Recensione del Passeggino Safety 1st Duodeal | Opinioni.it

Recensione del Passeggino Safety 1st Duodeal

Voti
  • Comodità: 7
  • Accessori: 8
  • Ingombro: 9
  • Design: 7
  • Facilità d'uso: 8
  • Adattabilità: 8
Dati tecnici
  • Misure: 58,4 X 11,5 X 100,5 da aperto, 33 X 114,5 X 58,3 da chiuso
  • Peso: 16 kg
  • Ruote anteriori doppie ammortizzate e bloccabili, con sistema piroettante
  • Accessori in dotazione: 2 cappottine, 2 coprigambe, parapioggia
  • Chiusura a libro
Punti forti
  • Sicuro per i bambini
  • Poco ingombrante
  • Agile
  • Cintura di sicurezza a 5 punti di allaccio
  • Adatto a bambini di età diverse
Punti deboli
  • Abbastanza pesante
  • Poco imbottito
  • Sedili non reversibili

Comodità: 7
La comodità per i bambini è forse uno degli aspetti meno riusciti del Passeggino Safety 1st Duodeal, anche se comunque rimane entro limiti perfettamente accettabili. Infatti i sedili non sono particolarmente imbottiti, perciò a lungo andare potrebbero risultare non troppo confortevoli. Inoltre le cinture di sicurezza non sono dotate di imbottiture; questo potrebbe rivelarsi un problema nei mesi estivi, poiché la cintura a contatto diretto con la pelle e con il sudore potrebbe provocare irritazioni. Il sistema che permette di reclinare i sedili indipendentemente l'uno dall'altro, invece, è molto comodo: il sedile anteriore può essere parzialmente reclinato, mentre quello posteriore ha anche un terzo livello di inclinazione che consente al bambino di sdraiarsi completamente. Per questo motivo il sedile posteriore può essere usato fin dai primi mesi di vita del bambino, mentre quello anteriore è indicato a partire dai sei mesi, quando la necessità di sdraiarsi per i riposini diminuisce. Il poggiapiedi è regolabile, in modo da accompagnare il bambino nella sua crescita. Nel complesso, quindi, il nostro voto sulla comodità è positivo, anche se ci sarebbe spazio per alcune piccole migliorie.

Leggi anche la Recensione del passeggino Chicco Trio Sprint

Accessori: 8
Il passeggino Safety 1st Duodeal è dotato di una buona gamma di accessori: di serie vengono fornite due cappottine e 2 coprigambe per l'inverno, oltre al parapioggia. Il vano portaoggetti che si trova sotto i sedili, tuttavia, non è molto capiente (può sostenere solo 2 kg di peso), soprattutto se consideriamo che deve contenere il necessario per due bambini piccoli. Come optional è possibile acquistare a parte i sacchi a pelo, gli ombrellini per proteggere i bambini dal sole e la borsa abbinata al passeggino. Per quanto riguarda invece gli accessori per la sicurezza dei bambini, il Safety 1st Duodeal è dotato di una comoda barra frenante che, se azionata con un piede, blocca automaticamente le ruote ed evita che il passeggino si sposti quando il terreno è in pendenza. Inoltre il seggiolino anteriore ha una barra di protezione, che impedisce al bambino di cadere e può essere usata anche per agganciarvi giocattoli e sonaglini. Le cinture di sicurezza, infine, hanno un ottimo sistema si allaccio a 5 punti, più sicuro del tradizionale allaccio a 3 punti. Tuttavia, come abbiamo già accennato parlando della comodità, le cinture non sono imbottite. Questo modello, quindi, è dotato di un buon assortimento di accessori e privilegia sicuramente la sicurezza dei bambini e la protezione dagli agenti atmosferici in ogni stagione, come del resto si può intuire già dal nome del passeggino.

Leggi anche le opinioni sul Passeggino Brevi Ginger 3

Ingombro: 9
Un altro dei punti di forza del modello Safety 1st Duodeal è sicuramente l'ingombro laterale ridotto: quando è aperto è largo meno di 60 cm, un'ottima misura se consideriamo che si tratta un passeggino doppio. La struttura a tandem da questo punto di vista è una carta vincente rispetto ai classici gemellari con i sedili affiancati. Questa caratteristica consente di muoversi con facilità sui marciapiedi, tra le auto parcheggiate e in qualsiasi situazione che richieda agilità: i sedili, posizionati l'uno dietro l'altro invece di essere affiancati, rendono il passeggino pratico da manovrare. All'agilità del passeggino esaminato contribuiscono anche le ruote, di diametro ridotto e piroettanti, realizzate in modo da consentire anche curve strette. Nonostante si tratti di un modello doppio, quindi, questo passeggino non è troppo grande, sia da aperto che da chiuso, e merita un ottimo voto per quanto riguarda l'ingombro. 

