Recensione del Passeggino Hauck Miami 4 Trio Set | Opinioni.it

Recensione del Passeggino Hauck Miami 4 Trio Set

Voti
  • Comodità: 8
  • Accessori: 6,5
  • Ingombro: 8
  • Design: 8
  • Facilità d'uso: 8
  • Adattabilità: 7,5
Dati tecnici
  • Leggero con struttura in alluminio
  • Ruote anteriori piroettanti
  • Chiusura con cinture a 5 punti
  • Barra di sicurezza imbottita e removibile
  • Schienale reclinabile in 3 posizioni
  • Dotato di finestrella per controllo del bambino
Punti forti
  • Solido
  • Design accattivante 
  • Buona imbottitura
  • Ruote con ammortizzatori
Punti deboli
  • Non adatto ai percorsi di campagna
  • Mancanza di accessori (para pioggia, copri gambe)

 

Comodità: 8
Il Passeggino Hauck Miami 4 Trio Set è da considerare molto comodo per le passeggiate in città e le dormite del neonato o bambino. La seduta è infatti ben imbottita in punti strategici, che riguardano il capo, lo schienale, il poggia piedi e la barra di contenimento. L'abitabilità del passeggino è favorita anche dalla presenza di cinture imbottite con chiusura 5 punti. Come è noto, questa è la migliore che si possa richiedere a un passeggino di fascia medio-alta, per la stabilità durante la marcia e la sicurezza anti scivolamento in avanti. Oltre alla seduta regolabile in 3 posizioni, compresa quella dove il bambino può tranquillamente addormentarsi, c'è anche un poggia piedi, anch'esso predisposto per assumere diverse posizioni. Il passeggino Hauck Miami 4 Trio Set ha la cappottina utile a riparare il piccolo da sole, dal vento e da altre intemperie e si può estendere. Una particolarità utile specialmente nei mesi estivi è che il passeggino ha un tessuto traspirante, che evita surriscaldamento, sudorazione e quindi anche umidità nelle zone di contatto con la seduta. L'imbottitura dello schienale è notevole e si può considerare tra le migliori in commercio per il comfort del bambino. Nella parte anteriore, davanti al bambino, c'è anche una barra anti urto, che all'occorrenza può essere rimossa. Nel complesso si può definire un passeggino robusto, con un telaio in alluminio che nello stesso tempo lo rende resistente e leggero.

Accessori 6,5
Il voto basso dato agli accessori disponibili denota la mancanza di molti di questi che sono indispensabili quando si presentano alcune esigenze. Il set del passeggino Hauck Miami 4 Trio Set manca di para pioggia e copri gambe. Di questi 2 accessori non si può proprio fare a meno durante il lungo periodo invernale e nei giorni in cui il tempo è davvero inclemente. Potrebbe in qualche modo precludere l'uso del passeggiano in queste giornate e costringere i genitori a utilizzare altri passeggini alternativi o addirittura evitare di uscire di casa. Al posto del copri gambe c'è comunque la disponibilità di una copertina per il freddo, che si può utilizzare nelle giornate fredde o nelle sere primaverili ed estive particolarmente ventose. Per il resto è provvisto di cappottina reclinabile, che si può rimuovere per essere facilmente ripulita. Come accade per altri modelli di passeggini, la stessa cappottina ha 3 livelli di reclinazione e quindi è molto utile per riparare il piccolo dal sole e dal vento. Il verso del passeggino è contrario a quello della strada e per venire incontro ai genitori che vogliono avere sempre sotto controllo il proprio bebè, c'è la classica finestrella. Infine, si segnala la presenza di un capiente cestello sotto la seduta, che è sempre utile per riporre oggetti appartenenti al bambino, come i suoi giochi e giocattoli, o piccole buste della spesa.

Ingombro 8
Per quanto riguarda l'ingombro del passeggino Hauck Miami 4 Trio Set si può dire che è adatto al trasporto in qualsiasi bagagliaio.Le sue dimensioni comunicate dall'azienda quando è aperto sono 95-55-107 cm, mentre da chiuso misura 75-55-44 cm. È evidente che la riduzione del volume è considerevole e va a tutto vantaggio anche di chi ha una casa piccola. Non avrà neppure problemi a passare dalle porte strette e dagli ascensori di ridotte dimensioni, incluso l'abitacolo all'interno. La struttura del passeggino è stata progettata in modo che si possa reggere in piedi da solo, quando deve essere riposto al chiuso e non c'è pericolo che, toccandolo, possa cadere. Una misura di sicurezza in più che non gusta quando per casa ci sono bambini piccoli, che magari cominciano a muovere i primi passi. La chiusura è quindi a libro mentre, quando è aperto, l'altezza del maniglione, che per altro è intero, arriva a un metro, che dovrebbe essere quella più indicata in generale per adattarsi a tutti gli utilizzatori.

Leggi anche la Recensione del Passeggino Hauck Shopper Trio Set

Design 8
Il design del passeggino Hauck Miami 4 Trio Set è davvero molto simpatico e accattivante. Le linee sono morbide, gli angoli assolutamente assenti, con la scocca in corrispondenza della seduta che è color argento e non nero. L'intento dei progettisti è stato probabilmente quello di mostrare una struttura solida nel colore originale di un materiale come l'allumino. Poche, infatti, le parti in nero che corrispondono alle ruote, al maniglione e a una parte della barra para urti sul lato anteriore. Tre le caratteristiche che fanno parte del design ci sono i colori tra cui scegliere molto interessanti. Si tratta dell'arancione, del verde acqua e di quello scuro e anche del nero. Sono nuance in alcuni casi molto allegre, che vanno bene sia per maschietti che per femminucce. Il nero è uno dei colori preferiti da chi ama l'eleganza e non vuole acquistare un passeggino che si sporchi facilmente, mentre le altre tinte sono molto allegre. Le ruote di questo passeggino risultano proporzionate al resto della scocca, ma diverse nel diametro leggermente superiore per quelle posteriori. L'intera scocca di sostegno del passeggino riporta alla mente un'ellittica schiacciata, molto gradevole e che si discosta esteticamente in maniera originale da altri modelli di fascia medio alta. Un aspetto da segnalare è la parte posteriore della cappottina, che rimane penzoloni, probabilmente legata all'adattabilità della stessa alla navicella. In ogni caso non arreca alcun fastidio durante la marcia.

