• tema
  • conduttori
1 Opinioni per Yuja Wang
    Pianista
    opinione inserita da Anna Riviera il 03/09/2019
    Una pianista che sul palcoscenico non passa sicuramente inosservata è Yuja Wang, nata a Pechino, dove ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni continuando al Conservatorio musicale di Pechino. Si è affermata a livello internazionale esibendosi in tutto il mondo sin dall’età di ventuno anni. Si presenta in maniera molto appariscente nei suoi concerti suscitando ovvie critiche. Gli abiti lunghi hanno uno spacco lato pubblico, lasciando la gamba completamente scoperta, oppure abiti molto corti e tacco dodici che non sono tanto adatti per toccare i pedali del piano. Capisco che ognuno si veste come vuole però un concerto è un concerto. Indossare degli abiti più adeguati penso che sia anche sinonimo di stile ed eleganza. L’ho ascoltata in alcuni concerti trasmessi a RAI5 e mi sono fatta una mia personale opinione e cioè che Yuja Wang è una pianista brava, eccellente però il suo modo di suonare i pezzi musicali esulano spesso dalla interpretazione del brano, che è la base della musica per pianoforte. Gioca molto sulla velocità di esecuzione, ha delle belle mani che coprono le ottave senza alcuna difficoltà ma credo che un poco più di coinvolgimento emotivo da parte sua ci vuole, almeno in alcuni brani, per rispettare l'unicità dei brani che gli autori hanno scritto in momenti particolari della loro vita, se la pianista li esegue quasi sempre velocemente , il risultato è di esecuzioni che si uniformano e non coinvolgono più di tanto. Ci vuole più interpretazione, secondo me ma ho letto delle critiche che in un certo senso corrispondono al mio pensiero. Comunque quando mi capita la ascolterò ugualmente. E' stata una eccellente esecutrice del concerto per mano sinistra di Ravel. Difficilissimo e stancante, suonare solo con la mano sinistra non è da tutti e infatti questo concerto non è eseguito spesso. Comunque la sua bravura non si discute, nonostante qualche critica, lei gira il mondo e il pubblico è sempre numeroso. Quando c'è lei è un evento, fa spettacolo e piace.
    Brava pianista velocità di esecuzione.
    in alcuni brani la velocità non significa bravura.