Recensione del passeggino Chicco Trio Sprint | Opinioni.it

Recensione del passeggino Chicco Trio Sprint

Voti
  • Comfort: 8+
  • Sicurezza: 8,5
  • Solidità: 7,5
  • Maneggevolezza: 8,5
  • Accessori: 8,5
Dati tecnici
  • Seduta capiente, comoda e reclinabile
  • Manici ergonomici e che cambiano posizione
  • Struttura leggera ma robusta
  • Design essenziale e gradevole
  • Cinture di sicurezza con chiusura a 5 punti
  • Fornito di molti accessori, tra cui una borsa coordinata
Punti forti
  • Leggerezza
  • Manegevolezza
  • Adatto ai percorsi urbani
  • Esteticamente gradevole
Punti deboli
  • Non ha il poggia piedi
  • Non ha le cinture imbottite

 

Il comfort: 8+
Il passeggino Chicco Trio Sprint è uno tra i più confortevoli che un bambino e i genitori possano desiderare. È provvisto di una seduta ampia che può accogliere il piccolo anche fino a 3 anni. Per i bambini di un'età superiore ai 6 mesi è consigliato per le imbottiture poste nei punti strategici. Sui lati dove appoggia il capo, sullo schienale, intorno al bracciolo è adeguatamente protetto. In tal modo il piccolo potrà anche aggrapparsi con una presa stabile. Lo schienale ha 4 posizioni in cui può essere reclinato. È una delle caratteristiche più ricercate, perché è utile quando il bambino si addormenta. Può tranquillamente riposare con un buon sostegno alla schiena. Da segnalare che manca il poggia piedi, per cui i riposini non è il caso che siano prolungati. Il limite di peso per il passeggino Trio Sprint è fissato a 15 kg, che è nella norma e rientra entro l' età dei 3 anni. Il tessuto di cui è foderato il passeggino si può lavare in lavatrice a basse temperature, è traspirante quanto basta per i mesi estivi e rappresenta un punto di vantaggio per mantenere sempre la sua perfetta igienizzazione. Il comfort si riferisce anche alla fruibilità da parte della madre, nel senso che c'è uno spazio sottostante dove si può riporre tutto l'occorrente per il cambio, le pappe e altre esigenze del bambino.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sul Passeggino Brevi Ginger 3

La sicurezza 8,5
La scelta del passeggino Chicco Trio Sprint e tra le migliori se si tratta di sistemi di sicurezza associati sia alla marcia su strada che alla trasportabilità. Il bracciolo, come accennato, è sapientemente imbottito per proteggere neonati e bambini da qualsiasi urto dovesse intervenire sia mentre si cammina che a causa di movimento repentini. C'è abbastanza spazio perché si possa muovere, ma è assicurato anche contro lo scivolamento in avanti e le cadute, specie se si tratta di bambini molto piccoli. Allo stesso bracciolo è associato un sistema di sganciamento, nel caso in cui si voglia avere più spazio per prenderlo in braccio o per cambiare la sua posizione mentre sta dormendo.
Per quanto riguarda le cinture, la sicurezza del passeggino Chicco Trio Sprint è garantita da ben 5 fasce che tengono stabile il piccolo, senza provocare disagi o allacci troppo serrati.
La stabilità del passeggino è assicurata dai freni che sono posti su entrambe le ruote posteriori. Vanno quindi azionati semplicemente con la pressione del piede. Da segnalare che le ruote sono doppie e vengono boccate da un sistema cosiddetto "a barra". Il sistema a 5 cinture può essere considerato il migliore che oggi ci sia tra i passeggini omologati secondo la direttiva europea. Unica pecca delle cinture di questo passeggino è la mancanza totale di imbottiture, motivo per il quale non si può assegnare un voto più alto.

Robustezza 7,5
Il passeggino Chicco Trio Sprint è uno degli esemplari più robusti della categoria. La struttura è in metallo molto leggero che consente una marcia scorrevole e senza grandi sforzi.
Nonostante la stessa leggerezza, si presenta molto robusto, resistente agli urti anche in fase di carico e scarico dal bagagliaio. Non si registrano rischi di deformazione della scocca e bisogna segnalare la presenza di diversi sistemi di sostegno, che impediscono che il passeggino possa accidentalmente chiudersi, senza che lo abbia deciso il genitore.
Per l'esattezza c'è una struttura in metallo nella zona posteriore "a ventaglio" e una barra che si trova al di sopra delle ruote anteriori.
Le ruote doppie, come precedentemente accennato, conferiscono una certa stabilità durante la marcia, anche se non sono del tutto adatte ad affrontare terreni accidentati, come nel caso delle passeggiate in campagna. Si tratta, infatti, di un passeggino di cui si consiglia l'acquisto solo in caso di un utilizzo prevalente su percorsi cittadini o comunque su strade asfaltate.
La sua robustezza non impedisce di contenere anche il peso che nel suo complesso rappresenta un buon compromesso tra spazio e maneggevolezza. Il passeggino, infatti, pesa meno di 10 kg.