Leggi anche le opinioni sul Passeggino Foppapedretti Bikini Travel System

Design: 7
Il design di questo modello è sicuramente ben studiato per quanto riguarda la struttura, che come abbiamo visto lo rende pratico e maneggevole ma al tempo stesso solido grazie ai robusti inserti in acciaio. L'unica pecca strutturale potrebbe essere il fatto che i seggiolini per i bimbi non sono reversibili: i fratelli quindi non possono guardarsi l'un l'altro, caratteristica che invece è sempre apprezzabile in un passeggino gemellare. Il passeggino è disponibile in colore full black o con inserti rossi che lo rendono più vivace; in entrambi i casi si adatta perfettamente a maschietti e femminucce. Non sono previste fantasie o ulteriori varianti di colore, perciò a colpo d'occhio il passeggino appare abbastanza "basic" e non permette di sbizzarrirsi troppo. Inoltre, grazie alla possibilità di reclinare diversamente i due sedili, questo modello è una buona soluzione per le famiglie con due bambini di età diverse, per esempio un neonato e un fratellino o una sorellina più grande. Nel complesso il design è pratico e piacevole alla vista, anche se non stupisce con colori e fantasie particolari, perciò merita un voto positivo.


Facilità d'uso: 8
Il passeggino è molto facile da manovrare, grazie non solo alla struttura snella ma anche al maniglione singolo che consente di utilizzare una mano sola senza sbandare, a differenza di quanto accade con i modelli a due maniglie. Inoltre il passeggino una volta chiuso rimane in piedi da solo ed è dotato di una chiusura di sicurezza per evitare che si apra accidentalmente. Per chiuderlo è sufficiente premere con un piede l'apposito pedale, che aziona il sistema di chiusura a libro. Manca però una maniglia specifica per il trasporto da chiuso, anche se ovviamente è comunque possibile utilizzare il maniglione principale. L'unico aspetto negativo consiste nel peso abbastanza elevato (16 kg) che rende il passeggino un po' scomodo da sollevare, per esempio quando è il momento di riporlo nella bauliera dell'automobile o di trasportarlo lungo le scale. Nonostante ciò, il nostro giudizio sulla facilità d'uso rimane comunque ottimo.


Ambiente e adattabilità: 8
Questo passeggino è particolarmente adatto alle passeggiate in città, poiché permette di passare senza problemi anche in spazi ristretti e di entrare nei negozi e negli ascensori senza dover compiere manovre complicate. Il peso abbastanza elevato lo rende invece poco adatto allo sport: il peso della struttura del passeggino, sommato a quello dei due bambini, diventa considerevole e potrebbe essere molto faticoso correre spingendo il passeggino. Se non si teme la stanchezza, tuttavia, il pratico maniglione consente una solida presa anche durante lo sport e permette di non sbandare su strade sterrate. Le ruote ammortizzate sono adatte anche a gite fuori porta e su terreni sconnessi; inoltre la struttura robusta, anche se pesante, rende questo passeggino una buona soluzione per chi ama le passeggiate in campagna. Per le uscite più lunghe la scarsa capienza del cestello portaoggetti potrebbe rappresentare un problema, che tuttavia può essere facilmente compensato con una borsa da agganciare al maniglione. In conclusione, si tratta di un passeggino utilizzabile in ambienti e situazioni molto diversi, dalla città alla campagna. La facilità di trasporto in auto, grazie all'ingombro ridotto, lo rendono un buon alleato per i genitori che non vogliono rinunciare a viaggiare con i figli.

Conclusione
Il Safety 1st Duodeal è un passeggino tandem adatto a gemelli o bambini di età ravvicinata e rappresenta un buon compromesso tra comodità, maneggevolezza e sicurezza. Proprio la sicurezza dei bambini è uno dei punti forti di questo modello, insieme all'agilità consentita dall'ingombro laterale ridotto e alla presenza di numerosi accessori. Ci sono sicuramente alcuni elementi da migliorare, come le imbottiture non troppo pronunciate e il peso un po' eccessivo, anche se ovviamente si tratta comunque di un passeggino doppio, per sua natura più impegnativo di un singolo. Tuttavia il design è sicuramente ben studiato e consente un utilizzo semplice e piacevole, sia per i genitori che per i bambini. Inoltre si tratta di un passeggino molto robusto, pensato per durare nel tempo e adatto anche a essere messo alla prova su terreni difficili e in spazi ristretti. Nel complesso, questo passeggino è un ottimo prodotto e merita da parte nostra un 8: considerando gli accessori inclusi di serie e le caratteristiche del prodotto, il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio favorevole e lo rende un buon investimento da prendere in considerazione.