Opinione su Venerdi 13 parte 5 : Il terrore continua: La fine della saga anni 80

La fine della saga anni 80

20/09/2019

Vantaggi

Intrattiene

Svantaggi

Con "The Final Chapter" abbiamo cercato di porre fine a questa saga, che è arrivata praticamente a un sequel all'anno. Anche se sembrava che tutto fosse ben legato in quella parte e che non ci sarebbero stati più sequel, se prendiamo in considerazione le straordinarie collezioni che i film avevano (e che hanno devastato i video club quando gli anni '80 erano il genere noleggiato per eccellenza), era illusorio pensare Sarebbe così. E così, l'anno successivo, la saga riprende con questo "A New Beginning" con Danny Steinmann davanti (regista e coautore della sceneggiatura) che è venuto dalla regia di un exploit yankee di cui ho molto amore come "Savage Streets "con Linda Blair.
Il terrore continua cerca di restituire lo stile stampato da Steve Miner nella seconda e terza parte, contenente assolutamente tutti gli argomenti dello slasher: bambini unicellulari, sesso libero, morti dopo aver praticato il sesso o aver dato alla "dronja", l'assassino che rianima dopo la sua presunta morte e un lungo ecc. Naturalmente, il film è di nuovo ambientato nelle aree rurali, dove logicamente i trucchi della sceneggiatura sono più facili da inserire. Sebbene il film sia così fedele allo slasher che, come lo vedi, indovini tutto ciò che sta per succedere, ha alcuni punti da evidenziare, che sebbene non aumentino la qualità del nastro se gli danno un certo tocco parodico.
Le morti, senza mostrare tonnellate di sangue, sono piuttosto meritorie, in cui ora l'assassino sembra avere una certa debolezza per gli occhi: tutte le morti sono molto "fumettistiche", a volte toccano il "Grand Guignol". Abbiamo anche un paio di personaggi "secchioni" tipici di Deep America, che potrebbero essere usciti da alcuni di quei film psicotronici degli anni 70. Occhio all'unico omicidio non perpetrato dal killer maschera, che è il migliore del film , più di ogni altra cosa perché non ci si aspetta.

dani54e

Altre opinioni degli utenti su Venerdi 13 parte 5 : Il terrore continua

• frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 28/08/2019
    Ho sentito parlare molto spesso del quinto capitolo della serie di Venerdi 13, per moltissimi è il film peggiore della saga, e diciamolo il film è terribile ma non terribile come piace raccontare, cer...
    Buone idee...
    ... ma mal sfruttate. Film mediocre