    La mia esperienza nasce nel 1999 con la RedHat ed è seguita su Slackware e Debian, approdare su Ubuntu è stato molto positivo: il sistema operativo è derivato dalla Debian e si è dimostrato sempre all'altezza nel riconoscimento degli apparati. Il nocciolo del problema è al limite legato a quale desktop usare: Gnome, KDE, Xfce, Mate, Unity o un'altro diverso. Spesso se c'è instabilità o blocchi nascono proprio dal desktop usato. Molto dipende dalle caratteristiche del PC, è moderno? Gnome o Unity. Non è moderno? Mate o Xfce. Se invece il PC è proprio vecchio è bene pensare ad una versione più legggera quale può essere Linux Lite o Peppermint. Non è più come una volta, Linux è maturo e non serve essere, come alcuni ancora pensano, "smanettini". Quello che è invece importante prima di ogni acquisto è verificare quali apparati (scanner o stampanti) sono supportati, perché le ditte produttrici non realizzano i driver per questo sistema operativo. Non c'è però soddisfazione più grande saper usare un sistema operativo di cui sai come funziona, si tratti di un PC o di un Tablet o di uno Smartphone. Nelle community solitamente trovi l'aiuto di cui hai bisogno e sono diverse le città dove esistono i LUG (Linux User Group - Associazione).
    Segnala contenuto
    Un archivio di programmi da scaricare impressionante.
    Da studiare un po' se si vuole fare un uso più consapevole e sicuro.
  • suvroul
    Non riesco ad apprezzarlo
    opinione inserita da suvroul il 06/06/2020
    Ho sentito parlare molto bene di ubuntu, ma sinceramente non ne ho mai potuto apprezzare le qualità, l'ho sempre visto come in sistema come un altro, ed essendo meno diffuso della concorrenza, ha a disposizione molti meno software. Molti esperti lo usano, ma poi si creano una partizione con windows per usare programmi non compatibili con ubuntu, il che lo considero incoerente, insomma prima si elogia il sistema operativo libero ma poi quando fa comodo si ritorna a quello della Microsoft. Sicuramente la mie avversione per questo S.O. è dovuta dall'abitudine di usare windows, che ha quasi il monopoli, il che fa concorrenza sleale ad altri sistemi, ma nella mia ignoranza informatica non sono proprio riuscito ad apprezzare ubuntu, che nel breve tempo che l'ho avuto mi ha dato tanti problemi.
    Segnala contenuto
    sistema libero, non schiavo di multinazionali senza scrupoli
    non ha tanti software quanto windows; complesso
  • fb-3469400446406875
    Suggerimenti per il sistema Linux e per il team di Ubuntu
    opinione inserita da Dario Piccirilli il 06/03/2020
    Ottimo sistema operativo abbastanza veloce nel caricamento delle schermate e delle app. Consiglio di migliorare i tempi di accensione, i tempi di spegnimento, di avere la possibilità di scaricare gli aggiornamenti (meglio se automatici), di avere la possibilità di eliminare le app scaricate, di progettare software adatti al sistema Linux, di avere la possibilità di inviare feedback e di avere la possibilità di modificare la struttura interna delle schermate. Per il resto è un servizio che offre buone opportunità di navigazione su internet grazie al browser Epiphany. Mi piace molto la libreria digitale che permette di scaricare libri online. Appena ho in mente altri suggerimenti ve li scrivo tramite feedback.
    Segnala contenuto
    Sistema operativo alternativo
    Il bisogno di software differenti da quelli Microsoft
  • luca862
    Buon sistema operativo
    opinione inserita da luca862 il 03/03/2020
    Ubuntu è il nome di un sistema operativo abbastanza conosciuto e opensource basato su Linux, la cui licenza di distribuzione è gratuita e di tipo GNU GPL. Io lo trovo più veloce e stabile di Windows, anche se ovviamente per usare questo tipo di sistemi operativi si deve essere un po' pratici di informatica perché sono meno intuitivi e facili rispetot a quello della Microsoft a cui siamo abituati. Comunque l'interfaccia di Ubuntu è chiara e immediata, e fortunatamente si sta ampliando il parco software per questo tipo di sistema operativo. Consiglio a chi volesse provare un'alternativa a windows questo software.
    Segnala contenuto
    Veloce, stabile
    No
  • lapiaga
    Sicuramente comodo
    opinione inserita da lapiaga il 24/08/2019
    Sono anni che uso distribuzioni di questo sistema operativo e devo dire che mi hanno sempre dato pochi problemi, almeno con i programmi di Canonical. I third party, che io per lavoro devo usare, spesso mi hanno costretto a giri strani tramite wine, che è un po' una trappola, o peggio ad usare un sandbox, che non è proprio il massimo se si vuol essere veloci. Per il resto come ascoltare musica, fare le piccole cose di casa ecc ecc, è un sistema operativo ottimo, stabile, per fortuna sempre aggiornato e con molte possibilità e vantaggi, oltre che essere gratuito, che di questi tempi non guasta!
    Segnala contenuto
    Efficiente, gratuito
    Alcuni problemi con third part
  • jimorris
    Linux per tutti
    opinione inserita da jimorris il 19/12/2018
    Il sistema operativo Linux ha rivoluzionato il mondo per combattere l'egemonia di internet offrendo un prodotto di buona qualità e totalmente gratuito, tuttavia solo con la versione Ubuntu sono riusciti ad arrivare al grande pubblico. Ubuntu, oltre ad essere stabile e di qualità è anche facile da installare e non necessita di avere una laurea in informatica. E così anch'io sono passato ad ubuntu, all'inizio ho avuto qualche problema di adattamento, ma ben presto mi sono ritrovato con tutti i prorgrammi, totalmetne gratuiti e disponibili fin dall'installazione. Ai tempi avevo un laptop con Windows 8 che lo rendeva lentissimo e, dopo continui crush, sono proprio stato salvato da UBUNTU CHE mi ha permesso di operare. Lo si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale in tutte le sue versioni. Lo consiglio.
