Opinione su Unicredit: L'altra mia banca

L'altra mia banca

15/11/2018

Vantaggi

Buon assortimento prodotti, sportelli automatici, diffusa

Svantaggi

Costi, relazioni col pubblico, ancora troppi intoppi e scartoffie


Perchè la mia banca principale è Fineco e ci ho già scritto una recensione. Questa invece mi ha visto come sua cliente principalmente perchè mi ha costretto ad aprire un conto corrente in seguito a un prestito per gli studi; inoltre ho avuto per un po' la Genius Card e ora ho una prepagata Carta click. L'ho anche usata come appoggio per versare ed emettere assegni (perchè consegna il libretto degli assegni con molta più facilità e meno rogne rispetto a Fineco) e fare operazioni tramite il mio conto corrente; invece per quanto riguarda la partnership tra Unicredit e Fineco funziona solo nei totem automatici e non alla cassa: i cassieri non possono proprio accedere al conto Fineco, come spiegato nella relativa recensione.
Tornando espressamente a Unicredit, i VANTAGGI secondo me sono:
-larga diffusione su tutto il territorio nazionale
-sportelli automatici molto efficienti, alcuni aperti h24 e in grado di fare molte operazioni fra cui prelievo su Visa, versamento contanti e assegni, pagamenti vari ecc.
-buona disponibilità di prodotti (prestiti, mutui, carte)
-la carta Genius ha un IBAN su cui si possono fare versamenti e accreditare stipendi se non potete avere un conto corrente o per altre ragioni
Gli SVANTAGGI sono:
-conto corrente scandaloso rispetto a quelli interamente online. Fanno pagare ongi cosa, compresi i bonifici anche se fatti online e la ricarica della carta prepagata, cosa che Fineco non fa. Avrei dovuto avere il canone gratis fino a 29 anni ma in realtà non è così perchè ci sono delle minime spese non dichiarate, inoltre se scendo sotto i 50€ di giacenza vengo considerata in rosso, mentre su Fineco basta che io abbia un centesimo per tenere in attivo il conto.
-prestito studenti abbastanza buono, il resto non so come tassi di interesse...alcuni amici hanno il mutuo Unicredit e mi parlano di tanta burocrazia e rate poco convenienti
-se aprite il conto in una filiale e poi questa chiude, dovrete trasferire tutte le vostre "operazioni" a un'altra recandovici di persona. Anche se cambiate casa, cosa che a me succede direi molto più spesso della media, dovete recarvi di persona in un'agenzia ed "eleggerla" come vostra nuova base per l'accesso alle operazioni più complesse, che altrimenti non potreste fare se non nell'agenzia di prima (tipo chiusura conto, nuova carta ecc.). Questo cambia la parte finale del vostro IBAN, attenti!
-troppa gente agli sportelli e sensazione di "favoritismo" verso certi clienti, ma penso sia vero anche per altre banche

Me la tengo come banca di riserva ma appena finirò di pagare il prestito tanti saluti per quanto riguarda il conto corrente!
Invece la prepagata per gli acquisti online funziona abbastanza bene, tranne la storia delle ricariche a pagamento, perciò penso che la terrò.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • convenienza
  • assistenza
  • costo
  • affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Unicredit

  • fabietto59
    opinione inserita da fabietto59 il 16/02/2024
    Dipendente di una grande azienda nazionale, con ottimo inquadramento e stipendio molto decoroso, ho aperto il conto di origine al Banco di Santo Spirito, poi Banco di Roma, Banca di Roma, Credito Ital...
    Continua a leggere >
    100%
    Un tempo, la garanzia del grande nome. Ora, nessuno.
    Totale assenza nei confronti del cliente
  • gigiz
    opinione inserita da gigiz il 26/10/2023
    Dopo 30 anni di onorato correntismo (senza alcuna insolvenza) mi trovo costretto a cambiare banca a causa della totale impreparazione dei dipendenti Unicredit che brancolano nel buio ad ogni richiesta...
    Continua a leggere >
    nessuno
    tanti nervosi e tanto tempo perso.
  • fb-10224519411272570
    opinione inserita da Sergio Ippolito il 25/09/2023
    AGENZIA PIAZZA CESARE CANTU' - ROMA Oggi mi sono recato in Agenzia, senza appuntamento, per richiedere 2 nuove carte di credito (Bancomat e Click), in quanto mi erano state appena rubate. Rendendosi c...
    Continua a leggere >
    Personale qualificato ed efficiente.
    Difficoltà di parcheggio.
  • fb-10232184209894428
    opinione inserita da Leslie Scazzola il 22/07/2023
    Sono correntista Unicredit da 20anni, ma ora, dopo l'ennesima operazione IMPOSSIBILE da fare e l'assistenza telefonica inesistente al sabato pomeriggio, sono costretto a cambiare banca (ho già cominci...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Servizi web inutilizzabili
  • paco
    opinione inserita da paco il 25/03/2023
    Sono diventato cliente di questa banca da poco più di tre mesi, quindi come dire non ho molte considerazioni da fare, col tempo sicuramente potrò essere più obbiettivo. Mi sono affidato a Unicredit de...
    Continua a leggere >
    Pochi
    2023