Facilità d'uso 8
Il passeggino Hauck Miami 4 Trio Set è tra i più semplici da utilizzare in commercio, a cominciare dall'assemblaggio prima dell'utilizzo. È già stato trattato il tema della chiusura e apertura del passeggino anche senza l'aiuto di altre persone, perché basta utilizzare i tasti che sono presenti sul maniglione per azione le varie funzioni. La posizione dei tasti sul maniglione evita anche di piegarsi alla ricerca di punti per riporre il passeggino nel bagagliaio o in una zona riservata della casa. In tal senso è uno tra i pochi modelli che permette questa comodità. Il montaggio dei vari moduli, tra cui la navicella e l'ovetto, oltre al passeggino sono molto intuitivi e anche le istruzioni sul libretto risultano estremamente chiare e senza difficoltà di comprensione. Per quanto riguarda la reclinabilità dello schienale, è collegata a una cordicella che basta tirare o rilasciare per muoverlo nelle 3 posizioni possibili.
Per quanto riguarda la seduta eretta, bisogna segnalare che non raggiungere perfettamente i 90°, ma è comunque comoda in rapporto alle imbottiture, specie per i neonati dopo i 6 mesi. Lo stesso discorso si può fare per la regolazione del poggia piedi, che è ottimo quando il bambino si sarà addormentato. Per estendere o ripiegare la coppottina basta premere sul pulsante per regolarla secondo le 3 posizioni standard. Tra le funzioni più semplici e che si adoperano più spesso di altre, c'è quella della chiusura di sicurezza a 5 punti che regge perfettamente il bambino, lasciandogli lo spazio necessario per i movimenti essenziali. Nel complesso è un passeggino molto pratico, utilizzabile in tutte le occasioni molto velocemente, specie nella fase di carico e scarico dal portabagagli.

Leggi anche le opinioni sul passeggino Trio Zippy Inglesina

Ambiente e adattabilità: 7,5
Una delle pecche di questo passeggino sono le ruote in plastica rigida. Questo preclude la percorrenza di alcuni terreni, in particolare quelli sconnessi di campagna, nei quali non manterrebbe la dovuta stabilità. Inoltre, la mobilità potrebbe essere proibitiva anche con il bloccaggio delle ruote anteriori, che è comunque possibile. Queste ultime possono girare su se stesse di 360° e nei percorsi cittadini sono l'ideale, per una mobilità fluida e agevole. Per quanto riguarda i percorsi non omogenei, bisognerebbe quindi orientarsi su modelli che hanno ruote gommate, riempite ad aria o di diametro maggiore. In ogni caso il passeggino si muove bene anche su terreni instabili, come possono essere quelli di sabbia o di ghiaia. Le ruote sono ammortizzate per attutire urti e colpi e questo va a tutto vantaggio di un buon comfort per il bambino, anche quando si addormenta. Il passeggino è inoltre interamente sfoderabile, ma il produttore consiglia di non lavare in lavatrice o a secco neppure uno dei rivestimenti. Piuttosto il consiglio è quello di lavare sempre tutto a mano, con delicatezza e in acqua fredda, senza usare sbiancanti o il ferro da stiro nel caso di stropicciature, che rischierebbe di deformare gli stessi rivestimenti. 

Conclusione
Nel complesso si tratta di un passeggino che ha molti punti a favore, a cominciare dalla solidità e dalla possibilità di scelta in diversi colori. Il design è molto accattivante e anche la linea scelta dai progettisti è quella per un passeggino pratico, ma che non delude le aspettative dei genitori che vogliono qualcosa di speciale per il proprio bambino. L'aspetto del comfort è uno dei più importanti e, anche in questo caso, ci sono buone qualità da evidenziare a partire da una generosa imbottitura. Quest'ultima riguarda in particolare sia lo schienale, che è la zona più importante per un riposo comodo e ristoratore per il bebè, sia quella delle cinture le quali riescono a proteggere il piccolo senza tirare o stingere eccessivamente. Le stesse cinture sono tra le migliori che si possano trovare per un passeggino di fascia medio alta come è l'Hauck Miami 4 Trio Set. Un buon compresso tra qualità e prezzo si può sottolineare per tutto il set che comprende 3 moduli, il cui utilizzo è adatto fino a un'età di 36 mesi o 15 chili di peso. I materiali sono traspiranti, per garantire al bambino la comodità che è necessaria anche durante le giornate calde o quando si addormenta. Molta attenzione deve essere posta nel lavaggio, in quanto rispetto alla resistenza dei rivestimenti, gli stessi sono molto delicati e vanno quindi trattati con i detergenti giusti e modalità di candeggio non aggressive. I colori che si possono scegliere, a parte il nero che è comunque elegante, sono molto vivaci e si adattano all'allegria innata dei bambini. Al colore si lega anche l'estetica, che ha linee morbide e molto dolci dal punto di vista strutturale. Il passeggino Hauck Miami 4 Trio Set si candida a essere uno tra i più adatti ai percorsi urbani, per la mobilità, la scorrevolezza delle ruote e la facilità nell'evitare ostacoli.