    Segnala contenuto
    qualità, gratuità
    nnnnnnnnnnnnnnnnniente
  • fb-10213045083630964
    ubuntu il meglio e il peggio
    opinione inserita da Gzim Bardosana il 19/12/2018
    ubuntu e solo un archittettuara diversa sono due persone diverse in come la pensano quelli di Windows e di ubuntu secondo me ubuntu si deve ancora ancora adeguare a Windows e mac ma non perché sia troppo vecchio ma in quanto ad essere troppo aggiornato e con i comandi terminale non lo consiglio a nessuno solo smanettoni hacker in quanto molto difficile e poco intuitivo e molto difficoltoso lo consiglio solo per chi volesse apprendere mining e fare un po' di soldini facili ma pericolosi in quanto non si guadagna niente non vi disperate anche perché c è Windows e se vi è piaciuta opinione mettete mi piace
    Segnala contenuto
    piu belezza e risoluzione
    troppo difficile
  • hecate
    Ubuntu per me garanzia di stabilità
    opinione inserita da hecate il 23/07/2018
    Sono passata ad Ubuntu ormai molti anni fa, nel corso del tempo ho potuto notare caratteristiche che in precedenza non avevo: 1: C'è un supporto costante grazie ad altri utenti (communities e non solo) 2: Il pc non si spegne più all'improvviso 3: Posso controllare sempre lo spazio occupato su disco con semplici programmi facili da installare 4: Posso pulire quando occorre (assai più raramente che con Windows) il pc 5: I programmi da utilizzare sono più intuitivi 6: Generalmente ciò che si scarica grava sul disco fisso molto meno 7: Installare Ubuntu nelle sue varie declinazioni è semplice 8: Ubuntu può essere utilizzato anche da chi ci capisce poco di pc, installazioni, periferiche e quant'altro tipo me e non mi vergogno a dirlo Ho avuto diverse versioni di Ubuntu e di volta ion volta la stabilità del pc con questo sistema operativo migliorava, non è andata mai peggiorando fin ora. Paura del Terminale? Può venire in effetti, ma anzi il Terminale consente di scaricare, caricare, pulire e operare sull'intero sistema con pochi e semplici comandi basta conoscere questi ultimi e avendo un unico luogo dove effettuare molte operazioni (presente quando si installa Ubuntu) è pratico tale strumento. Ubuntu non si paga, si scarica nelle versioni originali e sono facilmente reperibili. Consigliato a pieni voti da parte mia e per la mia esperienza.
    Segnala contenuto
    Tanti
    Non ne ho trovati
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 19/05/2018
    Ubuntu è un sistema operativo nato dalla collaborazione di molti appassionati. Attualmente è unico sistema operativo gratuito nelle sue varie versioni. Il suo pubblico principalmente sono utenti esperti di programmazione e di computer in quanto molto spesso richiede di avere molta dimestichezza per ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    50%
    Utile per chi è esperto in configurazione e programmazione
    Non essere sempre compatibile con alcuni hardware
  • francesco1
    opinione inserita da francesco1 il 26/08/2017
    Ho provato la distribuzione Ubuntu diverse volte per due motivi: curiosità e voglia di imparare e di approfondire le mie conoscenze informatiche grazie al terminale Ubuntu. Il sistema di per sé ha di default un ambiente desktop che a me piace molto: pulito e scattante, comunque se a qualcuno non dov...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Ti permette di imparare
    Software limitato
  • ess
    opinione inserita da ess il 22/08/2017
    Ubuntu è un sistema operativo davvero molto buono e versatile da tutti i punti di vista, secondo me è anche migliore dei due colossi che tutti conosciamo ed usiamo che sono OS e Windows ma non essendo interfacciato con "l'utente medio" rimane qualcosa di misterioso che sembra troppo tecnico e poco p...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    versatilità e stabilità
    nessuno
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 21/08/2017
    Alcuni anni fa avevo usato volentieri ubuntu, uno dei sistemi operativi gratuiti di linux. Lo tenevo in virtual box e dunque condivideva il pc con windows, quest'ultimo pur sempre indispensabile per motivi di lavoro o di studio, a causa di portali che lo richiedono per forza. Nonostante ubuntu non a...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    gratuità, scarsa o nulla infettabilità
    se si ha una connessione mi-fi a giga limitati
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 03/08/2017
    Ubuntu è un sistema operativo che anni fa riscosse un successo straordinario, sviluppato da Linux e scaricabile completamente gratis con tanti software integrati. Rispetto a Microsoft è molto più leggero, è un'applicazione unica nel suo genere e penso che sicuramente valga la pena provarlo: se avete...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    60%
    Ottimo
    Nessuno
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 02/08/2017
    Ubuntu è una distribuzione Linux, e cioè un sistema operativo basato su kernel Linux, creata dalla società Canonical. Ubuntu ha diversi pregi: in particolare, è un sistema operativo gratuito e open source, questo significa che possiamo scaricarlo gratuitamente, condividerlo con gli amici, adattarlo ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Intuitivo e abbastanza facile da usare
    Configurazioni in alcuni casi ostiche