Potrebbero anche interessarti le opinioni sul passeggino Trio Foppapedretti

La maneggevolezza 8,5
Per quanto riguarda la maneggevolezza bisogna affermare che ci sono molti aspetti a favore dell'acquisto consigliato del passeggino Chicco Trio Sprint. Uno dei problemi che più spesso si presentano per genitori alle prime armi è quello della chiusura e dell'apertura appunto del passeggino. In taluni casi è davvero complicata in quanto il sistema è poco pratico e può anche incepparsi.
Non è un pericolo che si corre con il passeggino Chicco Trio Sprint. Ha una chiusura a ombrello e basta tirare una cordicella per chiuderlo in pochi secondi e riporlo comodamente nel bagagliaio. Questa operazione è molto facilitata non solo dal peso ridotto, ma anche dalle dimensioni che assume una volta che è stato chiuso e che sono di 39x32x95 cm. Prima di acquistare il passeggino assicuratevi della misura del vostro bagagliaio, ma da come si può evincere dalle misure appena menzionate, può essere adatto anche a box di piccole utilitarie.
Non è necessario un aiuto neppure per toglierlo da bagagliaio e aprirlo velocemente con una sola mano. Non si può comunque trasportare da chiuso, in quanto manca di un manico di sostegno. Un aspetto particolare di questo passeggino sono i 2 manici ergonomici è che si possono regolare nel verso (verso destra, sinistra o centrali), in base alle preferenze dei genitori. Se questa caratteristica può essere considerata comoda durante le passeggiate, non lo è nel caso si voglia dirigere il passeggino Chicco Trio Sprint con una sola mano, perché non è possibile. Lo stesso tenderebbe ad andare tutto in una direzione. Riguardo alle dimensioni del passeggino aperto, comportano comunque un ingombro minimo che può consentire il passaggio per salire su ascensori o attraversare portoni d'entrata e porte standard da interni.

Accessoriato 8,5
Il passeggino Chicco Trio Sprint è uno dei più accessoriati che ci siano sul mercato.
Sicuramente si può affermare che sia provvisto di un buon kit di accessori per quanto riguarda i mesi invernali, specie se si tratta di neonati dai 6 mesi in su. A tal proposito una volta acquistato potrete utilizzare all'occorrenza la copertina che si fissa facilmente e si dimostra stabile nella sua posizione, anche se il bambino è vivace. Non manca anche la cappottina molto utile nei giorni ventosi, in caso di pioggia o di sole. Il bambino risulta protetto da tutte le intemperie che si possano presentare. La stessa cappottina è naturalmente reclinabile, nel momento in cui non sia più necessaria o si vuole far prendere aria e sole al piccolo. La cappottina reclinabile è uno degli accessori da considerare, in quanto la sua presenza previene un'esposizione precoce e diretta del bambino ai raggi UV, che per una pelle così delicata possono essere dannosi.
Sempre per i mesi invernali è disponibile anche il para pioggia, utile inoltre per schivare gli schizzi se si tra percorrendo una strada dove transitano dei veicoli. Come accennato al di sotto della seduta si trova un comodo vano porta oggetti in stoffa, dove si possono riporre giocattoli o quello che occorre al bambino quando si è fuori casa. Uno degli accessori molto apprezzati e che non sempre sono presenti per i passeggini inseriti in set trio, è la borsa in coordinato. Un tocco di eleganza che non guasta per quelle mamme che amano i particolari e che risulta anche comoda da trasportare. È provvista di tracolla e la sua fattura è semi rigida con chiusura a cerniera e quindi a strappo. Tutto sommato il numero di accessori disponibile sia per il passeggiano che per gli altri pezzi del set trio può definirsi allettante, perché pongono in modo particolare l'attenzione sul bambino affinché stia al caldo durante la stagione invernale.

Sapevi che è possibile anche acquistare il passeggino a rate?

Conclusione

Il passeggino Chicco Trio Sprint può considerarsi uno dei migliori prodotti per il trasporto dei neonati e dei bambini fino a 3 anni.
Una delle caratteristiche piacevoli di questo passeggino è il fatto che sia molto leggero, rispetto al comfort che assicura.
Si tratta di soli 9 chili per i quali le mamme non avranno bisogno di richiedere un aiuto nel caricalo in macchina o anche su un mezzo pubblico. Le ruote girevoli consentono di avere una marcia fluida, senza intoppi e di affrontare le curve o la necessità di girare senza il bisogno di uno spazio eccessivo. Questa è una delle qualità da considerare specie nei percorsi urbani, dove possono esserci barriere architettoniche o dove bisogna districarsi tra macchine parcheggiate e marciapiedi non molto ampi. Per quanto riguarda gli accessori, è uno dei passeggini che ne sono provvisti maggiormente. Per quelle mamme che hanno necessità di uscire ogni giorno, soprattutto durante l'inverno è importante che abbiano tutte le protezioni e le aggiunte che questa azienda ha sapientemente fornito.
Per quanto riguarda la maneggevolezza ci sono diversi motivi per i quali il passeggino Chicco Trio Sprint si può considerare uno dei migliori in commercio. I manici reclinabili ed ergonomici per molte mamme rappresentano una caratteristica gradita, perché si adattano alla loro altezza e anche alla postura. Da considerare che il passeggiano raggiunge un'altezza da terra che risulta comunque adattabile a tutte. Il rapporto qualità prezzo considerandolo nel completo è discreto. Voto 8/10.