3 Opinioni per Una ragazza fuori moda - Louisa May Alcott
    opinione inserita da Silvia Bollini il 07/05/2020
    Louisa May Alcott termina il suo romanzo con questa semplice frase: "E la chiudo con la speranza che abbia insegnato qualcosa a qualcuno". E' un romanzo dell'ottocento e posso tranquillamente dire che ha ancora molto da insegnare soprattutto alle nuove generazioni e ai propri genitori. "Una ragazza ...
    personalmente non trovati
  • viola04
    Una ragazza non comune
    opinione inserita da viola04 il 29/01/2019
    Louisa M. Alcott è una scrittrice molto popolare soprattutto per il suo lavoro più noto, "Piccole donne" che ha avuto uno straordinario successo e che è arrivato sul grande schermo più volte. Conosco bene l'autrice perché, dopo aver letto e riletto "Piccole Donne", ho voluto scoprire anche gli altri suoi romanzi, dai più noti come "Piccole donne crescono" e "Piccoli uomini", che continuano la narrazione delle vicende della famiglia March, ai meno famosi. Tra questi vi sono "Gli otto cugini" e "Una ragazza fuori moda". Quest'ultimo è un po' più difficile da reperire e ci presenta una protagonista giovane e sensibile, come sono sempre le eroine della Alcott. La ragazza in questione è dolce e spontanea e, nonostante la giovane età, ha molto da insegnare agli adulti. Il romanzo è carino e lo stile è quello che noi lettrici della Alcott conosciamo bene. Non so però quanto un libro del genere possa interessare una ragazzina di oggi. "Piccole donne", che racconta la storia di quattro sorelle piuttosto diverse tra loro forse può attirare di più, ma temo che "Una ragazza fuori moda" appaia oggi veramente troppo datato, a cominciare dal titolo. Chi apprezza l'autrice comunque può leggerlo, per conoscere la Alcott ancora più a fondo.
    ben scritto
    datato
  • digilander88
    Per tutte le ragazze acqua e sapone
    opinione inserita da Anonimo il 19/08/2018
    Questo classico di Louisa May Alcott é una conferma della sensibilità e purezza d'animo dell'autrice. Conosciuta soprattutto per aver scritto "Piccole donne" e il suo seguito, questo romanzo di formazione é una perla rara. La mia copia é piuttosto vissuta, la rileggo con piacere ogni anno, ed è magistralmente illustrata da Grazia Nidasio. Composto da 118 pagine, narra di Polly, una sensibile ragazza acqua e sapone che porta una ventata di freschezza nell'agiata famiglia Shaw. Da ragazza all'antica quale personalmente io sono, mi immedesimo sensibilmente nel personaggio sincero e genuino di Polly. Consiglio questa piacevole lettura a chi crede ancora nel valore delle piccole cose e nel praticare gentilezza.
    Un classico senza tempo