• tema
  • conduttori
2 Opinioni per Woolf Workes'
    Una combo vincente
    opinione inserita da Anonimo il 03/08/2019
    Rai 5 regala sempre delle gioie ma soprattutto delle chicche sommerse che poi una votla che mi informo vado a recuperare su rai Play. Questo è il consiglio che mi sento di dare a chi sta leggendo su questa combo di genere diversi che mixano insieme l’arte letteraria e quella della danza con una piece di balletto dedicata a Virginia Woolf. Il balletto ripercorre a passo di danza con una meravigliosa e italianissima prima ballerina le opere della scrittrice inglese, morta suicida ad inizio del Novocento. Chi ama l’arte visiva e ne apprezza anche quella scritta non potrà che trovare siblime questo connnubio. Io resto molto legata a libri come Gita al faro ma consiglio sempre a tutti e tutte di leggere libri come Una Stanza tutta per sé e molti altri. Da vedere per immergersi in una meravigliosa atmosfera. Le luci sono molto particolari e studiate e chi apprezza i libri ne riconoscerà i continui richiami.
    immortale
    Woolf Workes
    opinione inserita da Anna Riviera il 27/04/2019
    Generalmente su RAI 5, trasmettono programmi interessanti anche se spesso sono repliche e cosa non da poco non c’è pubblicità che interrompa un documentario o peggio ancora un film. Giovedì 25 aprile è stato mandato in onda un balletto basato sulla storia di Virginia Woolf, una eclettica scrittrice del Novecento. Il balletto è stato proposto nella versione trasmessa dal Covent Garden di Londra nel 2015. Molto bello, originale, tutti bravi. Molto originale in quanto unisce musica elettronica e musica dell’orchestra presente in sala e un gioco di luci appropriato e ben diretto. Il balletto è ispirato a tre capolavori della scrittrice. Per la verità io ho letto solo Orlando. Il balletto è bellissimo. Lo consiglio. Dopo averlo visto mi sono documentata. Il balletto inizia con la storia della signora Dalloway, un percorso emozionale attraverso i vari stati d’animo. Poi c è Orlando, un viaggio tra il maschile e femminile nelle varie epoche e infine il terzo quadro Tuesday che trae temi da Le Onde, evocando la fine di Wirginia Woolf morta suicida per annegamento. Una bravissima Alessandra Ferri ma anche tutti gli altri.
    da vedere.