6 Opinioni per Zanini La farinata della Spezia
  • opinion71
    Farinata Zanini
    opinione inserita da opinion71 il 22/09/2019
    La farinata Zanini della Spezia sicuramente cuoce molto velocemente! Circa cinque minuti a forno ben caldo e la farinata è prontissima. Nata per metà in terra ligure posso affermare che la farinata della Spezia Zanini non ha nulla a che fare con la farinata della mia terra. La farinata era piatto dei poveri una volta. Ceci lessati in acqua di mare salata. Così si dice che sia nata. I marinai per caso mangiarono quello strano miscuglio dopo che la loro barca andò alla deriva. Risultò buono e li aiutò a sopravvivere. Questa farinata è semplicemente una tortina precotta che le assomiglia molto lontanamente. Mangiabile.
    una tortina mangiabile
    poco gusto di cipolla
  • sicula59
    Passabile
    opinione inserita da sicula59 il 21/09/2019
    Prodotto da forno più o meno caratterizzato in stile ligure, ma nulla a che spartire con quella che si trova nei forni in città. Va bene in tendiamoci, c'è di peggio, ma da lì a parlare di un trionfo, ci vuole un po' di onestà. La Spezia è a mezz'ora di auto da dove abito, quindi un'idea ce l'ho. Si può prendere, non è male e non costa troppo. Io la trovo al supermercato e a volte la prendo per fare merende e potermi portar dietro uno o due panini. Le poche volte che non ho voglia di stare io a fare la farinata, che qua si chiama focaccia. Poche leggende, quello è. Comunque, ripeto, va bene per merende farcite veloci e cose simili.
    morbida e decente
    Prodotto industriale
  • cinquanta
    Uno sfizio senza errori
    opinione inserita da cinquanta il 18/06/2019
    Mi piace molto la farinata di ceci, e ho avuto la fortuna di assaggiare più volte quella originale appunto in liguria, Questo prodotto non si colloca a mio avviso tra gli economici ma l'ho assaggiata una volta che era in offerta e mi sono fatta tentare perchè non avevo voglia di cucinarla ma in compenso avevo voglia di mangiarla. E' davvero buona , merita assolutamente e si avvicina moltissimo a un buon prodotto fatto in casa o in un buon forno. Si prepara molto velocemente e vi consiglio di utilizzare il forno, ottima anche la consistenza che non risulta ne troppo molle ne troppo asciutta. Nel titolo ho messo sfizio senza errori perchè chi si sarà tra voi cimentato a farla in casa saprà quanti errori si possono fare ottenendo risultati finali non sempre soddisfacenti. Con questa magari spendete un attimino in più ma sicuramente vi appagate pienamente la voglia.
    Buonissima
    non molto economica
  • michela73
    La farinata della Spezia
    opinione inserita da michela73 il 06/05/2019
    Sono stata in vacanza in liguria e mi sono innamorata del loro piatto tipico spezino: la farinata della Spezia. Ovviamente dalle mie parti non si trova, è un piatto troppo tipico ma, in un supermercato della catena Aldi ho trovato una farinata già pronta del Zanini. Il prezzo era ottimo e ho voluto provarla.. sono assolutamente soddisfatta del mio acquisto, ha un sapore delizioso ed è perfetta per essere farcita, molto piu’ gustosa di una schiacciatina e anche piu’ digeribile. Io l’ho farcita come suggerito sulla confezione (prosciutto crudo e stracchino) ma ci ho aggiunto fettine di pomodoro e rucola per un tocco di freschezza in piu’. La consiglio.
    buona
    non la trovo spesso
  • chrishornet
    La farinata
    opinione inserita da chrishornet il 24/04/2019
    Questa farina è davvero buonissima ed è anche facile da cuocere, soprattutto con ospiti improvvisi o semplicemente per mancanza di tempo. Ci sono tre modalità di cottura, preciso che il prodotto è congelato, ma comunque si può cuocere in una padella antiaderente per sei minuti e la farinata è pronta. Oppure accendente il forno a 230 gradi e la cuocete per 8 minuti circa. Infine c'è la cottura con il microonde in modalità grill alla potenza che dà in base al vostro microonde, si cuore per circa cinque minuti. In tutte le cotture direi che le mie preferite sono in padella e al forno. Al microonde non mi gusta molto, forse perché non sono io in grado di cuocerla. Ce ne abbastanza per anche 3/4 persone. Giusto un assaggio. La trovate nei supermercati sia piccoli che grandi. Consigliata.
    buona, salutare, saporita e gustosa
  • locusta91
    Prima volta che assaggio una Farinata
    opinione inserita da Anonimo il 16/04/2019
    È la prima volta che assaggio questo prodotto tipico della Spezia. Presa all'Aldi locale, e confrontando il prezzo rispetto a quella che vedo al supermercato, si potrebbe dire che questa Zanini costa la metà, perciò è piuttosto conveniente... L'ho mangiata e mi è piaciuta più di quanto credessi, seppur inizialmente pensavo che sarebbe stata più dura, invece è rimasta molliccia/umida... Non vorrei aver sbagliato qualcosa... Comunque, anche in famiglia hanno apprezzavo i pezzi che ho donato loro. Il profumo e il sapore mi ha ricordato molto... una frittata di uova, ma anche certe torte al forno che faceva mia nonna... È comunque molto unta, seppur sia simile ad una pizza surgelata "magra". Però mi è piaciuto questo aspetto, perché mi sentivo sazio grazie a questa sua discreta untuosità. Simpatico il retro della confezione, che racconta pure la leggenda intorno all'intenzione di questo piatto tipico, e pure dei suggerimenti per il come gustarla, come ad esempio con lo stracchino o il prosciutto crudo. Forse una cosa che non mi ha convinto del tutto è il retrogusto di tostato, ma complessivamente è un prodotto particolare ligure che mi è piaciuto molto, e lo consiglio per il prezzo più concorrenziale rispetto a marchi visti al supermercato.
    Particolare sapore ed aspetto; sazia bene
    Un leggero sentore di tostato/affumicato