• Qualità Immagine
1 Opinioni per Xpro 4+
  • yarmiestech12
    Diretta concorrente della GoPro
    opinione inserita da yarmiestech12 il 03/05/2018
    • Box Lo scatolo ha un design semplice ma molto accattivante. Sul lato destro troviamo elencate alcune caratteristiche ed oggetti presenti al suo interno come Sul retro invece sono riportate le caratteristiche della cam che andremo ad analizzare più avanti All'interno invece troviamo diviso in due compartimenti: Quello superiore con la cam Quello inferiore con tutti gli accessori raccolti in uno scatolo • Accessori Prima di parlare della cam, concentriamo sugli accessori. Al suo nterno troviamo l'essenziale, ma effettivamente è tutto quello che serve. Appena aperta la scatola degli accessori sono "balzate" fuori due cartoline, una è per partecipare ad un concorso a premi registrandosi sul sito mentre l'altra è quella che vedete in foto ed è di ringraziamento per aver scelto la TecTecTec; ricordiamolo, questa è un'azienda "giovane" che sta cercando di entrare prepotentemente nel mercato con oggetti di qualità sia in fatto di design che di materiali ma anche dal punto di vista firmware. Al suo interno troviamo 2 basi, una con la filettatura al centro per poter agganciare un adattatore che permette rotazioni a 360°. Poi abbiamo un adattatore con base rotonda per montare la cam con custodia su un trepiedi o su un bastone selfie (anche se questa non ne ha bisogno e poi vedremo perché), un gancio per base con braccio a J fisso ed un altro sul quale teoricamente andremo a montare i 3 bracci per le varie configurazioni. In più c'è in gancio per fissare la cam su un supporto tubulare come può essere il manubrio di una bici. Poi abbiamo la custodia con i classici due sportellini: il primo chiuso per garantire l'impermeabilità alla cam e fare riprese subacquee (fino a 30m di profondità) l'altro, con mia sorpresa, oltre alle due classiche aperture laterali ha anche un'apertura centrale grande quanto lo schermo. Ed infine, è presente anche un telecomandino bluetooth con due pulsanti, uno per cambiare modalità foto/video e quello più grande per avviare la registrazione o scattare la foto. Ultimi accessori presenti sono: 2 adesivi 3M sostitutivi 4 fascette nere per fissare la cam 1 cavetto metallico per una maggiore sicurezza 2 cinghie in tessuto 2 cinghie più piccole con velcro Ovviamente anche presenti un cavetto dati ed una presa da muro • Cam Andiamo ora ad analizzare la cam, prima nella sua componente esterna e poi il suo firmware e funzionalità. Anteriormente presenta, oltre alla lente che ha un angolo di 170°, il pulsante di accensione/spegnimento e per navigare attraverso le varie modalità (video, foto, menu ecc...), più due led che indicano che la cam accesa e che sta registrando Posteriormente è presente uno schermo LCD da 2". Onestamente non mi ha entusiasmato tantissimo, in alcuni momenti ho avuto qualche difficolta guardandolo perché i contrasti non sono perfetti. Per capirci, dà l'impressione di quando si guardavano le prime tv lcd da una angolazione diversa. Presente superiormente anche il pulsante che permette di: attivare il Wifi, avviare la registrazione o scattare la foto ed è il tasto di conferma nel menu. Lato sinistro abbiamo lo slot per la micro sd che la TecTecTec consiglia una classe minima uhs-3, per garantire le riprese in 4K a massima risoluzione, ed una capacità massima fino a 64 GB che io consiglio di prendere perché facendo delle prove a massima risoluzione 4 min circa di video sono 1.99GB. Poi abbiamo le due prese per il cavetto dati/ricarica e per la mini HDMI Lateo destro i due pulsanti per muoverci nel menu e per attivare o disattivare il microfono durante le registrazioni. Infine il pannello inferiore, dove è presente l'alloggio per la batteria ed un foro filettato per l'aggancio diretto a trepiedi e bastone per i selfie. La batteria è a ioni di litio da 1050 mAh. Ho fatto un piccolo test registrando in 4K con massima carica della batteria ed ha regostrato per 61min circa per un tot di circa 28.5GB. I files vengono divisi ogni 8.42min ma guardandoli in sequenza sono molto fluidi e non si nota il taglio del file. Farò comunque altri test. • Video Come scritto prima, registrando in 4K c'è bisogno sia di una microSD ad alte prestazioni (la TecTecTec consiglia minimo una UHS-3) sia, a mio parere, una da 64GB. Oltre ad impostare la qualità del video, possiamo impostare sia la "modalità scena" cioè il contesto in cui stiamo registrando (vedi sopra) sia "modalità effetto speciale" (vedi sopra). Questo a mio avviso la rende qualcosa in più di una semplice cam per le riprese amatoriali. • Foto Anche qui con le foto possiamo impostare la risoluzione, massima 16M o minima a 3M, e le "modalità speciali". • App Sia per iOS che per Android è presenta l'app ufficiale, cercate nello store "XPROCAM", che vi permette di controllare la cam direttamente da smartphone o tablet con anche la possibilità di condividere i vostri video direttamente sui social. Molto fluida la connessione anche se a mio avviso necessiterebbe ancora di qualche piccolo ritocco ma tuttosommato app intuitiva e stabile. • Conclusioni Che dire, action cam veramente completa. Come avrete potuto capire durante la recensione per me ci sono più pro che contro. Ripeto, ancora non l'ho provata e studiata al 100% ma non essendo un esperto di fotografia molte impostazione le ho lasciate di default ma avrò modo di testarle. Oltretutto poi caricherò sul canale YouTube la video recensione ed in futuro anche un video comparativo con altre cam. Pro Cam essenziale in accessori, infatti ci sono quelli che vengono utilizzati più spesso Modalità effetto speciale per foto e video Modalità scena Autofocus Modalità SuperView Nuovo EIS per maggiore stabilità di immagini Contro LCD posteriore da migliorare leggermente Memoria massima da 64gb è troppo poca soprattutto se si registra in 4K (4min sono circa 2gb) App, la inserisco anche nei contro, avrebbe bisgono di un aggiornamento per velocizzarla un po' perchè ogni tanto è presente qualche Lag ma niente di problematico
    Economica. qualità video, materiali ed assistenza
    LCD posteriore. App dedicata. Scatto foto